LE RICETTE DI SUOR D.DEMA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette LE RICETTE DI SUOR D.DEMA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #249
    d.dema
    Partecipante

    In quasta sezione salgo in cattedra! (almeno in questa visto che nelle altre posso solo far domande)
    Vi dò un paio di ricettine anch’io per il pesce pescato o anche solo comprato
    SPAGHETTI CON SARAGO
    Pesonalmente mi fa impazzire. S’avvicina molto a quella con lo scorfano, si scosta in poche cose:
    1. Sfilettare i saraghi pescati e fare dei piccoli tranci
    2. Praparare un soffritto di olio, cipolla, aglio
    3. Appena la cipolla rosola, versare i trancetti senza preoccuparsi delle piccole lische (il 90% delle lische vengo sciolte dall’olio bollente e vedrete che nel piatto ve ne rimarranno poche)
    4. Cuocere il pesce e appena questo prende cottura versare della salsa di pomodoro.
    5. Intano che il sugo cuoce preparare gli spaghetti
    6. Aggiungere un poco di peperoncino al sugo (il giusto per non nascondere il sapore del pesce) e qualche oliva
    7. A pasta e sugo pronto rimane solo il buon appetito

    SALMONE AL THE AL LIMONE
    Questa è d’una semplicità  estrema ed è squisito.
    1. Prendete un trancio di salmone di quelli già  sfilettati e lo appoggiate dalla parte della pelle su una teglia da forno con della carta da forno oliata
    2. Rompete una bustina di the al limone e spargete il contenuto sul filetto ricomprendolo senza esagerare (contate che uso 3/4 di una bustina per un trancio di 250-300g)
    3. Aggiungete un filo di prezzemolo e un filo di pepe nero
    4. infornate fino a cottura (25 min. circa per un filetto di 250-300g)
    Piatto sano e molto delicato

    #20566
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie davide….questa sezione è un po’ scarsa di ricette….scrivi scrivi 😀

    #20567
    d.dema
    Partecipante

    Detto fatto! 😀
    Ne aggiungo una subito che si può fare con qualunque pesce (orata, spigola, cernia, ecc…) E’ molto semplice anche questa, ma a mio modesto parere per cucinare bene il pesce in genere non bisogna elaborarlo troppo, in particolare quello di mare che già  di suo è molto saporito.
    PREPARAZIONE
    Si pulisce bene l’interno del pesce scelto, e lo si sala internamente ed esternamente e lo si riempie di rametti rosmarino e salvia. Si avvolge il pesce con cipolle e patate in carta forno ben oliata così da non farlo attaccare e lo si mette in forno. I tempi di cottura variano in funzione delle dimensioni del pesce.
    Semplicissima ma vi assicuro che rende un sacco
    AH! UNA CHICCA
    Magari non tutti lo sanno… una delle parti più buone (anche se poco sostanziosa) di tutti i pesci in particolare la spigola ma soprattutto l’orata è quella parte di carne che sta sotto le guancie. Quindi non buttate mai via la testa senza assaggiarla! Per chi è un libidinoso come il sottoscritto la consiglio! :thumbup:

    #20568
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #20569
    d.dema
    Partecipante

    PASTA AL SALMONE E CEDRO

    ingredienti
    Pasta (personalmete per questo piatto preferisco le penne)
    Salmone
    Cedro
    Cipolla
    Prezzemolo

    preparazione
    Soffriggere cipolla in olio e una volta rosolata versare trancetti di salmone fino a portare questo a cottura. Intanto preparare la pasta. Una volta pronta la pasta condirla con il preparato di salmone, e aggiungere la scorza di cendro precedentemente grattuggiata e una discreta dose di prezzemolo tritato 😉

    #20570
    d.dema
    Partecipante

    Si parla di polpi e allora un classico:
    POLPO CON LE PATATE
    – Si pulisce il polpo dal becco, interiora e occhi.
    – Si fanno lessare le patate normalmente.
    – Anche il polpo va lesso (meglio se lo mettete in pentola a pressione per metterci meno tempo… occhio che il polpo si ritira come i panni in lavatrice quindi se sono piccoli usatene almeno 2 o 3 😀 )
    – Si tagliano le patate e il polpo a pezzettini
    – Si finisce il tutto con prezzemolo tritato, limone, sale e olio

    #20571
    luciano.garibbo
    Partecipante

    grazie sorella, e continua così …noi prendiamo appunti 😀

    #20572
    Ryo
    Amministratore del forum

    ave sorella 😀

    #20573
    d.dema
    Partecipante

    Figuratevi fratelli… 😀
    tengo a sottolineare che nella ricetta ho dimenticato l’olio prontamente inserito comunque 😀
    PACE E BENE A TUTTI 😀 chissà  se un giorno passera qualcuno in spiaggia a moltiplicarmi i pesci che ho pescato… farei un figurone! 😀 😀 😀

    #20574
    Ryo
    Amministratore del forum

    @d.dema wrote:

    chissà  se un giorno passera qualcuno in spiaggia a moltiplicarmi i pesci che ho pescato… farei un figurone! 😀 😀 😀

    😀 😀 😀

    #20575
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Io ogni tanto, quando passeggio sulle acque, controllo se c’è qualcuno che ha bisogno di una moltiplicazione …basta chiedere 😀

    Comunque ne vengo da pesca or ora … ho provato a moltiplicare i pesci che ho preso …quanto fa un cappotto x 10 👿 prossima volta chiedo il buona pesca a Ryo 😉

    #20576
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    prossima volta chiedo il buona pesca a Ryo 😉

    Sempre a disposizione…. 😀

    #20577
    d.dema
    Partecipante

    GRONGO AL SUGO DI POMODORO

    _ prima cosa si taglia il grongo a tranci di 4-5cm fino al buco della pancia (in cucina non mi sembrava il caso di parlare di culi… 😀 )La parte della coda mia madre la mette in carpione per via delle troppe lische, così da scioglierle… non so come si faccia, se a qualcuno interessa m’informo… vi dico che prende un sapore molto forte, a me onestamente non fa impazzire
    _ prendere i tranci e infarinarli per benino…
    _ ora in una bella pentolona antiaderente mettere olio, (anche un piccolo pezzetto di burro se non siete a dieta) e far soffriggere una buona quantità  di cipolla e aglio
    _ appena l’olio diventa bello caldo mettete a cuocere il grongo, facendolo rosolare su entrambe i lati del trancio
    _ quando incomicia a essere bello rosolato versate della salsa di pomodoro a pezzi (quantità  a vostro gusto, dipende da quanto sughetto volete ottenere per fare la scarpetta) e quando questo comincia a ad asciugarsi aggiungere le olive (a me piace sempre quella punta di piccante quindi metto le magnifiche e inimitabili olive meridionali al peperoncino)

    E’ una ricettina semplicissima, ma vi assicuro che fa la sua porca figura… l’unica pecca sono le lische… il grongo ne è davvero pieno! 🙁

    #20578
    Mateo
    Partecipante

    complimenti,

    non appena lo pesco la faccio

    #20579
    d.dema
    Partecipante

    detto da un cuoco mi lusinga… grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.