Monoroller Autocostruito -77-

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Monoroller Autocostruito -77-

  • Questo topic ha 70 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da goproitaly.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #14484
    goproitaly
    Partecipante

    Ciao ragazzi oggi voglio mettere sotto esame un progetto realizzato non so più in quanti mesi.
    Il roller in questione è realizzato in mogano kotibè e l’impugnatura in iroko.
    E’ realizzato con 3 parallelepipedi incollati tra di loro.
    Ho voluto realizzarlo così panciuto per far assorbire tutto il rinculo delle gomme da 16.
    In punta è davvero minimal non arriva neanche a 5 cm.
    Non ho inserito all’interno del fusto nessuna piombatura per bilanciarlo perchè è così tanto pieno di accessori in acciaio che poi in effetti è risultato equilibratissimo.
    L’ho portato in mare per fare dei test su un bersaglio con fune metrica, non ho messo in conto però che stavo provando un roller pretensionato… e a prima caricata è uscito un nodo diamante dall’elastico.. :gib:
    Oggi ho rimpiazzato i nodi con delle perline in ottone che in teoria dovrebbero reggere il pretensionamento e la carica, incrocio le dita.
    L’asta è da 7mm lunga 104 cm, tagliata su misura. Gli elastici sono da 16 e sono pretensionati del 30%.
    Fuori tutto il fucile è lungo 105 cm ed è spesso al centro 3 cm con una leggera inclinazione inferiore in punta.
    Che ne pensate? Vi piace? Impressioni?
    L’ho chiamato alemia in tributo alla mia ragazza che ne è stata la progettista!






    #343117
    nikcossu83
    Partecipante

    Il nodo diamante regge, evidentemente era fatta male la legatura, cmq è molto bello bravo!

    #343118
    Axxell
    Partecipante

    non so come funzioni al lato pratico, ma esteticamente mi piace assai, bravo, mi sembra molto ben rifinito .. l’esercito degli Arbageppetti di ingrossa 🙂

    #343119
    goproitaly
    Partecipante

    E’ probabile fosse stretto non come doveva, comunque ora la perlina dovrebbe risolvere il problema!
    Si sono stato sempre del parere che il difficile non è realizzare un bel fucile, ma realizzarne uno funzionale!

    #343120
    Axxell
    Partecipante

    in pesca ci è già andato ?

    #343121
    goproitaly
    Partecipante

    Come già scritto sono andato a fare dei test su bersaglio con fune metrica prima di mangiarmi le mani su qualche pesce e a prima caricata mi è uscito il nodo dell’ogiva dall’elastico :gib:
    Domani e domenica riprovo… incrocio le dita!

    #343122
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    E’ probabile fosse stretto non come doveva, comunque ora la perlina dovrebbe risolvere il problema!
    Si sono stato sempre del parere che il difficile non è realizzare un bel fucile, ma realizzarne uno funzionale!

    sui nodi diamanti ci carico il peso di due elastici con il sistema inverter e sin ora non ha ceduto… quindi credo fosse questione di legatura

    #343123
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Come già scritto sono andato a fare dei test su bersaglio con fune metrica prima di mangiarmi le mani su qualche pesce e a prima caricata mi è uscito il nodo dell’ogiva dall’elastico :gib:
    Domani e domenica riprovo… incrocio le dita!

    Anche per me domani è giornata di test, come le ultime 30 uscite…

    #343124
    dallisotto
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @goproitaly wrote:

    Come già scritto sono andato a fare dei test su bersaglio con fune metrica prima di mangiarmi le mani su qualche pesce e a prima caricata mi è uscito il nodo dell’ogiva dall’elastico :gib:
    Domani e domenica riprovo… incrocio le dita!

    Anche per me domani è giornata di test, come le ultime 30 uscite…

    30 uscite di test senza sparare un pesce? Sai che palle..ghghghghg

    #343125
    goproitaly
    Partecipante

    Si infatti nick, in fase di realizzo avevo dei dubbi strutturali sulla testata, molti dicono che i roller tirino bassi e per ovviare questo problema la parte centrale della testata ho visto a volte viene tolta, per non frustare all’ultimo il codolo dell’asta… che ne pensate? Avete esperienza in merito?

    #343126
    nikcossu83
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    @goproitaly wrote:

    Come già scritto sono andato a fare dei test su bersaglio con fune metrica prima di mangiarmi le mani su qualche pesce e a prima caricata mi è uscito il nodo dell’ogiva dall’elastico :gib:
    Domani e domenica riprovo… incrocio le dita!

    Anche per me domani è giornata di test, come le ultime 30 uscite…

    30 uscite di test senza sparare un pesce? Sai che palle..ghghghghg

    Meno male il bersaglio ha la forma di un pesce altrimenti ne uscivo scemo…

    #343127
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    Si infatti nick, in fase di realizzo avevo dei dubbi strutturali sulla testata, molti dicono che i roller tirino bassi e per ovviare questo problema la parte centrale della testata ho visto a volte viene tolta, per non frustare all’ultimo il codolo dell’asta… che ne pensate? Avete esperienza in merito?

    Si conoscevo questa leggenda 😀 più tardi l asta lascia il fusto più il tiro sarà preciso, l effetto del tiro basso inizia allo stesso momento in cui premi il grilletto, infatti sui roller corti potresti addirittura avere un tiro alto e non basso, se però sei fortunato sarà bilanciato. La frustata come viene chiamata e solo l ultimo degli effetti sulla balistica interna di un roller ed è inevitabile, puoi solo addolcire questo effetto che non avrà poi effetti sostanziali sul tiro. Levando l ultima parte di fusto come molti fanno stai solo anticipando il punto in cui fa perno il fusto sull asta ed è possibile che ti tiri ancora più basso di quanto dovrebbe tirare basso 🙂

    #343128
    goproitaly
    Partecipante

    mmmm quindi lascio il mondo per com’è…
    ho intenzione di filmare i test vediamo che ne esce fuori!
    Sono molto curioso in teoria un 77 con l’allestimento su citato a quanto potrebbe tirare ne avete idea?

    #343129
    nikcossu83
    Partecipante

    @goproitaly wrote:

    mmmm quindi lascio il mondo per com’è…
    ho intenzione di filmare i test vediamo che ne esce fuori!
    Sono molto curioso in teoria un 77 con l’allestimento su citato a quanto potrebbe tirare ne avete idea?

    Esatto lascia il mondo com è, ti tira più o meno come un 90 doppio elastico, poi non conosco le gomme che stai usando e non so a che fattore siano tirate, quindi non ti posso dire molto

    #343130
    goproitaly
    Partecipante

    Gli elastici sono i nuovi atlantis e sono pretenzionati del 30%.
    E’ la prima esperienza col roller e sto procedendo a tentoni!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.