Elastico: lo taglio? Quanto lo taglio?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Elastico: lo taglio? Quanto lo taglio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #370028
    zavorra
    Partecipante

    Pur sapendo che la risposta giusta è “provali e poi in caso li accorci” (o in alternativa “usa il tasto cerca”) vorrei sapere la vostra opinione, per amor di discussione e perchè già vado poco in acqua, non ho molta voglia di sprecare un bagno per aver toppato clamorosamente allestimento.

    I duri sassi croati hanno messo a dura prova la mia asta, per cui sono andato al solito negozione dove si riforniscono tre quarti dei pia romani. Volevo provare un allestimento più leggero e veloce, sostituendo la 6,5×130 con una 6,25 e il doppio 14 con un mono da 18. Fucile in legno autocostruito non particolarmente massiccio ma nemmeno un arbatubo.

    Il commesso del negozione mi ha venduto una asta sigal ed elastici seac power green, quelli verdi/ambra. Pare siano una via di mezzo tra reattivi e progressivi… Secondo lui non conviene andare oltre il 270%. Io mi ero fatto l’idea di partire dal 330% in su.

    Dite la vostra: come lo allestireste?

    #370031
    MR Carbon
    Partecipante

    Guarda..io ho provato cento mila configurazione…e finalmente ho trovato la combinazione giusta! (Per me)

    Su fucili medio corti per i pesce bianco un asta Sigal da 6.25 con elastico, sempre Sigal, Extreme da 17.5. A non piu di 320%.

    Su fucili lungi un doppio da 14 Reactive e asta da 6.75mm. Sempre a 320-330%.

    #370034
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao Zavozzzzzzzzzza, ormai l’asta l’hai comprata e amen. Ma io avrei ricomprato una 6,5. Svirgola meno ed è più precisa. Almeno da quello che ho appurato io sui miei Mr.C con elastici molto tirati.
    Per gli elastici Seac Power Green ne ho montato una coppia da 17,5 (mono, non un doppio elastico) per provarli sul Monoscocca 115 PS, visto che il negozio dove vado abitualmente ne aveva uno spezzone ad ottimo prezzo.
    Con asta da 6,5 x 150 spara bene, anche se i “vecchi” Sigal reactive brown (gli ultimi EVO sono molto duri…) li trovo (trovavo perché adesso ci sono gli evo) superiori. Ma tieni presente che io sul 115 li tengo al 380%. Su un mono, per farlo sparare bene, gli elax li devi tirare…
    Ma occhio che di Power green ce ne sono di tue mescole: una legnosissima (una schifezza, sembra finto) ed un’altra come hai detto tu, medio-progressiva. Quelli che sto provando.

    #370059
    dallisotto
    Partecipante

    Ma scusa, quanto è lungo il fucile e che elastici monti? Doppio circolare o mono circolare?

    Gli altri sembrano saperlo ma io no…ghghghg.

    #370066
    Fabio70
    Partecipante

    Nihola…ma che ti sei fumato??? Se Zavozza parla di asta da 130, se ne deduce che più o meno dovrebbe essere un 90…poi per gli elastici lo ha scritto che vuole (vorrebbe) sostituire un DOPPIO circolare da 14 con un MONO circolare più consistente…! O ho hapito male io???
    Un abbraccio Nihola!

    P.S. ma intanto sembra che ZavoZZA si sia dileguato…

    #370068
    zavorra
    Partecipante

    Scusate la latitanza.

    Esatto, come dice Fabio è un 90

    Per il momento ho tagliato a 300%, ma nel weekend non sono potuto andare in acqua, quindi non so ancora se è troppo o poco. Comunque già li ho presi in antipatia ‘sti elastici verdi… mi sembrano proprio flosci… mi sa che tra un paio di uscite finirà che cercherò uno spezzone di S45

    Fabio70, tu carichi a 380% dei 18mm su un 115? :O A me passerebbe la voglia di sparare per la pigrizia di non ricaricare 🙂

    #370071
    Fabio70
    Partecipante

    Si Giorgio, ma considera che per avere gli elastici cosi tirati, per non farmi uscire le orbite di fuori, devo usare (almeno io che non sono alto 2 metri…) un carichino come questo. Io me lo sono fatto da solo con elastici ed ogive che avevo in garage, ma ti faccio vedere il modello che vende la Devoto. Con questo carichino è un attimo caricare anche gli arba più lunghi senza nessuno sforzo…
    Di certo hai ragione su una cosa: un fucile medio con cui (si spera) si fanno molti tiri, non lo allestisco così al limite.

    https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjDrfLbnvrOAhUHDxoKHdWsBKcQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.neossub.it%2Fprodotto.asp%3Fid%3D89&psig=AFQjCNGJ6qsZ6zT52CDodFjLC6u6qJPLnA&ust=1473234062726149

    #370086
    dallisotto
    Partecipante

    Boia mi ero fumato il radicchio…ad ogni modo non cambierei mai un doppio da 14 x un 18…troppo meno rinculo e facilita’ nel caricarlo.

    Tra l altro ti consiglio di provare asta piu’ corta. Svirgola meno e punti meglio. Ma questo e’ soggettivo.

    #370087
    Fabio70
    Partecipante

    @dallisotto infatti caro Nihola…per la lunghezza dell’asta è (molto) soggettivo. Perché anzi, per la verità si punta meglio con un’asta più lunga (il principio che si punta meglio con una carabina piuttosto che con una pistola), ma è vero che l’asta più corta, a parità di diametro svirgola meno, essendo più rigida.
    De gustibus…io per es. con aste troppo corte non mi ci trovo.

    #370089
    zavorra
    Partecipante

    Dite un po’, voi avete un “protocollo” per stabilire se una configurazione vi soddisfa? Che so, avete l’abitudine di provare su un bersaglio fisso? Oppure andate a sensazione ed a percentuale di pesci bucati?

    #370091
    dallisotto
    Partecipante

    Pura sensazione…

    #370093
    Nikodemus
    Membro

    Mah..per precisione e velocità provavo direttamente in acqua con le castagnole..ne sacrificavo un paio e via?. Punta dell’asta pesce 2mt…centrare il pesce significa che è preciso, in più vista la velocità di reazione dei pescetti..se schiva l’asta,vuol dire che non è sufficientemente veloce ?!

    #370094
    dallisotto
    Partecipante

    Assassino…

    #370095
    Fabio70
    Partecipante

    Anch’io idem come entrambi i Nihola. Niente bersaglio…
    Può essere utile per conoscere qualche particolare, magari su un fucile nuovo, ma ci vuole tempo…e sacrificarlo a scapito di una pescata non mi va.

    #370098
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Io che sono più pippa i bersagli li uso (va bene tutto, un sasso non durissimo, un riccio, una conchiglia sulla sabbia ecc).
    Il metedo è questo: se lo piglio sono a posto. Dopo un paio di tiri però devo aver capito come sparare sennò vuol dire che ho sbagliato parecchio la configurazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.