Non riesco a stanare i polpi

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Non riesco a stanare i polpi

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #347205
    ale37mar
    Partecipante

    Mamma mia che accanimento!
    I polpi sono buoni, d’accordo, però aumentare ancora il campionario di aggeggi che ci portiamo addosso, no davvero! Già siamo come alberi di natale 😀

    Il vero trucco è NON tirare, ma spingere.
    Se si sente tirare, si aggrappa e, se la tana è tosta, non ce la facciamo: più facilmente lo straziamo strappandogli un tentacolo 😥

    Se lo individuiamo basta dargli un po’ di punzecchiate, lui capisce che la sua tana non è sicura ed al primo momento di tranquillità cerca di filarsela, e allora basta una mano.

    #347206
    ns0ldier
    Partecipante

    ragazzi visto che c’è già questo post aperto scusate la mia domanda…ma voi come fate a vedere i polpi?? questo è il mio 2° anno di pia ma ancora non sono riuscito a vedere un polpo per gli scogli

    #347207
    ale37mar
    Partecipante

    Non per caso i polpi vengono considerati maestri eccelsi di mimetismo.

    1 – Vai a veder qualsiasi anomalia del fondale: sassi puliti in mezzo a sassi coperti di alghette, accumulo di conchiglie e/o gusci di granchi, accumulo si rifiuti (cocci di bottiglia, anelli di lattine ecc) lucidi: è il ripetuto passaggio delle ventose a tener pulite queste cose.

    2 – Se così facendo trovi la tana, ma è vuota, non rinunciare subito, guardati intorno molto bene. Forse non troverai il polpo, ma almeno memorizzi la scena e ti servirà in altre occasioni.

    3 – Quando uno, o meglio più di uno, sciarrano, donzelle ecc puntano tutti verso lo stesso buco, prepara il fucile e scendi subito! O è il polpo, o è la murena che si è mangiata il polpo.
    https://www.youtube.com/watch?v=JunKsLF20y8

    4 – Quando finalmente vedrai un polpo, non sparare subito, osservalo bene anche a costo di perderlo: se non vedi i polpi è perchè non hai ancora in memoria le forme, i movimenti e l’ambiente. Una volta fatto questo “upload”, sarà il tuo subconscio a suonare gli allarmi nei momenti giusti

    #347208
    ns0ldier
    Partecipante

    grazie mille domenica proverò tra gli scogli e i sassi sul fondale

    #347209
    Axxell
    Partecipante

    bisogna anche vedere dove vai a pescare eh .. nelle zone che bazzico io più spesso, non li vedo perchè sono quasi scomparsi 🙄

    .. comunque, non è una battuta, da ragazzetto mi accorsi di dover mettere gli occhiali proprio per questo: mio padre mi indicava i polpi e io non li vedevo lo stesso 😆

    #347210
    ns0ldier
    Partecipante

    😆 😆 allora siamo in 2 😀 comunque di solito vado verso formia ( basso lazio ) ora invece è la 2° domenica consecutiva che sto andando verso sperlonga per la precisione piana di sant’agostino sotto ad una montagna con tante scogliere li gira più pesce devo vedere megli tra gli scogli sempre che ci siano i polpi…

    #347211
    Axxell
    Partecipante

    più che il polpo, che di per sè è difficile da vedere, specie se non sei allenato, cerca gli “indizi” della sua presenza .. strani mucchietti pietre chiare o conchiglie, la conformazione del fondo “strana” rispetto al circondario, movimenti dei pescetti in punti particolari, tipo le castagnole che entrano ed escono a scatti da un incavo o un buco (a volte indicano anche una murena) .. occhio poi ai serrani, quando lo vedi fermo immobile, che punta la roccia come se guardasse fisso qualcosa, spesso c’è proprio il polpo, a cui cerca ‘vigliaccamente’ di strappare piccoli morsetti di pelle appena ha un attimo di distrazione .. 😉

    #347212
    Il frigorista
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Io mi porto sempre legata in cintura una “perotta” da clistere riempita con acqua salata.

    Legala avendo cura che sia ben aderente alla cintura, potrebbe “incastrarsi” in buhi bui…. 😀 😀 😀

    #347213
    lorenzino82
    Partecipante

    @Il frigorista wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Io mi porto sempre legata in cintura una “perotta” da clistere riempita con acqua salata.

    Legala avendo cura che sia ben aderente alla cintura, potrebbe “incastrarsi” in buhi bui…. 😀 😀 😀

    :mrgreen:

    #347214
    ns0ldier
    Partecipante

    @Il frigorista wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Io mi porto sempre legata in cintura una “perotta” da clistere riempita con acqua salata.

    Legala avendo cura che sia ben aderente alla cintura, potrebbe “incastrarsi” in buhi bui…. 😀 😀 😀

    😀 😀 :mrgreen: :mrgreen: chissà se già è capitato e non ha detto niente 😆

    #347215
    Axxell
    Partecipante

    perchè non conosci Lorenzino . .avrebbe già coinvolto tutto il gruppo Whatsapp della FIPIA con tanto di foto da vicino 😆 😆

    #347216
    ns0ldier
    Partecipante

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.