Mauser S80

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • #14603
    makkiat
    Partecipante

    ….e dopo il 105 è arrivato anche il fratellino, il Mauser S80!

    Era un vecchio medisten S 80 (modello scarpati), purtroppo l’impugnatura è stata sacrificata per recuperare la canna che si era letteralmente saldata alla valvola. Il bello è che dopo non so quanti anni di fermo era ancora carico a 8 atm.
    In pratica ho riutilizzato solo la canna…

    Giusto due dati tecnici: lunghezza fuori tutto 81cm, canna 13 con travasi maggiorati (due asole e due fori supplementari), spillo da 1,5mm (di serie per impugnatura sten 2001), dente di sgancio in acciaio inox Hunt, pistone X-runner (ma è previsto uno su mio disegno che deve essere ancora realizzato), serbatoio stealth 85, ogiva artigianale Mauser (galleggiante!), testata sottovuoto artigianale Mauser (utilizza guarnizione stc e boccolo monopezzo tipo seatec, peso totale 38 gr), lubrificazione speciale 20cc di olio per macchine oleopneumatiche, asta nuda 90×6,5, mulo omer match 30, precarica 16 amt.

    Queste le foto.

    Mauser S80

    Ogiva

    Testata

    Appena pronto monterò il pistone Mauser, per ora lo provo così per verificarne l’assetto ed il tiro utile (max 3 mt).

    #345150
    Tekel
    Partecipante

    Esecuzione inappuntabile e precisa come sempre complimenti!

    #345151
    solinasd
    Moderatore

    Complimenti! Da caricare, deve essere uno scherzo a 16 atm e con asta da 6,5mm molto veloce. Bello 😉

    #345152
    makkiat
    Partecipante

    …l’obbiettivo è sempre lo stesso: assetto neutro o quasi, facilità di caricamento e rapidità di tiro.

    Per quanto riguarda il primo aspetto devo ancora verificare ma non credo che ci siano problemi: la soluzione testata alleggerita e l’ogiva galleggiante uniti ad un serbatoio di circa 33 mm più lungo del normale dovrebbero essere l’optimum con asta da 6,5 per un assetto neutro, da verificare con asta da 7mm anche se a me personalmente non piace molto. E poi io preferisco le armi leggere…

    Appena mi realizzano il pistone dovrei riuscire ad abbassare ulteriormente la precarica, forse 2 atm in meno, vedremo….

    Sono contento che vi sia piaciuto! 😉

    #345153
    Antodep
    Partecipante

    @makkiat wrote:

    …l’obbiettivo è sempre lo stesso: assetto neutro o quasi, facilità di caricamento e rapidità di tiro.

    Per quanto riguarda il primo aspetto devo ancora verificare ma non credo che ci siano problemi: la soluzione testata alleggerita e l’ogiva galleggiante uniti ad un serbatoio di circa 33 mm più lungo del normale dovrebbero essere l’optimum con asta da 6,5 per un assetto neutro, da verificare con asta da 7mm anche se a me personalmente non piace molto. E poi io preferisco le armi leggere…

    Appena mi realizzano il pistone dovrei riuscire ad abbassare ulteriormente la precarica, forse 2 atm in meno, vedremo….

    Sono contento che vi sia piaciuto! 😉

    Piaciuto è dire poco ❗ 😉
    Posso sapere come blocchi il passasagola sul’ogiva?

    #345154
    vikingo
    Partecipante

    Bella creatura!

    #345155
    Black725
    Partecipante

    Complimenti un bel lavoro Makkiat.
    😉

    #345156
    020Danilo
    Partecipante

    @makkiat wrote:

    ….e dopo il 105 è arrivato anche il fratellino, il Mauser S80!

    Era un vecchio medisten S 80 (modello scarpati), purtroppo l’impugnatura è stata sacrificata per recuperare la canna che si era letteralmente saldata alla valvola. Il bello è che dopo non so quanti anni di fermo era ancora carico a 8 atm.
    In pratica ho riutilizzato solo la canna…

    Giusto due dati tecnici: lunghezza fuori tutto 81cm, canna 13 con travasi maggiorati (due asole e due fori supplementari), spillo da 1,5mm (di serie per impugnatura sten 2001), dente di sgancio in acciaio inox Hunt, pistone X-runner (ma è previsto uno su mio disegno che deve essere ancora realizzato), serbatoio stealth 85, ogiva artigianale Mauser (galleggiante!), testata sottovuoto artigianale Mauser (utilizza guarnizione stc e boccolo monopezzo tipo seatec, peso totale 38 gr), lubrificazione speciale 20cc di olio per macchine oleopneumatiche, asta nuda 90×6,5, mulo omer match 30, precarica 16 amt.

