Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 411 totali)
  • Autore
    Post
  • #248206
    conan_2022
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    @conan_2022 wrote:

    Come dicevo prima, secondo la mia modesta e limitata opinione, con un decente apprendistato avrei imparato ad usare alla grande il mio Sten. E credo che al giorno d’oggi (ma ti devi affrettare, visto l’aumento di richiesta il prezzo salirà  notevolmente) Lo Sten Sten-L e Sten130 sono i fucili eccezionali che puoi trovare ad un prezzo ragionevole (tranne il 130, più raro) al mercato dell’usato. […]

    Come primo oleopneumatico (40ino a parte), non consiglierei a Lorenzo i cannoni da te citati, troppo lunghi e difficili da caricare per chi è alle prime armi.
    Direi al massimo uno Sten 84, ma per far pratica potrebbe essere sufficiente anche un 70-75, in particolare ora che arriva il freddo.

    Lorenzino a parte non sono d’accordo! (Sten130 a parte) 😉 e ti spiego perchè:
    La differenza nel caricamento fra un 84 o un 100 non è abissale per non dire nulla (entrambi si puntano al collo del piede) e secondo me i corti oleopneumatici non insegnerebbero granchè dal punto di vista del brandeggio e puntamento. Perchè è di questo che parliamo, cioè di una “nave scuola” con la quale imparare a gestire determinati ingombri e soprattutto la fase delicata del tiro! Per un neofita ovviamente parleremo di 25 atmosfere e asta da 7, pure allagato, un 100 ha prestazioni di tutto rispetto e se poi mettiamo un bel sottovuoto il problema del caricamento (almeno stante le letture) dovrebbe essere risolto definitivamente. Il vantaggio poi del variatore di potenza poi scongiurerebbe tiracci avventati sulla roccia a tutta potenza!
    Circa la potenziale pericolosità  direi che senza il giusto atteggiamento è pericoloso anche il miniministen!
    Poi, è semplicemente la mia opinione! 8) 😆 😆 😆

    #248207
    _Massi_
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    perchè sono parecchio duri da caricare i 90/100??? quale è la manovra?? come per gli arbalete o cambia??

    Niente di impossibile, semplicemente farei un po’ di pratica con altre armi considerando che vai in acqua da poco tempo. Guarda qua:

    http://www.youtube.com/watch?v=Ls42qLvtexk

    #248208
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @_Massi_ wrote:

    @conan_2022 wrote:

    Come dicevo prima, secondo la mia modesta e limitata opinione, con un decente apprendistato avrei imparato ad usare alla grande il mio Sten. E credo che al giorno d’oggi (ma ti devi affrettare, visto l’aumento di richiesta il prezzo salirà  notevolmente) Lo Sten Sten-L e Sten130 sono i fucili eccezionali che puoi trovare ad un prezzo ragionevole (tranne il 130, più raro) al mercato dell’usato. […]

    Come primo oleopneumatico (40ino a parte), non consiglierei a Lorenzo i cannoni da te citati, troppo lunghi e difficili da caricare per chi è alle prime armi.
    Direi al massimo uno Sten 84, ma per far pratica potrebbe essere sufficiente anche un 70-75, in particolare ora che arriva il freddo.

    perchè sono parecchio duri da caricare i 90/100??? quale è la manovra?? come per gli arbalete o cambia??

    Guarda qui:

    [youtube:3jqlsnb1]Ls42qLvtexk[/youtube:3jqlsnb1]

    #248209
    lorenzino82
    Partecipante

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    #248210
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    Ma no, non ci vuole nulla! E se non precarichi a trenta atmosfere il caricamento va liscio…come l’olio! 😀 è anche piacevole e soprattutto non ti da la sensazione di spaccarti lo sterno ogni volta che tendi un elastico (son convinto che c’entri qualcosa con la mia ernia iatale!) Dopo il necessario apprendistato ci vuole la metà  del tempo di un arbalete! Quanto sei alto? Più si è alti e più è facile caricare….

    #248211
    lorenzino82
    Partecipante

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    Ma no, non ci vuole nulla! E se non precarichi a trenta atmosfere il caricamento va liscio…come l’olio! 😀 è anche piacevole e soprattutto non ti da la sensazione di spaccarti lo sterno ogni volta che tendi un elastico (son convinto che c’entri qualcosa con la mia ernia iatale!) Dopo il necessario apprendistato ci vuole la metà  del tempo di un arbalete! Quanto sei alto? Più si è alti e più è facile caricare….

