Mare venti, moto ondoso e fasi lunari

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Mare venti, moto ondoso e fasi lunari

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14920
    Naber
    Partecipante

    Ciao 😀
    essendo curioso ed inesperto di tale argomento, vorrei capirci qualcosa in più…grazie al vostro aiuto! 🙂
    Mi chiedo spesso quanto possano influire venti, correnti, maree e fasi lunari nella pesca…penso tanto!
    Proprio a proposito vorrei appunto capire…
    Ad esempio…
    –Mare in scaduta…
    Il mare in scaduta ho capito che sarebbe “la calma dopo la tempesta”, quindi dopo una forte mareggiata,prima che ritorni totalmente calmo, quando l’acqua è ancora “sporca” con schiuma e spesso torbida, prima che si calmi e depositi tutto…giusto? ed è proficuo per la pesca vero?
    –Moto ondoso…
    Dalle mie partiadriatico meridionale, con maestrale il vento tira verso la costa (di solito crea acqua limpida/sporca), mentre con lo scirocco il vento tira verso il largo ed il mare s’increspa ( di solito acqua molto opaca/sporca)….sarebbe il primo in entrata ed il secondo in uscita?
    Poi c’è un vento grecale che crea correnti strane fastidiose e sporca molto!
    Quale sarebbe più proficua come situazione nel mio caso?
    –Correnti…
    Sento spesso parlare dicorrenti ma…non riesco a capire sott’acqua come rilevarle!
    –Fasi lunari…
    Leggevo che incidono molto sulla presenza di pesca…vero? Aiuterebbe meteopesca.com?
    —Ultimo…tramonto ed alba…
    Per pesca sottocosta e per aspetto più fondo, qual’è meglio per i due?

    Troppe domande lo so ed argomento complicato ma se mi deste qualche delucidazione e consiglio in base alla vostra esperienza mi farebbe molto piacere! 😀
    Ringraziandovi in anticipo…un saluto a tuttiiiiiiiiiii 😀

    #349028
    biro2323
    Partecipante

    Per sfizio puoi cercare le tabelle solunari della tua zona…. Io per sfizio lo faccio sempre…e fra 12 anni quando avró raccolto le mie esperienze a riguardo, mi esprimeró a riguardo. Nel frattempo raccolgo impressioni

    #349029
    vikingo
    Partecipante

    Vai su meteopesca e segui il contrario di quello che dice.

    #349030
    ale37mar
    Partecipante

    @Naber wrote:

    Dalle mie partiadriatico meridionale, con maestrale il vento tira verso la costa

    Boh? O hanno girato l’Italia o qualcosa non mi torna: il maestrale tira da NordOvest, quindi, o stai nella parte nord del Gargano oppure al massimo il vento tira parallelo alla costa.

    Comunque è tutta una questione alimentare: il mare grosso smuove i fondali e fa trovare più cibo ai pesci innescando la catena alimentare, quando scade ed è meno pericoloso per noi, ma anche per i pesci, conviene farsi un giro.
    La marea crescente mette a disposizione altre zone di alimentazione, quindi è positiva, anche se da noi le maree sono poca cosa rispetto ai 4,5 metri e passa del golfo di Guascogna e simili..
    Per ciò che riguarda la luna, qualcuno sostiene che la luce della luna piena permette ai pinnuti di alimentarsi anche la notte, quindi di giorno se ne vede meno al giro.

    Resta il fatto che una completa comprensione delle motivazioni dei pesci è probabilmente impossibile, essendo anche legate alle singole zone particolari: solo l’esperienza diretta ci aiuta un poco.

    #349031
    zavorra
    Partecipante

    Non ho abbastanza dati per rispondere, ma:

    La luna piena (e la luna nuova) avvengono quando la luna è allineata con il sole. In questi casi le attrazioni gravitazionali dei due astri si sommano e si hanno maree più accentuate. Al contrario, quando la luna è “a metà” le due componenti sono in controfase e le maree meno evidenti. Se è vero quindi che la marea incide sull’attività dei pesci, allora in condizioni di luna nuova o piena questo dovrebbe essere particolarmente vero.

    Un’altra regola “del pollice” è che con il vento da terra il pesce vada cercato in tana, mentre con il vento che muove il mare il pesce giri maggiormente.

    Tutti questi ragionamenti vanno interpretati nell’ottica dei due istinti principali dei pesci (e non solo loro): mangiare e scopare riprodursi. Molto probabilmente altri fattori, ad esempio i cicli stagionali o peculiarità locali dello spot, hanno influenza maggiore.

    ‘nzomma si trovano un sacco di indicazioni teoriche, ma poi ogni pescata fa storia a se 😀

    #349032
    Naber
    Partecipante

    Si ci sono molte cose che infatti si capiscono solo con l’esperienza 🙄
    Ad esempio notavo ieri che con il vento da terra, mares sporchino e molta mangianza in giro, c’erano i predatori…serra, barracuda ecc (parlo anche di piccole taglie)
    Che quando c’è la luna piena, c’è meno pesce in giro perchè si nutre la notte, l’avevo già sentita questa cosa 😉
    Devo andare a mare per capire la mia zona, comunque grazie dei pareri, attendo altri commenti 🙂

    #349033
    Nikodemus
    Membro

    ma…. buttati e pesca che sei giovane 😀 😀 😀 !!!
    non farti troppe “pippe” mentali (e non solo).. è come cercare di capire la pedalata ed il rapporto più redditizio sulla tua bici da corsa..solo facendo l’uscita domenicale di 30km 😯 ❓ 😆
    più tempo passerai in acqua.. e maggior bagaglio d’esperienza ti farai , provare per credere 😉

    #349034
    zavorra
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    ma…. buttati e pesca che sei giovane 😀 😀 😀 !!!
    non farti troppe “pippe” mentali (e non solo).. è come cercare di capire la pedalata ed il rapporto più redditizio sulla tua bici da corsa..solo facendo l’uscita domenicale di 30km 😯 ❓ 😆
    più tempo passerai in acqua.. e maggior bagaglio d’esperienza ti farai , provare per credere 😉

    E grazie al carro! (ed ai buoi) 😀

    Ma se quando stiamo dietro a un PC facciamo due chiacchiere parlando di pesca va bene lo stesso, no?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.