influisce il colore della maschera?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne influisce il colore della maschera?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #661
    valvonauta
    Partecipante

    ciao a tutti, vorrei porre a tutto il forum una domanda che mi ronza in testa da qualche giorno.
    secondo voi la colorazione della maschera influisce in qualche modo sulla pesca subacquea?
    cioè, una maschera diciamo trasparente ha la stessa visibilità  agli occhi di un pesce quanto una maschera completamente nera?
    grazie a tutti

    #35407
    Ryo
    Amministratore del forum

    qualcuno scrisse sul forum che i pesci vedono in bianco e nero….
    che sia vero o no, non so quanto posso influire il colore della maschera. La mia idea è che l’importante è non avere colori troppo accesi.

    #35408
    zio frank
    Partecipante

    Non credo…vedendo le foto dei grandi professionisti ti rendi conto che usano maschere normalissime dove il colore nero è prevalente.

    #35409
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Beh forse il nero scompone un po di piu il nostro viso…al contrario con la maschera trasparente saremmo per i pesci una grande massa con gli occhi assassini…mentre magari il nero nasconde un po i nostri lineamenti…oviamente la mia è un ipotesi

    #35410
    smonkis
    Partecipante

    come dice Cavallo_Selvaggio anche secondo me è meglio non avere una maschere completamente trasparente…

    al momento ho una maschera nera….ma non disdegnerei usarne una mimetica (pioveranno ora i commenti 😯 ) peccato che quelle in commercio che ho pravato non mi vanno!

    #35411
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Beh io ho l’effesub camu e nn ho mai sentito dire nessuno che non ci si è mai trovato bene… vai al negozio e provala,aderisce al viso in modo veramente ottimo! se non ti va beh…consglio sbagliato eheh

    #35412
    smonkis
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Beh io ho l’effesub camu e nn ho mai sentito dire nessuno che non ci si è mai trovato bene… vai al negozio e provala,aderisce al viso in modo veramente ottimo! se non ti va beh…consglio sbagliato eheh

    in effetti ho provato soltanto le maschere della omer, ma non vanno per il mio viso…
    grazie per la dritta…vado alla ricerca delle maschere effesub !

    #35413
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Prego non c’è di che… e per non esclusivamente esperienza personale…ma anche per aver condiviso pareri con altri pesca-sub sono perfette! poi fammi sapere…

    #35414
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    come dice Cavallo_Selvaggio anche secondo me è meglio non avere una maschere completamente trasparente…

    al momento ho una maschera nera….ma non disdegnerei usarne una mimetica (pioveranno ora i commenti 😯 ) peccato che quelle in commercio che ho pravato non mi vanno!

    io sono l’uomo mimetico 😀

    #35415
    Max
    Moderatore

    Si torna nuovamente su un discorso gia fatto tempo fa. I pesci sono miopi, e questo è un dato di fatto. Molti pesca sub preferiscono comunque colorazioni mimetiche e posso dirvi che comunque serve (anch’io uso mute mimetiche sia di fabbrica che mimetizzate da me). L’importante è comunque non avere colori sgargianti sia per la muta, per le pinne, maschere, ecc. ecc. perchè si è vero che i pesci sono miopi ma non CIECHI 😀
    Un colore giallo o arancione lo vedrebbero da miglia di distanza. Per la maschera la colorazione nera va benissimo, l’importante per non allertare i pesci è fare attenzione ai riflessi che le lenti fanno con il sole specialmente quando ci troviamo a pescare con il sole in faccia…occhio sempre a questo particolare, cercate (se possibile) di evitare questa situazione 8)

    #35416
    mostroaniba
    Partecipante

    per me più che la colorazione della maschera è importante tenere gli occhi socchiusi, quando si avvicina il pesce…la cosa che lo spaventa di più a mio parere è il nostro sguardo… 🙂

    #35417
    Max
    Moderatore

    @mostroaniba wrote:

    per me più che la colorazione della maschera è importante tenere gli occhi socchiusi, quando si avvicina il pesce…la cosa che lo spaventa di più a mio parere è il nostro sguardo… 🙂

    Non sono daccordo, come ho gia detto per me ciò che spaventa il pesce sono le specchiate fatte dai vetri della maschera

    #35418
    Ryo
    Amministratore del forum

    mah…io tutte queste teorie che dite le ho gia sentite…ma non so fino a che punto una sia piu valida dell’altra….tanto alla fine quando si sta sott’acqua e il pesce si avvicina, non so voi, ma io mi dimentico tdi chiudere gli occhi, mi dimentico del colore della maschera e del riflesso del sole sulle lenti 😀

    #35419
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    mah…io tutte queste teorie che dite le ho gia sentite…ma non so fino a che punto una sia piu valida dell’altra….tanto alla fine quando si sta sott’acqua e il pesce si avvicina, non so voi, ma io mi dimentico tdi chiudere gli occhi, mi dimentico del colore della maschera e del riflesso del sole sulle lenti 😀

    Quoto.
    e dico anche che quando vedo il pesce, sarà  per l’adrenalina o qualche altra cosa, ma l’ossigeno che sembrava ormai in riserva ritorna a rinvigorirmi per qualche altro istante.

    #35420
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    @Ryo wrote:

    mah…io tutte queste teorie che dite le ho gia sentite…ma non so fino a che punto una sia piu valida dell’altra….tanto alla fine quando si sta sott’acqua e il pesce si avvicina, non so voi, ma io mi dimentico tdi chiudere gli occhi, mi dimentico del colore della maschera e del riflesso del sole sulle lenti 😀

    Quoto.
    e dico anche che quando vedo il pesce, sarà  per l’adrenalina o qualche altra cosa, ma l’ossigeno che sembrava ormai in riserva ritorna a rinvigorirmi per qualche altro istante.

    straquoto!
    Quando c’è il pesce faccio delle anee fuori dal comune….sarà  la concentrazione….boh

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.