Muta 3,5 mm e 3 mm: Differenza?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Muta 3,5 mm e 3 mm: Differenza?

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Michele-Cressisub 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Michele-Cressisub
    Partecipante

Ciao a tutti i pescatori d’apnea, volevo un consiglio per l’acquisto della mia prima muta in Spaccato/Foderato: avrei intenzione di pescare da quasi fine maggio a ottobre/Novembre Max. Sarei orientato su una muta da 3,5 mm e volevo sapere la differenza tra una muta da 3mm e 3,5mm ?? GRAZIE 🙂

Pandasub
    Partecipante

Non so di dove sei. ma con una 3-3,5 ti ci vedo male a pesca anche in pochi mt fuori dai canonici mesi che vanno da luglio a settembre :mrgreen:

Come differenza praticamente non ce n’è in qnt alcune case fanno la 3 ed altre la 3,5, ma su un materiale che si “affossa” solo a lasciarci un peso da 1 kg sopra per qlc ora la discussione è altro che di lana caprina…personalmente ti consiglio per il periodo che hai richiesto tu di acquistare pantaloni da 3 mm e giacca da 5mm e con un kg in + nella cintura eviterai tanta “sofferenza”   🙄

Michele-Cressisub
    Partecipante

Pandasub#

CIAO Pandasub, io sono di Sicilia, precisamente A Licata e il clima e molto mite già da inizio maggio in poi, qui ci sono circa 24/ 26 gradi

Pandasub
    Partecipante

Pandasub# CIAO Pandasub, io sono di Sicilia, precisamente A Licata e il clima e molto mite già da inizio maggio in poi, qui ci sono circa 24/ 26 gradi

Sono contento per te, ma quello che fa testo è la temperatura dell’acqua 😉
    Personalmente non sono molto freddoloso (pesco tutto l’inverno cambiandomi spesso con la tramontana) ma ad inizio maggio riesco appena a passare dalla giacca da  7 a quella da 5 ed a fine mese a sostituire i pantaloni da 5 con quelli + leggeri (ma solo perchè si è ormai formato un termoclino superficiale + caldo)…poi  magari tu ci riesci a fare diversamente, ma io qlc dubbio me lo farei venire (una 3 mm necessina di almeno un 22° superficiale…a maggio/giugno da te ci sono già ? 🙂 )

Michele-Cressisub
    Partecipante

Pandasub#

Nelle mie zone a maggio l’acqua arriva a circa 18-19 gradi..
    La 3,5 Vabene? Io pesco solitamente a circa 5- 8 it max

Pandasub
    Partecipante

Pandasub# Nelle mie zone a maggio l’acqua arriva a circa 18-19 gradi.. La 3,5 Vabene? Io pesco solitamente a circa 5- 8 it max

Con quella temperatura la 5 mm ci vuole tutta e prob dopo il 1° anno (qnd avrà cominciato a diminuire di spessore) qlc brivido di freddo lo patirai cmq.
    La profondità non conta Xchè il termoclino si comincerà a formare dalla superfice dove stazionerai + a lungo e le brevi puntate sul fondo non riusciranno a raffreddarti (poi magari avrai poca voglia di scendere nell’acqua + fredda, ma è solo un fatto psicologico ed alla 1a preda interessante che avvisterai non ci farai nemmeno caso)
    Stai solo attento alla pesata in cintura Xchè è l’errore + comune che si fa da neofiti

Michele-Cressisub
    Partecipante

Concordo..
    A livello di elasticità ce molta differenza con la 3,5 mm e la 5 mm?.
    Di zavorra con la 5 mm quando peso dovrò aggiungere in più rispetto alle 3,5mm.

E un altra cosa, per luglio, agosto va pure bene la 5 mm o muoio dal caldo??

Michele-Cressisub
    Partecipante

Pandasub# Premetto che io a luglio pescavo anche 2/3 ore senza muta anche se un pochino di freddo dopo un Po si sentiva… cioè sono preoccupato a prendere la 5, perché potrei sentire caldo in quel periodo? Che ne pensi,? Con la 5 non muoio dal caldo?

Pandasub
    Partecipante

Tu mi hai preso per il mago Otelma se pensi che possa darti un indicazione senza avere mai visto che fisico hai 😆

Io ormai la giacca da 3,5 non la uso + da almeno 20 anni Xchè passo l’estate oltre i 500 mt dalla costa ( e da me sono almeno 18-19 mt) ma con 1…max 2 kg per la bassa profondità che frequenti non dovresti avere problemi

Stai cmq tranquillo che in acqua di caldo non ne patirai (stai solo attento a non cambiarti troppo lontano dal mare Xchè farsi qlc centinaio di mt sotto il sole con la muta indossata è roba da sincope)

Michele-Cressisub
    Partecipante

Grazie per il consiglio! Ora vorrei acquistare la muta Cressi Tracina, che ne pensi?

Pandasub
    Partecipante

Anni fa l’ho comprata anch’io e non mi dispiace…un paio da appunti però

a) l’ultima serie ha i colori mimetici tendenti al nero (prima erano + sul marrone) e ad alcuni non piaciono

b)la cressi veste “slim”…quelli un po’ in carne ci si trovano male

Michele-Cressisub
    Partecipante

Capisco, io Sono magro, non sono robusto, e nemmeno.troppo magro, o calcolato le misure del mio corpo e corrispondono con esattezza a quella della cress.
    Volevo sapere se come qualità e buona? E se sapresti consigliarmi qualche altra muta che ritieni sia migliore! Graziee 🙂

Pandasub
    Partecipante

La cressi va bene come pure vanno bene le altre marche + note…non prenderla solo troppo stretta Xchè dopo il 1° anno (qnd perderà un po’ di elasticità) diventerà + stretta (intanto in estate un po’ di acqua che ti gira dentro la muta non da grossi problemi a differenza dell’inverno )

Il “su misura”  se non hai la gobba lascialo a chi ha dei soldi da spendere non Xchè non sia meglio, ma Xchè al tuo livello non saresti in grado di apprezzarne le qualità

Divertiti

Michele-Cressisub
    Partecipante

Grazie, concordo Ci o che hai detto! Vado per la Cressi. 🙂

Dopo dovrò acquistare le pinne della Gara modular LD ? Che ne pensi quali usi tu?

Michele-Cressisub
    Partecipante

Alla fine ho acquistato la 3,5 mm e bellissima!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.