Mission impossible… recupero torcia sub

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Mission impossible… recupero torcia sub

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #14376
    MAURO650CS
    Partecipante

    Oggi nin mi dite nint… che steng cundend gnè nà Pasque! 😀

    Entrando nell’ottica di fare foto sub ho detto a papà:
    -We a Pà, ma che cazz è? Ti sì ‘ccattat l’attrezzatur pì Je sott’acqu e nin ci si mai jite. E mò pecchè nin ‘mà righil chell cazz di torcie che fa nà luc della madonn da fa vinì jorn pur n’gul alla balen?*-

    *(n’guuule traduttore)

    -Ciao Papi, Come và? Ti sei comprato l’attrezzatura per andare sott’acqua e non ci sei mai andato. Che ne diresti di regalarmi quella torcia che fa tanta ma tanta luce?-

    Papà mi prende la torcia… “ngul, sò truvat Crist a miet e la Madonn a riccoje*” penso…

    *(n’guuule traduttore)


    “Accidenti che fortuna”

    …ma non funziona… eggrazziealcazz ha lasciato le batterie lì dentro per oltre 6-7 anni 😯
    Per farla breve tre delle quattro batterie erano letteralmente esplose e la quarte era lì lì… saldandosi letteralmente con il corpo torcia.

    Infilo guanti in lattice e mascherina…

    Solo per tirare fuori il pacco batterie c’è voluta la mano di Dio, Allah (akbar), Budda, Giove, Giunone e tutti i vari dei sparsi per l’universo… tirati giù a moccoli e cooperanti malvolentiri per la nobile causa… :mrgreen:
    Tira che ti tira devo arrendermi all’idea che qualcosa dovrò pur sacrificare per sganciare il pacco batteria che fa corpo unico (per via dell’ossido) con il corpo torcia. (Peccato non aver fatto le foto 😐 non credevo di riuscire a recuperarla sinceramente)

    Alla fine dopo aver esortato i vari dei a fare del loro meglio… sfilo il pacco batteria ed inizio la conta dei danni…

    Pacco batteria irriconoscibile…
    Corpo torcia stile paesaggio lunare…
    Circuito ossidato ma non troppo,
    Accensione in buono stato (anche se un po ammaccata)
    Tappo superiore con lente (OK)

    Poco male mi dico e comincio a pulire…
    -Passo il WD40, ma Dio mi guarda e mi dice di lasciar perdere…
    -Alcool denaturato (suggerimento di Allah (akbar) che l’aveva letto su noto motore di ricerca nguuuul
    -Sgrassatore, dice il Budda che con pazienza e tranquillità si può arrivare fino alla morte con la cazz di spugnetta a strofinare… ma più saggi…
    Alla fine mentre i vari dei sono riuniti in gabinetto a studiare la questione vedo accatastato in un angolo un detergente elettrico (SYSTEM ED 245 segnatevelo) e tanto perso per perso, se non fa reazione chimica e mi fa saltare in aria con l’officina ed i vari dei che ho tirato giù… male non farà… ed invece fa bene porca trota!!! Pian pianino vedo l’ossido cominciare a sciogliersi…

    passo lime e carta abrasiva sul corpo torcia togliendo il grosso e spruzzando continuamente il detergente… non è che venga via facile… ma viene via molto meglio di prima…

    Poi con spazzolino e pennellino lavoro sul pacco batteria che ho dovuto recidere dai due cavi che andavano nei due circuiti (accensione e led)… l’ossido viene via facile, forse perché sulla plastica aggrappa meno che sull’alluminio, il problema grosso sono i contatti… piano piano sempre innaffiando con il detergente si comincia a rivedere il bel colore oro (che prima era nero come la notte) lì dove non riesco proprio passo leggermente la tela fine finché non vien fuori il colore oro

    Bene, il più è fatto…

    Togliere il vario ossido depositato sul resto della torcia è un gioco da ragazzi, il procedimento è sempre lo stesso… detergente (SYSTEM ED 245) spazzolino, pennello e all’occorrenza tela fine…

    Per sicurezza sfilo via gli o.ring vecchi che sembrano resuscitati dall’oltretomba e li sostituisco con altri che ho in officina… saldo i cavi che avevo reciso del pacco batterie e dopo tre ore di lavoro provo il funzionamento:

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ctf: :ctf: :ctf:

    Ecco come è l’interno della torcia a lavoro ultimato…

    Corpo torcia

    Pacco batterie

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    PS: Ricordate di lavorare con guanti in lattice e mascherina che con l’ossido delle batterie non si scherza! 😉

    #341083
    Fabio70
    Partecipante

    Mauro, a parte l’ottimo lavoro sulla torcia “resuscitata”, ti faccio i complimenti per la conversazione “in lingua”…! Spettacolare! Ahahahahahahahahah!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #341084
    solinasd
    Moderatore

    Bravo Mauro… 😉
    Peccato solo che non hai fatto le foto del “come era” 🙄

    #341085
    MAURO650CS
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Bravo Mauro… 😉
    Peccato solo che non hai fatto le foto del “come era” 🙄

    Davvero peccato… non ho l’abitudine di fotografare il “prima” dei miei lavori, anche perché il 99% delle volte vien fuori una ciofeca (schifezza) e mi tocca buttare via tutto… questa volta invece…. ce l’ho fatta!!! :ctf: 😀

    #341086
    biro2323
    Partecipante

    Complimenti!! Un bel racconto coinvolgente!!! 😀

    … le piccole grandi vittorie e soddisfazioni della vita….

    #341087
    lorenzino82
    Partecipante

    Grande mauro, ora ci puoi illuminare le tane piene e segnartele per poi informare Paride. :mrgreen:

    #341088
    vikingo
    Partecipante

    Nguuulll!!! Che lavoraccioo! Luccieche com a pelat d Maurizio Costanz!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.