Itinerari Lazio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #124
    Ryo
    Amministratore del forum

    Qualcuno conosce qualchhe itinerario interessante nella costa laziale?
    Se si, se può gentilmente aggiungerlo qui http://www.pescasubacquea.net/html/itinerari/add.htm

    Cerco un posto facilmente accessibile dove l’acqua non sia troppo torbida e dove si possa praticare l’agguato in basso fondo.

    Grazie[/url]

    #15462
    toretta
    Partecipante

    come già  sai ho testato la zona del castello di Santa Severa.
    E’ una zona molto ma veramente molto battuta, in tutto dalle 5 e mezza di mattina saremo stati quasi 15 pesca sub, ai quali poi si sono aggiunti alcuni pescatori con le canne.
    Arrivando nei pressi del castello hai due opzioni la parte destra e quella sinistra. quella destra è di poco interesse in quanto totalmente sabbiosa (io ci andavo di notte a insidiare i branchi di marmore con il surfcasting)
    Pertanto l’azione di pesca si dovrà  svolgere nella zona letteralmente antecedente al castello ricco di scogli, con profondità  che raramente supera i 4 metri, ma soprattutto nella parte sinistra ricca di pareti scogliose che arrivano a circa 10 metri.
    L’acqua l ho trovata decisamente ottima (stiamo parlando sempre di acque laziali… 😀 ): i giorni precedenti il mio arrivo sono stati caratterizzati da mare mosso ma la sospensione si stava abbassando velocemente (dalle 6 all’una le condizioni sono migliorate notevolmente 😆 ).
    Fino a qui mi sono limitato a fare una descrizione abbastanza oggettiva del posto 😛 😛 😛 ora per quanto riguarda le prede voglio precisare che chi parla (cioè io) è un principiante 😀 😀
    Essenzialmente i pescasub vanno alla ricerca di polpi; ve ne sono anche di grandi (un ragazzo ne ha presi due di quasi 2 Kg l’uno). Poi l’ambiente è caratterizzato dalla presenza di salpe, saraghi e spigole (non vi aspettate dimensioni mozzafiato, almeno io non ne ho visti di grandissimi).
    Inoltre, tra le tane, ogni tanto faceva capolino la testa di alcuni gronghi.
    alcuni pescatori mi hanno parlato della presenza di molte murene che Arrivano anche a dimensioni considerevoli.
    Infine è possibile fare l’incontro con alcune sogliole negli intervalli sabbiosi.
    Per qualunque domanda potete contattarmi con un messaggio privato 😉 😉

    #15463
    Ryo
    Amministratore del forum

    Pensa che proprio questo weekend vado a Santa Marinella a una festa e dormo là  così la odmenica vado a pesca 😀 … non so se avrò l’occasioe per andare al castello

    #15464
    mauromed
    Partecipante

    Ciao ragazzi sono nuovo !!!!

    Il castello è un bel posto a patto che come già  detto da voi ci si vada alle 5 del mattino …..però con delle buone gambe guardando il castello dal mare e uscendo in linea con l’angolo di SX si arriva ad un bel pezzo di grotto tra i 9 e 1213 Mt.( si deve uscire un bel po ) ovviamente portiamoci dietro un MEGA PALLONE visto che la probabilita di essere affettati aumenta proporzionalmente alla stagione…..Purtroppo l’acqua spesso torbida non rende la cosa facile……

    Ciao 😀

    #15465
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao e benvenuto 😀

    #15466
    sevenice
    Partecipante

    ciao è benvenuto…………….

    Ps. purtroppo l’orata in tana non mi è ancora capitata ………….. speriamo bene ……… prossimamente !!!

    #15467
    Ryo
    Amministratore del forum

    A me è capitato che la spigola si intanase…..per non rovinare la punta del nuovo fucile sono stato capace di perderla….
    :smt117

    #15468
    Emiliano
    Partecipante

    Domenica volevo andare a pescare di fronte al castello odescalchi di Marina S. Nicola. Qualcuno conosce la zona? E’ buono per la pesca?

