monopinna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #14439
    MAURO650CS
    Partecipante

    Ne parliamo?
    Da un pò di tempo, tanto tempo veramente, mi pizzica l’idea di acquistarne una da usare per uscite di sola apnea lungo il cavo o in piscina per allenamento. Ho avuto l’occasione di provare per parecchio tempo (il nostro istruttore le metteva a disposizione per gli allenamenti) le MatMas in vetroresina e mi sono piaciute molto, ho visto che ora fanno un modello in tecnopolimero più economico e che mi intriga di più anche in virtù del fatto che la vetroresina è più delicata del tecnopolimero, tant’è che proprio le pinne che adoperavo dopo meno di tre mesi un ragazzo in piscina le scheggiò dopo una virata in vasca… 😐 adesso se non sbaglio sono scheggiate in più punti… e la cosa mi farebbe girare le bolas…

    Opinioni?

    #342338
    zavorra
    Partecipante

    E’ sicuramente una disciplina affascinante, certo è che richiede un allenamento specifico, il movimento è profondamente diverso dalla pinneggiata. Se però hai un istruttore e frequenti una scuola allora non dovrebbero esserci problemi

    Circa il materiale non saprei consigliarti. Quando frequentavo un corso anche io mi ricordo che, a detta di chi le usava, c’era una bella differenza tra le MatMas economiche e le altre, ma è solo un sentito dire e sono passati degli anni, quindi non val granchè…

    Z

    #342339
    MAURO650CS
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    E’ sicuramente una disciplina affascinante, certo è che richiede un allenamento specifico, il movimento è profondamente diverso dalla pinneggiata. Se però hai un istruttore e frequenti una scuola allora non dovrebbero esserci problemi

    Circa il materiale non saprei consigliarti. Quando frequentavo un corso anche io mi ricordo che, a detta di chi le usava, c’era una bella differenza tra le MatMas economiche e le altre, ma è solo un sentito dire e sono passati degli anni, quindi non val granchè…

    Z

    Che intendi per le MatMas economiche e le altre?
    Altre marche o altre monopinne sempre della MatMas? 😉
    Grazie per questo feedback!

    #342340
    zavorra
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    @zavorra wrote:

    E’ sicuramente una disciplina affascinante, certo è che richiede un allenamento specifico, il movimento è profondamente diverso dalla pinneggiata. Se però hai un istruttore e frequenti una scuola allora non dovrebbero esserci problemi

    Circa il materiale non saprei consigliarti. Quando frequentavo un corso anche io mi ricordo che, a detta di chi le usava, c’era una bella differenza tra le MatMas economiche e le altre, ma è solo un sentito dire e sono passati degli anni, quindi non val granchè…

    Z

    Che intendi per le MatMas economiche e le altre?
    Altre marche o altre monopinne sempre della MatMas? 😉
    Grazie per questo feedback!

    Intendevano sempre all’interno dei prodotti Matmas

    Z

    #342341
    MAURO650CS
    Partecipante

    😉 Ok, grazie. Mi sono invaghito delle monopinne tre – quattro anni fa, poi ho scartato l’idea per la fragilità delle stesse e per il poco utilizzo, all’epoca poi costavano anche qualcosina di più. Le ho lasciate perdere per un pò fino ad ora che ho visto le Mascotte, la versione in tecnopolimero e si è riaccesa la spia. Il dubbio su cui ruota tutto è nato dal fatto che leggevo su un altro forum che un utente già esperto di monopinne, dice di aver trovato difficoltà iniziali per via delle posture del tutto diverse, rigidità della pala, e cose così, che già conosco perché come dicevo le ho provate per diverso tempo… poi ritiene che le mascotte siano delle ottime entry level ed ideali per imparare l’approccio (che tuttavia già conosco). In sostanza io dovrei solo “giocarci” con stè pinne, non certo andarci a fare le gare, però sono molto combattuto…
    Ed ecco il punto cruciale:

    Da una parte le mascotte, che sono più resistenti, molto economiche e facili da usare, ma che non ho mai provato (e non saprei come procurarmele per un test) e che comunque sarebbero meno prestazionali.

    Dall’altro le pinne che già conosco, prestazionali e di ottima fattura, ma che costano quasi il doppio, sono fragili e che probabilmente sarebbero anche sottosfruttate per l’utilizzo che ne farei! 😐

    #342342
    zavorra
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    😉 Ok, grazie. Mi sono invaghito delle monopinne tre – quattro anni fa, poi ho scartato l’idea per la fragilità delle stesse e per il poco utilizzo, all’epoca poi costavano anche qualcosina di più. Le ho lasciate perdere per un pò fino ad ora che ho visto le Mascotte, la versione in tecnopolimero e si è riaccesa la spia. Il dubbio su cui ruota tutto è nato dal fatto che leggevo su un altro forum che un utente già esperto di monopinne, dice di aver trovato difficoltà iniziali per via delle posture del tutto diverse, rigidità della pala, e cose così, che già conosco perché come dicevo le ho provate per diverso tempo… poi ritiene che le mascotte siano delle ottime entry level ed ideali per imparare l’approccio (che tuttavia già conosco). In sostanza io dovrei solo “giocarci” con stè pinne, non certo andarci a fare le gare, però sono molto combattuto…
    Ed ecco il punto cruciale:

    Da una parte le mascotte, che sono più resistenti, molto economiche e facili da usare, ma che non ho mai provato (e non saprei come procurarmele per un test) e che comunque sarebbero meno prestazionali.

