Mirage 84 info

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #268627
    Fabio70
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    Fabio il principio è giustissimo, e confermo che a una riseva maggiore corrisponde più energia accumulata e quindi ceduta, ma per la potenza ceduta entrano in gioco i travasi, quindi la facilità  di confluire in un determinato passaggio i gas, come molti non sanno questa velocità  ha un punto limite che non può esser sorpassato, quindi Danilo ha assolutamente ragione nel reputare la minor potenza del mirage ai travasi.
    Una bella discussione se qualche anima pia ci metesse 2 foto molte più persone capirebbero

    Sì, Sergio, il mio discorso era riferito al principio sulla potenza diversa fra fucili dai serbatoi di volume diverso. Danilo, sosteneva il contrario…
    Poi, hai ragione sia tu che Danilo: nel Mirage influiscono molto anche altri particolari…

    #268628
    DENTEX70
    Moderatore

    @Fabio70 wrote:

    @DENTEX70 wrote:

    Fabio il principio è giustissimo, e confermo che a una riseva maggiore corrisponde più energia accumulata e quindi ceduta, ma per la potenza ceduta entrano in gioco i travasi, quindi la facilità  di confluire in un determinato passaggio i gas, come molti non sanno questa velocità  ha un punto limite che non può esser sorpassato, quindi Danilo ha assolutamente ragione nel reputare la minor potenza del mirage ai travasi.
    Una bella discussione se qualche anima pia ci metesse 2 foto molte più persone capirebbero

    Sì, Sergio, il mio discorso era riferito al principio sulla potenza diversa fra fucili dai serbatoi di volume diverso. Danilo, sosteneva il contrario…
    Poi, hai ragione sia tu che Danilo: nel Mirage influiscono molto anche altri particolari…

    per far capire meglio pensate al freno che genera il riduttore di potenza nei fucili che ne son dotati

    #268629
    020Danilo
    Partecipante

    ..Il tuo discorso è completamente alla rovescia…quando dici che caricando (spingendo il pistone con l’asta) il fucile con il serbatoio più piccolo si incrementa maggiormente la pressione interna, è verissimo…ma al momento dello sparo, la maggiore pressione, allo scorrere del pistone verso la testata, diminuirà  drasticamente la spinta dietro al pistone, proprio per il suo volume inferiore! Al contrario, invece, nel serbatoio più grande, è vero che la variazione di ATM sarà  inferiore, ma proprio in virtù del MAGGIORE VOLUME, garantirà  una spinta più COSTANTE per TUTTA la corsa del pistone, aumentando così la potenza!!!

    ?

    #268630
    tromic
    Partecipante

    Quale speragun sarebbe più potente preasure stessa, Cyrano1100 o Spark1100? Direi Cyrano a causa di compesion racio superiore – Cyrano ha più piccolo serbatoio. Avarage forza è maggiore in Cyrano, pur essendo inferiore più veloce.

    #268631
    DENTEX70
    Moderatore

    @tromic wrote:

    Quale speragun sarebbe più potente preasure stessa, Cyrano1100 o Spark1100? Direi Cyrano a causa di compesion racio superiore – Cyrano ha più piccolo serbatoio. Avarage forza è maggiore in Cyrano, pur essendo inferiore più veloce.

    Ciao Tomi non è proprio così il Cyrano è figlio di una mentalità  volta più ad assoggettarsi alla moda più che a trovare soluzioni efficaci per questi fucili, la rastrematura del serbatoio è stata concepita per un migliore puntamento oltre che per il brandeggio, la canna da 11 doveva dare una maggiore facilità  di caricamento e allo stesso momento eliminando una parte della interna alla canna doveva recuperare il gap prestazionale rispetto alla canna da 13, il problema è che non è andata bene, il canna da 11 rimane un valido fucile ma lontano anni luce dallo scatto e potenza di un canna 13, inoltre il cyrano proprio per la sua forma è notevolmente sbilanciato e dopo una mezz’ora affatica il polso e nelle misure lunghe è un vero suplizio. tornando al Mirage io non ho mai potuto modificarlo l’unico esemplare che ho avuto modo di usare è di un mio amico, che lo tiene come reliquia