    Inoltre volevo chiedere se qualcuno lo sapeva dove è possibile parcheggiare la macchina da quelle parti ho visto su google la strada principale mi pare un po lontano dal castello….qualche dritta?

    #15469
    toretta
    Partecipante

    Mi dispiace non so nulla…
    Cmq prova epoi mi raccomando facci sapere… 😀 😀

    #15470
    Cordilus
    Partecipante

    Bè nel lazio di posti ce ne sono,il problema sono le distanze,ad esempio un posto a cui sono molto affezionato è San Felice Circeo e la sua scogliera,non è difficile da raggiungere,percorrete la pontina fino all’uscita per San Felice Circeo(subito dopo Sabaudia)e una volta in paese seguite le indicazioni per il faro o Punta rossa sono nella stessa direzione.Sotto il faro(non vi potete sbagliare lo vedete)c’è la possibilità  di parcheggiare e delle scale,fino ad un certo punto,vi portano al mare.Entrati in acqua andate verso destra,l’unico problema nei primi metri è fare lo slalom tra le lenze dei cannisti(ce li ho sempre trovati).Il fondale è misto roccia e sabbia e non va oltre(ad occhio,perchè ancora non ci sono mai andato da quando ho comprato il profondimetro[luglio di quest’anno])gli 8mt.A largo poi ci sono delle secche,ma non ci sono mai stato e non so di preciso dove siano,ma so che senza gommone non ci si può andare.Comunque proprio sul Circeo poco tempo fa è uscito un articolo su pesca sub e apnea.

    #15471
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ma di solito lì l’acqua come è? Torbida?
    Una volta ho provato a immergermi da Sabaudia (la parte attaccata al monte Circeo), ma il mare era mosso e si capiva che sarebbe stato impossibile pescare, sia per l’acqua torbida che per il rischio di finire sbattuti da un’onda sulle rocce.

    E poi da lì sembra essere tutta sabbia.
    Tu ci hai mai visto qualche bella preda?

    #15472
    Cordilus
    Partecipante

    Se il mare si muove non si vede nulla perchè tira su tantissima sabbia,ma se è calmo è un posto stupendo,niente a che vedere con la parte nord del lazio(civitavecchia,santa marinella ecc..),c’è una visibilità  assurda.Sotto la montagna il fondale è sabbia e massi e come prede ci sono bei saraghi,spigole,cefali,ci ho preso anche un rombo e ci sono delle bellisiime e buonissime triglie,inoltre ultimamente mi hanno detto,io però non li ho ancora mai visti,che capitano anche i lucci di mare.

    #15473
    Ryo
    Amministratore del forum

    Un giorno proverò ad andarci…magari prima guardo le previsioni 😉

    #15474
    pescandrea
    Partecipante

    Ryooooooooo… 😮
    Giorni fa ho inserito un’itinerario nell’apposito spazio, ma mi sono accorto dopo sul come dovevo farlo 😀 .
    E’ che non avevo notato nella home page, che c’era l’icona, e ti dice cos’è , solo se ci vai sopra col mouse.
    (un piccolo consiglio sarebbe quello di mettere nella “home”, direttamente le scritte, così quando uno entra, riesce in un colpo d’occhio a “capire” subito come funziona il sito.)
    Detto questo , ho notato che tu hai specificato perfettamente sia la strada per arrivarci che i pesci che si possono trovare, ed io non ho fatto nulla di tutto questo 😀 .
    Dimmi se posso specificare quì qualcos’altro o se si può “ritoccare” l’itinerario che ho postato. :toothy4:

    #15475
    Ryo
    Amministratore del forum

    ciao andrea.
    in teoria non si puo modificare l’itinerario. Se mandami per PM le nuuove info che ci penso io.
    Cmq hai ragione sulle icone, volevo cambiare la grafica del sito ma gli altri non hanno voluto 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.