Mimetizzare la muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Mimetizzare la muta

• Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da FabioSub75.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    daniele_polparo
    Partecipante

io credo che quelli vadano allungati con l’acqua!

Fabio70
    Partecipante

Michele, se dai una spruzzata quà  e là  non dovrebbe irrigidirsi troppo…del resto il mimetico ideale è a macchie a caso. Il problema è che se usi vernice spray alla nitro, ti ritroveresti al posto della muta uno scolapasta!!! 😯 e non sò se la rovini anche con un semplice smalto sintetico…io proverei con un colore per stoffa da trovare in qualche merceria, e lo proverei prima su un ritaglio di neoprene per vedere l’effetto… 😉

andresky
    Partecipante

son convinto che fabio70 abbia ragione. puoi usare sicuramente quelli adatti alla stoffa a base d’acqua.

michelep
    Partecipante

GRAZIE. PROVERO’ CON I COLORI PER STOFFA. 😀 😀 😀 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😉 😉
    RESTO SEMPRE IN ATTESA DI ULTERIORI CONSIGLI DEGLI AMICI DEL FORUM. 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

michelep
    Partecipante

Colori per tessuti li ho trovati, ma purtroppo non dei colore desiderato neanche miscelandoli. Ho trovato dei colori acrilici che mi è stato detto utilizzabili anche per tessuti. Voi cosa ne pensate? 😯 😯 😕 😕 ❓ ❓

daniele_polparo
    Partecipante

io sono dell’idea di non rischiare di rovinare la muta lasciala cosi affina la tecnica e vai bene anche con la muta nera rischi di rovinarla poi la dovrai ricomprare aspetta che avrai magari qualche soldo da parte e te la ricompri una muta mimetica quando ne avrai la possibilità  😉

Fabio70
    Partecipante

@daniele_polparo wrote:

io sono dell’idea di non rischiare di rovinare la muta lasciala cosi affina la tecnica e vai bene anche con la muta nera rischi di rovinarla poi la dovrai ricomprare aspetta che avrai magari qualche soldo da parte e te la ricompri una muta mimetica quando ne avrai la possibilità  😉

Quoto al 100%!

sdentex2000
    Partecipante

devi provare co la cola per gommone diluita con acquaragia e pigmenti giorgio dapiran :mrgreen: lo usava x mimetizzare le mute liscie prendi un pezzo di foderato e fai la prova :mrgreen:

MrCicoSub
    Partecipante

@michelep wrote:

Salve vorrei porvi un questito e la risoluzione sicuramente potrà  essere aiuto a molti.
    Possiedo una muta della Omer mimetica 3d, ma mi sono accorto che non è un mimetismo che non va bene per il mio tipo di pesca, cioè agguato tra gli scogli del mediterraneo, coperti da fanghiglia ed alghe con vari gradi di marrone.
    La domanda che vorrei porvi è questa: ci sono dei colori con cui posso colorare la muta e non acquistarne un’altra?

Ho provato i colori della Omer in tubetti, ma per mimetizzarla a dovere, spenderei sicuramente molto di più in colore che ad acquistare una nuova muta. Infatti ho saputo da un venditore che i colori in tubetti della Omer non hanno avuto molto successo. E CI CREDO CON QUELLO CHE COSTANO, POI IL TUBETTO E’ MEZZO VUOTO. HO ACQUISTATO DUE TUBETTI, MA NON SONO RIUSCITO A MIMETIZZARE A DOVERE NEANCHE UN PAIO DI GUANTI NERI. FIGURATEVI UNA MUTA! 😡 😡 😡 😡
    POTERI UTILIZZARE DEI COLORI CON BOMBOLETTE SPRAI, MA HO PAURA CHE IRRIGIDISCANO LA SUPERFICE DELLA MUTA.

RESTO IN ATTESA DEGLI AMICI DEL FORUM CHE SICURAMENTE SAPRANO DARMI DEI GIUSTI CONSIGLI 😀 😀 😀

scusate se mi intrometto: come mimetismo io credo che vada + che bene… deve spezzarti la figura mica per forza fare pandan col fondale… ora io non sono gran che come pescasubbe ma qualcuno prima ti ha dato un’ottimo consiglio: affina la tecnica e poi vedrai che anche con la nera il pesce lo avvicini…

P.s. io credo nel mimetismo… ho la stessa muta… 😉

Tommaso81
    Partecipante

informati di che base sono fatti i colori della omer che hai provato e senti un a mesticheria che vende vernici quanto costano secondo me le paghi 1/3 . . puoi dare un occhio anche qua se ti fidi fre compere su internet
    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=3316

FabioSub75
    Partecipante

i colori spray non vanno assolutamente bene per effettuare questo tipo di lavoro perchè lasciano una patina troppo spessa e che si indurirebbe troppo e poi contengono materiale corrosivo per la muta……….bisogna utilizzare dei pigmenti in polvere colorati (scegliete voi i colori desiderati), poi unirli in un contenitore di metallo alla colla neoprenica bicomponente (miscelata ad una percentuale bassa di indurente) e diluire il tutto con un pò di diluente che non corroda il materiale della muta e in questo caso è la trementina…..io faccio modellismo e uso la stessa tecnica ma con diluenti specifici per colori acrilici.
    preparando accuratamente ogni tonalità , bisogna poi tamponare la superfice con una spugnetta porosa, a piacimento, fino ad ottenere una spvrapposizione di colori per la tonalità  di mimetismo desiderata!
    Spero di essere stato esaustivo 😉

bellos28
    Partecipante

anch’io credo non sia una bella idea colorare la muta,una volta l’ho fatto con una muta di un anno,era perfetta,dopo la pitturata,si è rovinata subito nel giro di un mese.
    ho usato pigmrnti comprati in ferramenta erano quelli indicati per la pittura di superfici delicate….

FabioSub75
    Partecipante

@bellos28 wrote:

anch’io credo non sia una bella idea colorare la muta,una volta l’ho fatto con una muta di un anno,era perfetta,dopo la pitturata,si è rovinata subito nel giro di un mese.
    ho usato pigmrnti comprati in ferramenta erano quelli indicati per la pittura di superfici delicate….

Molti prodotti non sono adatti per questo tipo di materiali e i pigmenti non devono essere fissati con un materiale troppo corrosivo o dosato male, altrimenti si ottiene l’usura o il danneggiamento in breve tempo.
    Questo procedimento è per chi vuole realizzare qualcosa di originale e personale ma sono del parere che se vuoi la muta mimetica, la compri direttamente così…che costa meno sia di fatica che di soldini e la durata è assicurata 😀
    Quindi concordo con te sul fato che non convenga ma chi vuol smanettare, smanetti!!! 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.