    Dall’altro le pinne che già conosco, prestazionali e di ottima fattura, ma che costano quasi il doppio, sono fragili e che probabilmente sarebbero anche sottosfruttate per l’utilizzo che ne farei! 😐

    Come scegliere tra un wudsciot e un alemanni. 😀

    Lo sa solo il tuo portafogli qual’è la scelta giusta. Che poi il mercato dell’usato per questi accessori non so se sia favorevole, dovresti trovare uno con il tuo numero…

    Personalmente, la regola che mi sono dato per cercare di limitare il mio consumismo è di cambiare attrezzatura solo quando arrivo a riconoscerne i limiti oggettivi rispetto alle mia capacità e a poterne valutare concretamente i vantaggi.

    Z

    #342343
    solinasd
    Moderatore

    Interessante argomento, sfortunatamente, ho avuto pochissime occasioni per provare delle monopinne sia in piscina che al mare, ma mi sono sempre divertito. Certo che per imparare ad utilizzarle al meglio ci passa molto tempo… magari con un corso specifico, chissà. 😉
    Anche la leaderfins fa monopinna in fibra e in plastica e i prezzi sono abbordabili… dacci uno sguardo 😉

    #342344
    MAURO650CS
    Partecipante

    Non è tanto il discorso monetario, anche se ovviamente influisce non poco.
    Mi dispiacerebbe, a prescindere, di fare un cattivo acquisto.
    Spendere 140€ per le mascotte e buttarle via dopo pochi mesi perché poco prestazionali, mi romperebbe tanto quanto spendere 280€ per una mono in vtr che si scheggia…

    Il massimo sarebbe trovare qualcuno che le ha provate entrambe e mi sappia dire con esattezza le caratteristiche che io posso solo immaginare.
    Un –la mono in vtr non si rompe manco con le cannonate– o un –quelle in tecnopolimero spingono bene ma non ci andrei oltre i 40m– sarebbe già tantissimo! :mrgreen:

    #342345
    solinasd
    Moderatore

    Allora vai di vetroresina, ma attento alle virate! 😀

    #342346
    MAURO650CS
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Allora vai di vetroresina, ma attento alle virate! 😀

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    a parte gli scherzi, quello che non capisco, perché non ho nessuna esperienza in merito è quanto siano fragili le pale in vtr… sò solo che la mono del mio istruttore è scheggiata ovunque! 😀 Il tecnopolimero piuttosto si piega, ma non si rompe! 😉

    #342347
    solinasd
    Moderatore

    Io utilizzo bi-pinna in vetroresina, sia in piscina che a pesca… Qualche graffio, ma nessuna scheggiatura.
    Io direi che non ti devi preoccupare per la loro resistenza. 😉

    #342348
    MAURO650CS
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Io utilizzo bi-pinna in vetroresina, sia in piscina che a pesca… Qualche graffio, ma nessuna scheggiatura.
    Io direi che non ti devi preoccupare per la loro resistenza. 😉

    Molto belle ed abbordabili anche le mono delle leaderfin… 😉 grazie per i consigli… mi metto a studiare! :mrgreen:

    Mica per caso sapete se le monopinne o comunque qualche monopinna si possa provare da qualche parte? Anche in fiera all’eudi non mi pare che espongano, il problema grande è trovare la scarpetta giusta, la monopinna per quanto ne sò va stretta e senza calzari, sbagliare la misura compromette tutto… poi è uno sbattimento assurdo rimandarle sopra, farle tornare sotto… 😐 sarebbero da provare prima! 😀

    #342349
    dolphin81
    Partecipante

    Io ho nuotato a livello agonistico per qualche tempo…anche con la monopinna. Stai tranquillo che non si rompe….noi ci facevano le virate in vasca e sai che legnate…
    Si rompe solo se fai leve strane ed inopportune.
    Fai attenzione alla durezza….troppo spesse sono proibitive se non hai un allenamento appropriato

    #342350
    MAURO650CS
    Partecipante

    Grazie mille delfino!!! 😉
    Ecco mi avete convinto circa la vetroresina…
    Che mono hai usato? Ti va di spendere due parole a proposito? 😉

    #342351
    dolphin81
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    Grazie mille delfino!!! 😉
    Ecco mi avete convinto circa la vetroresina…
    Che mono hai usato? Ti va di spendere due parole a proposito? 😉

    Ho usato una mat mas in polimero inizialmente….a 13 anni non è consigliabile sforzare l’apparato scheletrico….
    Poi per un breve periodo una forza 7 per le gare di velocità in vetroresina.
    Ricordo che acquistavamo pinne mat-mas…. il carbonio ancora era poco usato.
    Il vetroresina rispetto il carbonio è meno elastico, ti affatica maggiormente, ma se hai le gambe ti da una bella spinta.
    Utilizzando un giusto spessore lo vedo molto adatto all’apnea.
    Per la pesca sub preferisco il carbonio solo per le condizioni avverse in cui a volte ci si trova a pescare, maltrattando le pinne.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.