legature elastici

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #15227
    Ninjablu
    Partecipante

    Salve ragazzi i miei elastici devoto si sono screpolati all’altezza delle legature e devo accorciarli. Ho del sagolino quello del mulinello per intenderci da 1 mm, secondo voi può andar bene? Ho sempre usato dyneema da 1,5 mm e non mi ha mai tradito.

    #353717
    timsub
    Partecipante

    Si va benissimo. Prima di stringere metti una goccia di sapone o altro lubrificante

    #353718
    Fabio70
    Partecipante

    Io la penso diversamente da Timo. Il sagolino (o anche Dyneema) da solo 1 mm tende a tagliarti l’elastico, è troppo sottile…oltre a non avere la necessaria tenuta (se è normale sagolino), rischiando che ti arrivi l’elastico sulle gengive… 🙄 😀
    Per la robustezza, se non è Dyneema, ma semplice sagolino, è meglio non scendere sotto i 2mm. E se usi il sagolino, oltre a cerarlo (come si fà comunque con il Dyneema) per non abradere l’elastico, devi avere l’accortezza di bagnarlo con acqua (per raffreddarlo, altrimenti si brucia letteralmente…) mentre stringi il nodo.

    #353719
    timsub
    Partecipante

    Si è vero ho sorvolato sullo spessore. Grazie fabio. In effetti è meglio da 2 la legatura è più corposa

    #353720
    dallisotto
    Partecipante

    Sempre usato dynema da 1,2 . Mai bagnato. Mai cerato. Mai tagliato un elastico. Ho sboccolato qualche volta prima di imparare che dopo aver fatto il nodo si puo’ fissare con una goccia di attack.

    #353721
    Ninjablu
    Partecipante

    Ho preso dyneema da 1,5 quello con cui non ho mai sboccolato

    #353722
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Sempre usato dynema da 1,2 . Mai bagnato. Mai cerato. Mai tagliato un elastico. Ho sboccolato qualche volta prima di imparare che dopo aver fatto il nodo si puo’ fissare con una goccia di attack.

    Infatti ho detto che è meglio bagnare il NORMALE sagolino, non il Dyneema che è molto più robusto. Nico, leggi con attenzione… :mrgreen:

    Se lo ceri, l’elastico ti dura di più nella legatura…

    P.S. ma visto che sei un uomo di poca fede te lo faccio spiegare (riguardo la ceratura) da F. D’Agnano. 😉 Guarda al min. 01:15:

    [youtube:13g7svbj]54Sqyfafx9E[/youtube:13g7svbj]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.