    1’80 ……
    il mio sl 40 a quante atmosfere è??? perchè non è assolutamente difficile da caricare ma se me lo immagino di 60 cm più lungo qualche dubbio mi viene!!!!
    ma devi metterti qualcosa sulle pinne per non farlo scivolare???

    #248212
    Marcoz
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    Ma no, non ci vuole nulla! E se non precarichi a trenta atmosfere il caricamento va liscio…come l’olio! 😀 è anche piacevole e soprattutto non ti da la sensazione di spaccarti lo sterno ogni volta che tendi un elastico (son convinto che c’entri qualcosa con la mia ernia iatale!) Dopo il necessario apprendistato ci vuole la metà  del tempo di un arbalete! Quanto sei alto? Più si è alti e più è facile caricare….

    1’80 ……
    il mio sl 40 a quante atmosfere è??? perchè non è assolutamente difficile da caricare ma se me lo immagino di 60 cm più lungo qualche dubbio mi viene!!!!
    ma devi metterti qualcosa sulle pinne per non farlo scivolare???

    devi piegare verso l’alto il collo del piede e basta, con calzare e gomma della scarpetta non credo che ti venga qualche male

    #248213
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    Ma no, non ci vuole nulla! E se non precarichi a trenta atmosfere il caricamento va liscio…come l’olio! 😀 è anche piacevole e soprattutto non ti da la sensazione di spaccarti lo sterno ogni volta che tendi un elastico (son convinto che c’entri qualcosa con la mia ernia iatale!) Dopo il necessario apprendistato ci vuole la metà  del tempo di un arbalete! Quanto sei alto? Più si è alti e più è facile caricare….

    1’80 ……
    il mio sl 40 a quante atmosfere è??? perchè non è assolutamente difficile da caricare ma se me lo immagino di 60 cm più lungo qualche dubbio mi viene!!!!
    ma devi metterti qualcosa sulle pinne per non farlo scivolare???

    Con 1,80 stai pur tranquillo, puntandolo sul collo del piede (senza niente di particolare, non scivola) arrivi tranquillamente alla punta dell’asta con il carichino senza dover utilizzare le bretelle. Servirà  solo un po di pratica ma alla fine è una grossa fesseria. A mio parere è molto più pesante il caricamento di un lungo arbalete.
    La differenza però sta nel fatto che nell’arba se parte l’asta durante il caricamento andrebbe a finire avanti a te e fuori da una traiettoria di pericolo (salvo qualche sfigato che gironzolasse intorno) mentre nel pneumatico (vedi il filmato) occorrerà  fare un po più di attenzione nel tenere l’asta verso una traiettoria di sicurezza e in questo è decisivo l’utilizzo di un carichino come Dio comanda.

    #248214
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma sulla pinna ti ci devi mettere qualcosa per incastrarlo o no??
    secondo voi piu duro o meglio che caricare un arbalete??

    Ma no, non ci vuole nulla! E se non precarichi a trenta atmosfere il caricamento va liscio…come l’olio! 😀 è anche piacevole e soprattutto non ti da la sensazione di spaccarti lo sterno ogni volta che tendi un elastico (son convinto che c’entri qualcosa con la mia ernia iatale!) Dopo il necessario apprendistato ci vuole la metà  del tempo di un arbalete! Quanto sei alto? Più si è alti e più è facile caricare….

    1’80 ……
    il mio sl 40 a quante atmosfere è??? perchè non è assolutamente difficile da caricare ma se me lo immagino di 60 cm più lungo qualche dubbio mi viene!!!!
    ma devi metterti qualcosa sulle pinne per non farlo scivolare???

    Lorenzino, naturalmente puoi prendere il fucile che vuoi, l’importante e’ che dopo aver preso una bella pompetta tu ti infili il Thunder su per il retto!
    Incluso gli elastici che ti ho regalato io e la matassa di nylon.

    Ma cosa vuoi più comodo da caricare del tuo fucile con i 14? Ma a che pesci pensi di dover sparare da qua ai prossimi 10 anni?
    Dopo il tu’ figliolo prenderà  una pompetta e ti farà  vedere come si pesca!

    #248215
    lorenzino82
    Partecipante

    Ah rinfacci pure i regali Fatti?! Sput!allora fai proprio ca’are!i :pottytrain5: :pottytrain5: :pottytrain5: :pottytrain5: comunque apparte gli scherzi, è veramente mia intenzione una volta spesa dimestichezza con l arba, comprare anche un oleo x capire bene la differenza fra i 2 e poter aver poi la mia personale opinione su quale sia il migliore. Nicola Ma te quando hai il turno di Notte non hai nientaltro da fare che cercare i miei messaggi e infamarmi?! Ma non ti trema la mano quando vai a firmare x la busta paga?!

