Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 6 post - dal 406 a 411 (di 411 totali)
  • Autore
    Post
  • #248236
    corsarosardo
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    @corsarosardo wrote:

    Una differenza a favore degli oleo e’ il fatto che non hanno tanti parametri o variabili che influiscono sulla gittata o sulla pecisione, un arba invece, a seconda di quanti elastici adoperi, di che tipo , di quale fattore di allungamento, della lungheza delle ogive,se sono imboccolati o meno e’ dipendente da un settaggio che deve essere fatto a regola d’arte,come pure fare attenzione a come e dove passare la sagola se non si vogliono imparrucamenti ecc, ecc.Cmq il confronto ( privo di prese di posizione e campanilismi inutili) e’ bello poiche’ stimola l’inventiva,dal mio primo arba, un T20 Omer con gomme da 20 (vendutomi da Silvano Agostini quando ancora lavorava a Genova da PescaSub) ne e’ passato di tempo e si e’ arrivati a grandi migliorie;anche negli oleo col sottovuoto abbiamo fatto passi in avanti notevoli!Un grazie bisogna riconoscerlo a chi con passione si inventa e sperimenta miglioramenti o progetti rivoluzionari,sopratutto bisogna riconoscergli la grande disponibilita’ e generosita’ nel condividere con altri il risultato delle loro fatiche dalle quali poi si attinge a 4 mani per costruire il proprio cannone personale! 😉

    Si, anche se vorrei fare un piccolo fuori tema nostalgico (scusate). A forza di incrementare le prestazioni dei fucili, usati da tutti (ma tutti tutti! Ho visto gente che va a perchie coi roller o coi sottovuoto), i pesci si stanno mantenendo sempre più lontani. Un adattamento della specie in fondo. Tra qualche anno ci toccherà  sparare ai saraghi a 6 metri? E’un po’ una perdita di bellezza e “naturalezza”. Dove si arriverà ?
    Ai ragazzi che leggono (io per primo) e che non pescano regolarmente pescioni, vorrei che si rendessero conto, diciamolo, che il 90% dei pia va in mare sovradimensionato. Tentando di colmare un GAP che nessun vela&c. potrà  mai colmare.

    Esatto, io ho abbandonato da tempo la pesca in tana, preferisco prendere meno pesce ma divertendomi molto di piu’ all’agguato o all’aspetto, per questo prediligo fucili piuì performanti,ma ovviamente e’ tutto legato al tipo di fondale e alla visibilita’, in estate pesco fondo , in inverno tra 1 metro e i 6 al max!Il vela l’ho costruito sopratutto per pesci diffidenti,orate sopratutto,belle ma difficili!Posso assicurarti che esistono zone dove il pesce e’ ancora “ingenuo”,ci prendo spigole e orate con un 70,ovviamente sta a noi tutelare queste zone senza svuotare le tane e lasciando il pesce di piccola taglia.Se troviamo una zona buona e la svuotiamo sparando anche ai pescetti, e’ normale che poi non si avvicinino piu’! posso fare l’esempio delle mie zone, dove a causa della trainetta il pesce e’ molto difficile da avvicinare,e le tane sono diventate labirinti impossibili, senza contare che il pesce e’ sceso a batimetriche impegnative per un PIA medio.

    #248237
    gianlucaxyz
    Partecipante

    a parte i gusti ed i tipi di pesca personali, vi posto un video e non aggiungo altro…..
    [youtube:3u55o680]hwCIgqbqsiY[/youtube:3u55o680]

    #248238
    vikingo
    Partecipante

    La saga continua! Dopo qualche anno ce ne sono di novità!! Fatevi sotto!!

    #248239
    Nikodemus
    Membro

    Non ho trovato nelle tabelle segnalate da zavorra..nessun sottovuoto,ma forse ho cercato male 😀
    Di arbalete..carrucolati e non,invece c’era pieno 😉 !

    #248240
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Non ho trovato nelle tabelle segnalate da zavorra..nessun sottovuoto,ma forse ho cercato male 😀
    Di arbalete..carrucolati e non,invece c’era pieno 😉 !

    il tovarich è sicuramente oleo ma non so se vuoto.. comunque le pressioni di gonfiaggio sono da regazzini 😉

    #248241
    ns0ldier
    Partecipante

    possiedo 4 tipi di arbalete ma non li cambierei con nessuno oleo al mondo…arba 4 ever :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 6 post - dal 406 a 411 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.