Mi aiutate a inquadrare il discorso pinne in carbonio?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne Mi aiutate a inquadrare il discorso pinne in carbonio?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #13362
    KASTY
    Partecipante

    Come sapete ho incominciato a pescare da poco e non sono al corrente di molte problematice e questioni tecniche.

    Ho incominciato con delle semplici OMER EagleRay in plastica ma le pinne in carbonio mi affascinano quindi vi faccio una serie di domande:

    1) Quando e’ il momento di passare da una pinna come la mia e una pinna in carbonio e perche’?

    2) Quale pinne in carbonio consigliate e che scarpette ( la C4 sembra fare le scarpette piu’ diverse dagli altri ) come pinne in carbonio non so’ propio su quale orientarmi…C4, GFT, Alemanni, una modello delle varie grosse aziende anche se la mia attenzione e’ caduta sulle CETMA Composites EDGE ????

    Lancio questo topic per capire se mi e’ di aiuto passare ad una pinna in carbonio o non mi e’ di aiuto ed e’ meglio non spendere cifre non piccolissime e se mi fosse di aiuto, per capire che prodotto ( scarpetta, pala ) mi si addice maggiormente e faccia al caso mio.

    Grazie per aiuto, pareri e consigli anticipatamente!

    Giovanni

    #319283
    Fabio70
    Partecipante

    La pala in carbonio è ottima sia in profondità , che in poca acqua…perchè la leggerezza, l’elasticità  e la reattività  del carbonio, attualmente è insuperabile da qualsiasi altro materiale…per cui, diciamo che in sintesi, facendo un confronto con una pala in plastica, hai molto più rendimento, con uno sforzo notevolmente inferiore…(sempre considerando una pala di durezza ottimale per ognuno…).
    Il discorso sulla pala ottimale per te, invece, è delicato…nel senso che ognuno ti potrebbe consigliare le pale che possiede…ma non è detto che queste siano adatte per te…mi riferisco al tuo allenamento, alla tua corporatura, oppure se pinneggi per lunghi tratti o meno…per cui, secondo il mio parere, la scelta più adatta la puoi fare solo ed esclusivamente tu, provando diverse pale e di diverse durezze…lo sò che con questa risposta non ti sono di grande aiuto… 🙄 ma preferisco essere sincero, piuttosto che indirizzarti su un’acquisto (non da pochi euro…) errato…

    P.S. l’unica cosa che ti consiglio con certezza, è quella di orientarti verso su una pala soft/medio morbida (non eccessivamente, comunque…), e non troppo dura…

    #319284
    solinasd
    Moderatore

    Condivido quello che dice Fabio, il discorso è davvero ampio… le variabili da considerare sono tante, corporatura, allenamento, tipologia di pesca… e non ultima anche la calzata della scarpetta. 😉

    Per quanto riguarda le Cetma Edge, visto che sono un prodotto appena uscito sul mercato, aspetterei per l’acquisto… poi le Alemanni, che hai citato fra le pinne in carbonio, in realtà  sono in vetroresina 😉

    #319285
    KASTY
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per le risposte finora date.

    Incomincio ad inquadrare meglio il discorso pinne.

    Partiamo dalla scarpetta: La scarpetta C4 mi sembra l’unica veramente differente da tutte. In generale vi piace, chi ne ha provate o possiede? Offre una calzata che fascia di piu’ permettento piu’ possibilita’ di spinta?

    Ad esempio la scarpetta delle mie OMER EagleRay mi sembra troppo poco ” fasciante ” per il mio piede e troppo bassa. La conseguenza e’ che non sento le pinne veramente come un prolungamento delle mie gambe e del mio corpo e non riesco a esercitare tutta la forza che vorrei.

    Ci sono quindi scarpette piu’ fascianti la C4 ad esempio o altre?

    #319286
    Fabio70
    Partecipante

    Io le scarpette C4 non le ho mai provate, per cui non sò dirti…chi le ha, dice di trovarsi bene…ma secondo il mio parere, anche in questo caso, come per le pale, stabilire se ti trovi bene o meno, te lo garantisce solo il fatto di provarle personalmente…
    Io attualmente, per esempio, mi sto trovando benissimo con le mares Razor, accoppiate con un paio di Skorpio Flame-30 e con un paio di C4 Falcon VGR-30…per il mio piede sono comodissime e hanno i longheroni morbidi che accompagnano la pala in modo parabolico…

    #319287
    solinasd
    Moderatore

    Io ho la scarpetta C4, con pala Wahoo (plastica) e la trovo comodissima per il mio piede, calza perfettamente, avvolge tutto il piede ed è facilmente regolabile grazie ai lacci. La consiglio, sempre se per il tuo piede va bene 😉

    #319288
    KASTY
    Partecipante

    La cosa piu’ difficile e’ provare le cose qui a Malta.

    #319289
    MrCicoSub
    Partecipante

    @KASTY wrote:

    La cosa piu’ difficile e’ provare le cose qui a Malta.

    è difficile pure da noi… 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.