    #248216
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Ah rinfacci pure i regali Fatti?! Sput!allora fai proprio ca’are!i :pottytrain5: :pottytrain5: :pottytrain5: :pottytrain5: comunque apparte gli scherzi, è veramente mia intenzione una volta spesa dimestichezza con l arba, comprare anche un oleo x capire bene la differenza fra i 2 e poter aver poi la mia personale opinione su quale sia il migliore. Nicola Ma te quando hai il turno di Notte non hai nientaltro da fare che cercare i miei messaggi e infamarmi?! Ma non ti trema la mano quando vai a firmare x la busta paga?!

    Sarà  che non devo firmarla?

    Comunque sono a turno di mattina…un messaggino ogni tanto posso mandarlo, non rubo nulla.

    #248217
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Lorenzo stai calmooo 😀 , sei troppo agitato! Fa male, anche alla pesca…
    L’hai detto te che hai iniziato ora ora.
    In pratica hai già  provato gli elastici da 14, il roller, l’oleo, le ogive in dyneema… Te fra un mese telefoni a ciconat per testare il suo fucile.
    Capisco che ti vuoi informare e compensare con la teoria quella pratica che purtroppo sei costretto ad acquisire lentamente.
    Dammi retta, così ti stressi sterilmente. Anche perche’provare tutto subito, senza avere la sensibilità  e la capacità  per giudicaree’abbastanza assurdo e controproducente.
    Tantissima teoria e pochissima pratica e’un disequilibrio che può essere anche pericoloso e te sei a rischio secondo me. Te lo dico fraternamente e per un buon fine, non per essere str… 😉

    #248218
    dallisotto
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Lorenzo stai calmooo 😀 , sei troppo agitato! Fa male, anche alla pesca…
    L’hai detto te che hai iniziato ora ora.
    In pratica hai già  provato gli elastici da 14, il roller, l’oleo, le ogive in dyneema… Te fra un mese telefoni a ciconat per testare il suo fucile.
    Capisco che ti vuoi informare e compensare con la teoria quella pratica che purtroppo sei costretto ad acquisire lentamente.
    Dammi retta, così ti stressi sterilmente. Anche perche’provare tutto subito, senza avere la sensibilità  e la capacità  per giudicaree’abbastanza assurdo e controproducente.
    Tantissima teoria e pochissima pratica e’un disequilibrio che può essere anche pericoloso e te sei a rischio secondo me. Te lo dico fraternamente e per un buon fine, non per essere str… 😉

    Mamma mia come ti quoto, ti quoto talmente tanto che potrei metterti incinta..ghghghghg

    Però un po’ lo capisco, io ho avuto la fortuna/sfortuna di iniziare da solo e non conoscere forum su cui informarmi.
    Sfortuna per ovvi motivi, da quando sono qua mi sono molto migliorato soprattutto nella conoscenza dei materiali e degli accessori con cui pescare.
    Fortuna perchè probabilmente altrimenti avrei voluto bruciare le tappe come vedo fare a tanti ragazzi qua.

    Invece io predico sempre calma, e gavetta.
    Anche con Lorenzino, anche se non essendo un adolescente penso sappia regolarsi da solo.

    E se non si regola da solo, ha un bel molosso attaccato al pisello che gli dà  una regolata, con la forma di una brava mogliettina!

    #248219
    lorenzino82
    Partecipante

    Oh bellini state calmi voi sennò fo un sformicolio ‘apito?! :mrgreen: (x Gianluca :scherzo x Nicola:Puppa!) non ho mica detto che voglio comprare un oleo ORA, ma quando avrò preso dimestichezza con l arbalete! Quindi campacavallo! àˆ chiaro che m è presa bene con la PIA ed è chiaro che le possibilità  di andare a pescare sono poche…vuoi x la lontananza vuoi x il figliolo vuoi più che altro x il mi marito che sfracella lo scroto…Ma non sono un irresponsabile che,siccome ha tanta teoria,allora azzarda in mare…io al mare non gli do del “tu” Ma gli do sempre del lei e Nicola che è venuto a pescare con me lo può confermare che sono una persona prudente!

    #248220
    vikingo
    Partecipante

    rubo un bel confrontino non ancora evidenziato e ….non so semi si piego…: http://www.youtube.com/watch?v=K6cLPwHmHYA

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.