Mimetizzarsi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    barozzino86
    Partecipante

Volevo il vostro parere sul mimetismo subacqueo… Ho sentito dire da molte persone che i pesci non riconoscono i colori, non so se è vero, ma se lo fosse, a che pro mimetizzarsi?

Ve lo chiedo perchè attualmetne non ho nulla di mimetico nella mia attrezzatura e in caso di utilità  potrei cambiare qualcosa per provare ad adottare anche io il mimetismo..

alfasub
    Partecipante

devi vedere i fondali che frequenti…

lampuga92
    Partecipante

@barozzino86 wrote:

Volevo il vostro parere sul mimetismo subacqueo… Ho sentito dire da molte persone che i pesci non riconoscono i colori, non so se è vero, ma se lo fosse, a che pro mimetizzarsi?

Ve lo chiedo perchè attualmetne non ho nulla di mimetico nella mia attrezzatura e in caso di utilità  potrei cambiare qualcosa per provare ad adottare anche io il mimetismo..

che senso avrebbe allora per il polpo cambiare colore???…

RICH
    Partecipante

dipende…
    se vuoi mimettizzarti per fare qualche agguato silenzioso senza farti vedere, allora si, il mimetismo spezza la tua figura e il pesce non la riconosce(un po come la mimetica).
    però se per esempio vuoi andare a spigole, fatti vedere, addirittura mio nonno anni or sono si era colorato la muta di… giallo!
    sembra totalmente controcorrrente rispetto al mimetismo, ma le spigole sono molto curiose e non assocciano i colori sgargianti ad un subacqueo, anzi, non se lo aspettano proprio e così controllano… 😉

_Luigi_
    Partecipante

dipende dal fondale dove vai a pesca, io ho una muta mimetica che puo essere facile da mimetizzare in molti fondali

mattiasub92
    Partecipante

il mimetismo è importante per alcuni tipi di pesci…quindi regolati in base alla cattura che vuoi effetuare…è informati se questi sono diffidenti o curiosi… 😉

fox19
    Partecipante

parlo da nn utilizzatore del mimetismo anche se ammetto il suo fascino ma piu che altro estetico…cmq x quanto mi riguarda se proprio si vuole mimetizzare qualcosa forse l’unica che puo essere utile è la muta x il resto mi sembrano sl abbellimenti…parlo di fibie, schienalini, cavigliere, fucili e chi più ne ha più ne metta…prima di cominciare a mimetizzarci impariamo bene il resto…io in primis 😀

mattiasub92
    Partecipante

quoto fox anche se penso che lo schienalino dovrebbe essere la prima cs che deve essere mimetizato se no spezzerebbe l’immagine della muta subaquea comunque per gli accessori ai ragione e solo un fatto estetico…io ho mimetizato ilmio arba ed e uscito davvero bn anche se nn mi serviva mimetizzarlo anche perche era nero e nn bisognava mimetizarlo ulteriolmente ma il risultato è abastanza bello esteticamente 😀 😀 😀

dnlzmp
    Partecipante

Come potete leggere nella citazione sottostante, in un topic passato ho già  parzialmente risposto a questa domanda, “spezzare” o scomporre l’immagine serve a confondere le idee al pesce relativamente alla nostra dimensione, per questo conviene creare chiazze di più colori in modo da confondere le idee al pesce.
    E’ quindi ocnveniente tenere uno schienalino nero su una tuta mimetica, o, comunque, mimetizzarlo in maniera diversa dalla muta.

[cit=”dnlzmp”] La scomposizione non serve a mimetizzarlo con il fondale, ma a spezzare l’immagine.

Il pesce viene spaventato da cose più grandi di lui, in questo modo l’immagine del fucile viene spezzata in tanti frammenti e ciò lo rende meno visibile anche su fondali di colore differente dal mimetismo.

Inoltre ricorda che i colori in acqua cambiano visibilmente.

I rossi ad esempio ad una certa profondità  diventano blu.

Quindi cerca anche di capire se l’idea di colore di fondale che ti sei fatto è falsata da questo fattore.
    [/cit]

mattiasub92
    Partecipante

mi srà  utile grz anche xke devo acquoistare un nuovo schienalino proverò il tuo consiglio 😀 😀 😀

Max
    Moderatore

Ciò che dice Daniele (dnlzmp) è corretto, il mimetismo non serve a scomparire alla visione del pesce ma solo ad ingannarlo parzialmente. Ne abbiamo gia abbondantemente parlato in altre discussioni, il pesce è miope, non vede bene come l’uomo. Ma le cose più grandi di lui indubbiamente non passano inosservate. Il mimetismo aiuta a farci confondere con il fondale che ci circonda, non permette al pesce di capire con certezza le nostre dimensioni. La cosa principale cmq restano i rumori e le vibrazioni: se siamo perfettamente mimetizzati sul fondo ma emettiamo una grande quantità  di rumori e vibrazioni il pesce stai certo che si terra costantemente alla larga da noi. Prima di metizzarci e scomparire parzialmente alla vista del pesce dobbiamo saper scomparire all’udito (o meglio linea laterale) del pesce altrimenti le catture saranno davvero poche 😀

Capitan Simon
    Partecipante

@Max wrote:

Prima di metizzarci e scomparire parzialmente alla vista del pesce dobbiamo saper scomparire all’udito (o meglio linea laterale) del pesce altrimenti le catture saranno davvero poche 😀

:thumbleft: Alcuni pesci saranno pure miopi, altri ci vedono bene, alcuni non distinguono i colori, altri invece si, altri ancora percepiscono colori per noi inesistenti…
    In ogni caso, qualsiasi pesce, con la linea laterale ci “sente” davvero molto bene! E’ il suo orecchio e sente molto meglio di quanto vede. Tra l’altro, anche con la vista, è molto più sensibile al movimento che ai puri dettagli statici.
    Penso che chi già  è bravissimo nei movimenti, fluidi e lenti, fa più che bene a cercare la perfezione col mimetismo ottico ( a scomposizione e non a simulazione del fondo, perchè qualsiasi pesce vede in maniera totalmente diversa da noi!!!)…
    Io, dovendo prima imparare a muovermi come si deve, per ora resto tutto nero!!! 😀

Sparide
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@Max wrote:

Prima di metizzarci e scomparire parzialmente alla vista del pesce dobbiamo saper scomparire all’udito (o meglio linea laterale) del pesce altrimenti le catture saranno davvero poche 😀

:thumbleft: Alcuni pesci saranno pure miopi, altri ci vedono bene, alcuni non distinguono i colori, altri invece si, altri ancora percepiscono colori per noi inesistenti…
    In ogni caso, qualsiasi pesce, con la linea laterale ci “sente” davvero molto bene! E’ il suo orecchio e sente molto meglio di quanto vede. Tra l’altro, anche con la vista, è molto più sensibile al movimento che ai puri dettagli statici.
    Penso che chi già  è bravissimo nei movimenti, fluidi e lenti, fa più che bene a cercare la perfezione col mimetismo ottico ( a scomposizione e non a simulazione del fondo, perchè qualsiasi pesce vede in maniera totalmente diversa da noi!!!)…
    Io, dovendo prima imparare a muovermi come si deve, per ora resto tutto nero!!! 😀

quoto! :thumbright:

dnlzmp
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

… per ora resto tutto nero!!! 😀

mattiasub92
    Partecipante

ahahahaahahahahahahahahahaha 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.