La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 751 a 765 (di 806 totali)
  • Autore
    Post
  • #138547
    vikingo
    Partecipante

    Non vedo l’ora!

    #138548
    timsub
    Partecipante
    #138549
    vikingo
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    yes va benissimo, se poi trovi olio per forcelle meglio ma ormai siamo al pelo nell’uovo. nuovi cannoni stanno per nascere, una nuova avventura stà per iniziare rimanete connessi 😀

    Sergio, stiamo ancora aspettando 😯 😯 con occhi ben aperti 😉

    #138550
    DENTEX70
    Moderatore

    NOn ho più riprerso per tutta una serie di sfighe e problemi vari che ho affrontato da fine maggio a ottobre, il che non mi ha permesso di confrontare le prestazioni del nuovo cannone con quelle dei vecchi, penso che ormai abbiate capito su quale fucile stavo lavorando; Il nuovo Cyrano Evo Hf, usato da prima in versione tradizionale con ottimi risultati poi con l’inserimento della canna da 13, bellissimo, e purtroppo con l’arrivo dell’inverno nuova versione canna in acciaio inox da 12, che nella mia versione ha conservato anche il riduttore, unico tra i 4 che “ho realizzato”.
    Domande? 😀

    #138551
    vikingo
    Partecipante

    Immagino che la canna inox sia sottilissima e liscissima..

    #138552
    DENTEX70
    Moderatore

    La canna inox è sempre stata il mio sogno perchè riesci a lucidarla veramente a specchio, per fare queste ci son volute 2 ore a canna, un lavoro magistrale ma quello che mi ha scioccato letteralmente è stao la scorrevolezza del pistone, cade quasi per gravità.
    tra l’altro il peso data la schedula leggera è perfetto, anche se non l’ho mai portato oltre i 25 m. quindi devo riaspettare la bella stagione purtroppo.

    #138553
    Magu85
    Partecipante

    Confrontando la 12 inox con la 13 su quel fucile cosa ci dici ?? Mi interessa sapere assetto con canna da 13 ed impressioni globali.. avevi anche montato il blocchetto variatore??

    #138554
    DENTEX70
    Moderatore

    il peso della canna da 13 era all’incirca uguale solo che era bilanciato diversamente, preferisco questa distribuzione cioè con canna inox, tenete presente che la canna presenta 2 fondelli in alluminio davanti e dietro centrando il peso al centro del fucile. Con canna da 13 non avevo il riduttore almeno nel mio caso non si può mettere essendo una canna modificata da un 130. i 3 fucili in attività non hanno il riduttore 2 sono carichi a 24 e uno a 27 come anche il mio che però a il riduttore, tutti sparano forte portando via le 3 passate veramente a bomba strattonando il mulinello per una quarantina di cm. sia io che l’altro a 27 abbiamo avuto problemi con le aste impazzite. Con l’asta originale mono anche dopo esser stata dotata di conetto deviava pesci praticamente morti…. padellati, questo con aste doppia aletta non è successo. le canne possono esser portate sino a 35 ATM

    #138555
    Magu85
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    il peso della canna da 13 era all’incirca uguale solo che era bilanciato diversamente, preferisco questa distribuzione cioè con canna inox, tenete presente che la canna presenta 2 fondelli in alluminio davanti e dietro centrando il peso al centro del fucile. Con canna da 13 non avevo il riduttore almeno nel mio caso non si può mettere essendo una canna modificata da un 130. i 3 fucili in attività non hanno il riduttore 2 sono carichi a 24 e uno a 27 come anche il mio che però a il riduttore, tutti sparano forte portando via le 3 passate veramente a bomba strattonando il mulinello per una quarantina di cm. sia io che l’altro a 27 abbiamo avuto problemi con le aste impazzite. Con l’asta originale mono anche dopo esser stata dotata di conetto deviava pesci praticamente morti…. padellati, questo con aste doppia aletta non è successo. le canne possono esser portate sino a 35 ATM

    Grazie Sergio, esaustivo come sempre.. avrei un hf 90 sottomano (sempre lo stesso del mio amico) e mi stuzzicherebbe l’idea di sperimentare ma allo stesso tempo la mancanza di tempo ed il dover impiegare fondi per un fucile che fondamentalmente non mi serve ma solo per puro vezzo un pò mi frena!! Quando puoi facci vedere qualche bel spiedino o qualche video, qualcuno di fabio con le canne inox l’ho già visto 😉 🙂

    #138556
    vikingo
    Partecipante

    Fondelli come spessori per i filetti? Diametro esterno della canna da 13?

    #138557
    Nikodemus
    Membro

    Sergio fammi capire..il tubo inox l’hai messo più sottile dell’alluminio,giusto? Quindi un cyrano canna 11mm in alluminio..l’hai trasformato in un canna 12 in acciaio inox ??!
    Sicuramente l’assetto sarà migliore..e soprattutto attriti pistoncino-canna ridotti all’osso 😉

    #138558
    Nikodemus
    Membro

    L’unico dubbio che mi sorge..con uno spessore troppo esiguo della canna interna..é il poterlo filettare senza andare a lesinare sulla tenuta della stessa..e poi sull’eventuale problema di corrente galvanica tra canna e boccola..a meno che,non si metta il sottovuoto in titanio di ubl o affini.. 🙂

    #138559
    Black725
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    L’unico dubbio che mi sorge..con uno spessore troppo esiguo della canna interna..é il poterlo filettare senza andare a lesinare sulla tenuta della stessa..e poi sull’eventuale problema di corrente galvanica tra canna e boccola..a meno che,non si metta il sottovuoto in titanio di ubl o affini.. 🙂

    16 – 12 = 4 su 4mm. di spessore anche a farne 2 di filetto ne restano altri 2 ora se consideri che a parità di spessore rispetto all’alluminio è 4 volte più resistente dici che è sufficientemente sicuro? 😉

    #138560
    Nikodemus
    Membro

    Sì..ma 16-12 fa 4mm ma di corda..quindi il tubo sarebbe spesso 2mm 🙂 ..certo che l’inox é notevolmente più resistente..
    Io pensavo con uno spessore inferiore.. :mrgreen:

    #138561
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    NOn ho più riprerso per tutta una serie di sfighe e problemi vari che ho affrontato da fine maggio a ottobre, il che non mi ha permesso di confrontare le prestazioni del nuovo cannone con quelle dei vecchi, penso che ormai abbiate capito su quale fucile stavo lavorando; Il nuovo Cyrano Evo Hf, usato da prima in versione tradizionale con ottimi risultati poi con l’inserimento della canna da 13, bellissimo, e purtroppo con l’arrivo dell’inverno nuova versione canna in acciaio inox da 12, che nella mia versione ha conservato anche il riduttore, unico tra i 4 che “ho realizzato”.
    Domande? 😀

    Grandissimo! Hai sverniciato quei rolleristi dei quali parlammo o non hai ancora avuto occasione?

Stai visualizzando 15 post - dal 751 a 765 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.