Linea Cressi Geronimo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Testati per voi Linea Cressi Geronimo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #14250
    MR Carbon
    Partecipante

    Ragazzi, dopo un po di anni che uso questa linea di fucili ho deciso di scrivere qualche riga,
    1) Perche penso che sia un modello valido
    2) Perche ormai uso tutta la linea da tre anni
    3) Perche ci sono ancora tanti neofiti e non, he chiedono ancora domande su questo modello, quindi ho deciso di scrivere una piccola guida, per l’acquisto..e anche per l’uso.

    Allora, il modello in questione e’ il CRESSI GERONIMO.

    [attachment=1:tvnyme9u]geronimo_elite_camo3.jpg[/attachment:tvnyme9u]

    Parlero dei tre fucili in mio possesso, Il Geronimo Crevasse, Geronimo Pro 85 e Geronimo Elite 115. Scrivero il pro e contro che ho constatato io in tre anni di uso frequente e I rimedi che ho adottato per risolvere tutti I problemini che ci sono.

    La linea Geronimo si presenta con tanti fucili diversi, adatti per tutte le categorie di pescatori. Fucile leggero e molto agile non sopporta grandi carichi. Il Geronimo viene venduto con il classico tubo di alluminio come fusto, mentre il PRO e L’ELITE vengono fornito con tubi IDROFORMATI con guida asta integrale. L’impugniatura e’ la stessa su tutti I fucili, e presenta uno scatto arretrato. Sul Geronimo e Geronimo Pro la testate e di tipo basculante, mente sul’Elite viene fornita una testate aperta di tipo Australiano.

    Gressi Geronimo Crevasse 45. (disponibile anche il modello 55)

    [attachment=0:tvnyme9u]583_GERONIMO_CREVASSE_NEW2.jpg[/attachment:tvnyme9u]

    Il piu piccolo della familia. Il fucile viene venduto pronto pesca, senza necessitare di modifiche. Viene venduto con asta filettata, e fiocina 4 punte.

    Pro: Venduto con accessori di qualita, quindi fiocina e asta fatti bene, e gli ormai famosi elastici S45 plus, che spingono benissimo l’asta.

    Contro: (1) Forse la fiocina e un po troppo pesante, Se si pesca pesci di mole generosa questo e un pro, pero per il pesce bianco e troppo pesante, e incrementa il rischo di spezzare e distruggere il pesce.

    Rimedi: (1) Il rimedio per questo problema e’ di cambiare direttamente fiocina, oppure un rimedio meno costoso e quello di fare Quattro giri di sagola intorno ai denti della fiocina. Questi anche se penalizzano ancora di piu la velocita, servono per creare un piccolo cuscino tra il pesce e la base della fiocina.

    Cressi Geronimo PRO 85 (Disponibile anche nelle misure 95, 105, 115)

    Il classico tutto fare! E che tutto fare!! In questa misura il Pro e davvero micidiale, io lo uso con soddisfazione in acqua trobida e nelle tane piu profonde. Il Pro in questa misure viene venduto con asta da 6.25 ed elastici in linea S45 plus. Il bello di questo fucile e’ propio la sua dinamicita, quindi il fucile da portare sempre con te. Viene venduto senza mulinello, pero si puo mettere facilmente nella aposita slitta. L’unica pecca e che Cressi fa solo mulinelli di dimensioni generose quindi su questo fucile non fanno cosi tanto senso, io ho deciso di montare un Match 30 della OMER. Mulinello di piccole dimensioni.

    Pro: Come sempre accesori di qualita, quindi belle gomme, anche se l’asta lascia a desiderare. Puo essere facilmente trasformato in un ELITE, basta cambiare la testata

    Contro: (1) L’asta dopo un po di tempo presentava delle macchioline di ruggine, che non influiscono per niente sulla funzionalita, ma per che e’ un po perfezionista, daranno sicuramenta fastidio.
    (2) Non mi piace lo sgancia sagola che lavoro un tutt’uno con il griletto. Se come me tenete le passate di sagola molto strette, ho riscontrato che ci vuole piu forza per sganciare l’asta.

    Rimedi: (1) Ovviamente cambiare asta…oppure non darci caso.
    (2) Ho notato che questo fenomeno incrementa se si far passare la sagola nelle sporgenze che ci sono sul’impugniatura per fare passare la sagola. Quindi evitate di far passare la sagola da li.

    Cressi Geronimo Elite 115 (Disponibile anche nelle misure 85, 95, 105 anche nella versione mimetica.

    Fucile da aspetto puro. Viene fornito con asta da 6.5 e gomma circola S45 plus. Di serie viene fornito anche il mulinello pieno da sagola. Essendo il mio fucile abituale ho apportato mille modifiche, anche se il fucile viene fornito pronto pesca di serie. Su questo fucili si sentono certi piccoli difetti che nelle alter misure si sentono molto meno, ad esempio la forma ovale del’fucile, penalizza moltissimo il brandeggio laterale ma avantaggia quello verticali (Per me non fa senso e mi fa pensare che cressi abbia canibalizzato il vecchio stampo del’apache). Il difetto dello sgancia sagola si sente molto di piu in questo fucile, qualche volta se si fa passare la sagola sotto al dentino rimane una spira di monofilo sullo sgancisagola.

    Pro: Anche in questo caso accesori di qualita. Mulinello semplice funzionale e capiente.

    Contro: Da cambiare immediatamente e’ il nylon di fabbricha, troppo spesso e duro. Anche il settagio di serie non mi esalta, l’asta risulta troppo pesante per un singolo elastico.(1) La forma del mulinello fa si che la sagola che esce dal’mulo si incastri di continuo tra le asperita, specialmente quando si sta brandeggiando il fucile lateralmente.(2) Il colore sulla versione mimetica va via facilmente.(3) Nei primi modelli, lo scorrisagola che si trova dopo la testata presentava un bordo tagliente, che in certi casi rovinava l’elastico.

    Rimedi: (1) Io ho dotato il fucile di un piccolo scorri sagola sulla parte inferiore del fusto, questo fa passare la sagola rasente al fusto, invece di avere la sagola che esce dal mulo e va diagonalmente alla testate.
    Il settagio ancora non l’ho deciso dopo tre anni, pero la maggior soddisfazione l’ho avuta con mono elastico da 19 e asta da 6.5x150cm. Adesso sto sperimentando un asta da 6.25, pero ha alle spalle solo un paio di uscite, quindo non mi sento di dare gudizio.(2) Il fucile risulta ruvido al tatto quindi con un paio di bombolette spray potrete mimetizzare il fucile a vostro piacimento.(3) Questo difettucio e facilmente riparato con una lima, anche se non tutti i fucili lo presentavano.

    Ragazzi spero di cuore che queste informazioni vi possano aiutare. Non esitate a chiedere. Ormai sono I miei fucili da battaglia, e anche se non sono perfetti sono stati I miei compagni di mille uscite. 🙂
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1623_be03273ac14225769aab450cc3776d76.jpg

    #338662
    Tittia
    Partecipante

    Ottima recensione, sei stato chiaro e sei andato dritto al punto descrivendo come porre rimedio ai “difetti post-acquisto”… 😀

    #338663
    FELIX
    Partecipante

    Ben fatto…Aggiungerei che la colorazione mimetica dell’élite camu tiene davvero poco e l’anello scorrisagola in alcuni arbalete (compreso il mio) tende a tagliuzzare l’elastico,quindi tocca dargli una smussatina.

    #338664
    MR Carbon
    Partecipante

    Aggiornato ragazzi 😀

    Gentilmente chiedo agli Admin se possono metterlo nella sezione Testati per voi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.