    Hello Tomi is not like that Cyrano is the son of a mindset to submit once more to fashion than to find effective solutions for these guns, the tapering of the tank has been designed for improved tracking as well as for the swing, the barrel from 11 should give greater ease of loading and at the same time eliminating a portion of the inner tube had to recover the performance gap with respect to the rod 13, the problem is that it did not go well, the rod 11 remains a good rifle but light years away from the shot and power of a barrel 13, cyrano also because of its shape is greatly unbalanced and after half an hour a weariness of the wrist and measures is a real long suplizio. back to the Mirage I have never been able to modify the only copy which I had occasion to use is a friend of mine who keeps it as a relic

    #268632
    020Danilo
    Partecipante

    #268633
    020Danilo
    Partecipante

    …Visto che e’ stato chiesto da Sergio….

    Spiego:

    La prima foto mostra gli unici 2 tipi di Mirage prodotti (credo) che, come vedete dalla foto uno
    ha il perno del variatore a scomparsa e il blocchetto un po piu’ corto…
    la seconda foto dimostra dove viene incanalata l’aria di trasferimento (sotto la canna) e quanto
    sia inutile un eventuale foro sopra la canna.
    La terza foto mostra l’unica fessura della canna da cui l’aria viene trasferita.
    La quarta foto mostra il primo tipo di Mirage dove l’aria attraversa il foro del blocchetto , passa davanti al perno che chiude il foro e s’incanala sotto la canna.
    La quinta foto mostra come il secondo tipo di mirage sia un po’ migliorato con maggiore spazio di travaso tra il blocchetto e l’impugnatura.
    Come ho gia’ detto nel precedente post il trasferimento, gia’ difficile, dell’aria viene ulteriormente ostruita dall’olio che va a riempire il canale sottostante la canna.

    #268634
    tromic
    Partecipante

    Belle foto! 😀

    #268635
    020Danilo
    Partecipante

    …Grazie Tromic!!

    #268636
    DENTEX70
    Moderatore

    le foto sono eloquenti, ogni volta che vedo il mirage smontato mi meraviglio della qualità  e accuratezza delle lavorazioni, da notare lo spessore della plastica dell’impugnatura nella sua parte superiore.
    Molto belle grazie Danilo essendo un fucile così raro e difficile reperire foto di particolari, peccato mi sarebbe piaciuto metterci le mani addosso per provare qualche modifica, ma credo che il ragionamento fatto ai tempi da mares sia che avendo la strozzatura del riduttore era sufficiente un passaggio simile anche per il travaso originale.

    #268637
    020Danilo
    Partecipante

    ….Probabile….ma io ho detto (forse) spara meno degli altri, non e detto, bisognerebbe fare delle
    prove cme dico io….
    la cosa sicura e’ che l’olio si riversa tutto in basso e basta fare la seguente prova per capire come
    ostruisce il trasferimento di pressione:

    agitate il fucile in basso e in alto (situazioni simili a qualsiasi azione di pesca) poi depressurizzate
    la canna superiore senza caricare l’asta…a questo punto rilasciate il pomello del variatore..
    sentirete strani suoni e rumori per circa un secondo e, a volte, anche piu’ a lungo…..
    rifate la stessa prova senza olio e avrete la sensazione che il trasferimento sia molto piu’ rapido
    (e senza rumori).

    #268638
    vikingo
    Partecipante

    In caro amico mi ha fatto un regalino al vecchio vikingo! Ditemi cosa, come e perché controllare, sostituire o modificare, per far tornare a ruggire questo leggendario leone!
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_4d4ec4987f86cc61665601284fea8b0b.jpg<!–m →

    #268639
    020Danilo
    Partecipante

    …..dalle foto non si capisce lo stato del fucile….comincerei a metterci aria all’interno per vedere se perde e dove……

    #268640
    vikingo
    Partecipante

    Perde la valvola, l’oring è schiacciato, il pistone è in teflon, in ottimo stato, non c’era olio dentro, né grasso, devo trovare gli or 2×2,5mm sh75 ma mi tocca smontarlo a pezzetti e controllare tutto!

    #268641
    020Danilo
    Partecipante

    …Allora ti do un cosiglio con un messaggio privato…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.