massimo 5kg

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #146101
    alfasub
    Partecipante

    infatti…come si fa a stimare il peso del pesce?

    #146102
    zio frank
    Partecipante

    In questo noi pescatori siamo bravissimi, solo su quelli persi o padellati, però…. tutti sempre rigorosamente oltre il chilo, oltre i due chili etc.. 😉 😉

    #146103
    nicola
    Partecipante

    Curiosità : quanti di noi hanno mai ricevuto un controllo sulla quantità  di pesce pescato?

    #146104
    Lefa
    Partecipante

    Come lo stimi è affar tuo, l’importante è che non superi i 5,250 kg (c’è una tolleranza del 5% sulla dimensione e sul peso).
    La legge è chiara, se prendi un pesce da 1kg e poi ne vedi un’altro che secondo le tue stime (PRIMA di tirare, tutti buoni a stimare dopo il tiro :mrgreen: ) potrebbe superare la quota limite non devi tirare.
    Però mi sa che non lo fa nessuno..

    Ottimo il “consiglio” di mettere il pesce piccolo dentro quello grande 😆

    #146105
    Max
    Moderatore

    @nicola wrote:

    Curiosità : quanti di noi hanno mai ricevuto un controllo sulla quantità  di pesce pescato?

    io mai 😀

    #146106
    Monser
    Partecipante

    @Max wrote:

    @nicola wrote:

    Curiosità : quanti di noi hanno mai ricevuto un controllo sulla quantità  di pesce pescato?

    io mai 😀

    Nemmeno io.

    #146107
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    idem

    #146108
    kalama
    Partecipante

    Parlando con un ispettore della forestale lui sosteneva che una volta preso il pesce da 20 chili non ne devi sparare altri, del resto si fa meno danno a prendere due pesci uno da 1kg e una da 20 che sedici pesci da 3 etti

    #146109
    nicola
    Partecipante

    @Monser wrote:

    @Max wrote:

    @nicola wrote:

    Curiosità : quanti di noi hanno mai ricevuto un controllo sulla quantità  di pesce pescato?

    io mai 😀

    Nemmeno io.

    Appunto.
    Secondo me molti di noi sono neofiti e quindi, a meno di botte di culo paurose 😀 , 5 Kg di pesce se li sognano. La cosa che invece dovrebbe essere chiara a tutti, neofiti in testa (ma anche qualcun altro……) è che non ha nessun senso, sia dal punto di vista etico che sportivo, prendere molti pescetti. Sempre più spesso si vedono foto di carnieri fatti da pesci che a mala pena arrivano a 200 grammi. Tolte le viscere, le squame e la lisca che rimane, l’odore.
    E non è una giustificazione neppure dire: “sono alle prime armi”. Che vuol dire? Se siete alle prime armi anziché sparare ai pescetti per il timore di fare un cappotto, cercate di avvicinare pesci di dimensioni maggiori. E chiaramente se cominciate a sparare all’impazzata a saraghetti da 100 grammi col cavolo che arrivano quelli più grossi.

    #146110
    Fulvio48
    Partecipante

    La legge non è interpretabile, è chiarissima: 5 kg nel rispetto delle taglie minime, o “un” pesce superiore.
    Se ne hai uno da 1kg non spari quello da 10 kg (ci vuole una bel senso civico).
    Io sono stato controllato: mi è scappato da ridere.

    #146111
    Procidario
    Partecipante

    :error: :error: :toothy8: :toothy7: :toothy10: :smt044 :smt082

    #146112
    burattini
    Partecipante

    scusate ma se uno è accompagnato da una persona può sempre dire che 5kg la preso l’altra persona e gli altri 5 kg tu mica possono sapere chi gli ha presi.

    #146113
    Max
    Moderatore

    @burattini wrote:

    scusate ma se uno è accompagnato da una persona può sempre dire che 5kg la preso l’altra persona e gli altri 5 kg tu mica possono sapere chi gli ha presi.

    Infatti molti fanno così…anche chi posta le foto su questo forum di catture eccezzionalmente grosse e crede di essere più furbo degli altri 😀

    #146114
    alfasub
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @Monser wrote:

    @Max wrote:

    @nicola wrote:

    Curiosità : quanti di noi hanno mai ricevuto un controllo sulla quantità  di pesce pescato?

    io mai 😀

    Nemmeno io.

    Appunto.
    Secondo me molti di noi sono neofiti e quindi, a meno di botte di culo paurose 😀 , 5 Kg di pesce se li sognano. La cosa che invece dovrebbe essere chiara a tutti, neofiti in testa (ma anche qualcun altro……) è che non ha nessun senso, sia dal punto di vista etico che sportivo, prendere molti pescetti. Sempre più spesso si vedono foto di carnieri fatti da pesci che a mala pena arrivano a 200 grammi. Tolte le viscere, le squame e la lisca che rimane, l’odore.
    E non è una giustificazione neppure dire: “sono alle prime armi”. Che vuol dire? Se siete alle prime armi anziché sparare ai pescetti per il timore di fare un cappotto, cercate di avvicinare pesci di dimensioni maggiori. E chiaramente se cominciate a sparare all’impazzata a saraghetti da 100 grammi col cavolo che arrivano quelli più grossi.

    secondo me chi è alle prime armi “va bene” che spari ai pescetti…certo…una,due volte…alla terza no…all’inizio non può pretendere si sparare ai pescioni…

    #146115
    zio frank
    Partecipante

    E’ molto difficile che quando uno è agli inizi possa pensare di fare catture di peso. I più esperti si avvalgono di fucili sofisticati e di tecniche affinate in anni di esperienza, condizioni che mancano al neofita. Altro fattore importante da tenere in considerazione è che per il neofita le dimensioni dei pesci sono relative, nel senso che anche un pesce di pochi etti può sembrare grosso. Solo catturando prede via via più grosse le altre sembreranno insignificanti.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.