    ….carino….ma per dove vai a pescare tu in liguria utilizzerei il fido 97 invece di questo fucile….hai intenzione di usarlo in acque piu torbide?..ha il variatore?

    #345157
    makkiat
    Partecipante

    …danilo sai bene che pesco in 50 cm d’acqua!!! 😀
    In luguria ci sono dei posticini dove vado è che una misura corta è l’ideale per i tiri d’imbracciata. Comunque il fido 97 con variatore è sempre al mio fianco…

    Il variatore non l’ho messo perchè avevo l’impugnatura sten senza, ma visto che devo cannibalizzare anche lo sten 130 scarpati probabilmente invertirò le impugnature. Intanto lo provo così.

    Danilo ti ricordi i test che avevamo fatto sullo stealth 85 con e senza riduttore? Non so se valga la pena metterlo su quest’80ino, probabilmente nel canna 13 il sistema di riduzione rende meglio che sul canna 11 ma con asta da 90×6,5 (leggerina) credo che anche con il riduttore inserito se sparo in tana o contro uno scoglio l’asta la rovino ugualmente. Senza tenere conto poi che l’asta è nuda ed ancorchè ben impiombata in tana non è il massimo.
    Proverò anche con il riduttore per vedere effettivamente quanto cambia…

    #345158
    makkiat
    Partecipante

    @Antodep wrote:

    @makkiat wrote:

    …l’obbiettivo è sempre lo stesso: assetto neutro o quasi, facilità di caricamento e rapidità di tiro.

    Per quanto riguarda il primo aspetto devo ancora verificare ma non credo che ci siano problemi: la soluzione testata alleggerita e l’ogiva galleggiante uniti ad un serbatoio di circa 33 mm più lungo del normale dovrebbero essere l’optimum con asta da 6,5 per un assetto neutro, da verificare con asta da 7mm anche se a me personalmente non piace molto. E poi io preferisco le armi leggere…

    Appena mi realizzano il pistone dovrei riuscire ad abbassare ulteriormente la precarica, forse 2 atm in meno, vedremo….

    Sono contento che vi sia piaciuto! 😉

    Piaciuto è dire poco ❗ 😉
    Posso sapere come blocchi il passasagola sul’ogiva?

    Ciao anto il passasagola è semplicemente inserito a forza, prima di montarlo riempio i buchini di attack e poi inserisco il passasagola a forza, metto interno un altro paio di gocce di attack e lascio asciugare. Diciamo che è principalmente fissato ad incastro grazie al fatto che preme sulle pareti dei buchi.
    Tieni anche conto che non è una parte soggetta a forti stress, quindi l’incastro basta e avanza.
    Fino ad oggi sugl 75 non mi ha mai dato problemi, certamente non ha mai avuto a che fare con dei leccioni o delle ricciole ma sinora non ha fatto una piega.

    #345159
    makkiat
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    Complimenti un bel lavoro Makkiat.
    😉

    Grazie Black. Come ben sai, se hai a disposizione un tornio a cnc il passo dalla carta alla realtà è molto breve. 😀

    #345160
    020Danilo
    Partecipante

    @makkiat wrote:

    Danilo ti ricordi i test che avevamo fatto sullo stealth 85 con e senza riduttore? Non so se valga la pena metterlo su quest’80ino, probabilmente nel canna 13 il sistema di riduzione rende meglio che sul canna 11 ma con asta da 90×6,5 (leggerina) credo che anche con il riduttore inserito se sparo in tana o contro uno scoglio l’asta la rovino ugualmente. Senza tenere conto poi che l’asta è nuda ed ancorchè ben impiombata in tana non è il massimo.
    Proverò anche con il riduttore per vedere effettivamente quanto cambia…

    …..penso che quello che dici sia tutto giusto, c’e’ da tenere in considerazione che metti poche atmosfere nel fucile e quindi non e’ un tiro esagerato anche senza il variatore…comunque, se non hai il blocchetto ti consiglio di mettere un blocchetto fatto da te tipo salvimar che, una volta inserito, riduce notevolmente la quantita’ di aria residua nell’impugnatura……

    #345161
    makkiat
    Partecipante

    …devo infatti decidermi a comprare il polimorph per riempire le parti cave del variatore, lato impungatura, in modo da ridurre ulteriormente il volume d’aria…

    #345162
    DENTEX70
    Moderatore

    misura eccezionale, è il fucile più corto che uso anche io, cone asta da 6,5 forse è gallaggiante, facci sapere, per il resto io non metterei nessun variatore o riduttore di flusso, manco salendo di pressione, se il pesce lo prendi l’asta perde gran parte della forza

    #345163
    makkiat
    Partecipante

    …questo è il pistone definitivo, che dovrebbe garantire un ulteriore abbassamento della precarica mantenendo lo stesso tiro utile, è in fase di realizzo (da un po’ troppo ormai)…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.