Non sparero’ mai piu’ una salpa…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Non sparero’ mai piu’ una salpa…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #244930
    Ste
    Amministratore del forum

    Polpette sono il modo migliore!! tra soffritto, vino bianco, prezzemolo poi impasto con uovo e pane grattugiato e poi si friggono…il sapore di salpa sparisce…

    #244931
    dallisotto
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Polpette sono il modo migliore!! tra soffritto, vino bianco, prezzemolo poi impasto con uovo e pane grattugiato e poi si friggono…il sapore di salpa sparisce…

    Eh, ho capito, ma se il sapore di salpa sparisce, tanto vale sparare ad una scatola di cartone. Almeno fai meno fatica a prenderla.
    Che poi, saro’ un tacchino io, ma quelle di mole per avvicinarle mi fanno pure penare.

    A me fa schifo come sapore, e tutte queste ricette con un quintale di aromi, profumi, spezie e altro me ne da’ solo la conferma.

    Come diceva mio zio, e’ buona solo “all’aviatora”….volata fuori dalla finestra.

    N

    #244932
    icaro
    Membro

    eheheh son d’accordo che mangiare una salpa coprendone il sapore con tutti altri aromi non ha alcun senso… 😉

    con la ricettina semplice ce ho detto io il sapore si sente e le carni son appunto saporite, l’unica cosa che va via è il retrogusto amaro dato dalla famosa pellicina nera della pancia (da levar in mare nonappena sparato il pesce) e dato anche dal fatto che le salpe mangiano tutte quelle alghette che conferiscono un sapore “forte” alle carni.
    Con una passatina in padella, olio limone e un pizzico di prezzemolo, le salpe saran buonissime e il sapore accettabile e NON coperto! Riprovatele così uomini di poca fede!!! :mrgreen:

    #244933
    FabioSub75
    Partecipante

    @icaro wrote:

    eheheh son d’accordo che mangiare una salpa coprendone il sapore con tutti altri aromi non ha alcun senso… 😉

    con la ricettina semplice ce ho detto io il sapore si sente e le carni son appunto saporite, l’unica cosa che va via è il retrogusto amaro dato dalla famosa pellicina nera della pancia (da levar in mare nonappena sparato il pesce) e dato anche dal fatto che le salpe mangiano tutte quelle alghette che conferiscono un sapore “forte” alle carni.
    Con una passatina in padella, olio limone e un pizzico di prezzemolo, le salpe saran buonissime e il sapore accettabile e NON coperto! Riprovatele così uomini di poca fede!!! :mrgreen:

    ….certo che mi hai fatto venire fame..pure a quest’ora!!! 😀 😀 😀
    comunque proverò a cucinarle come consigli tu….alla griglia sono troppo stoppose e il sapore è forte…..ti farò sapere 😉

    #244934
    vicojet
    Partecipante

    @toti wrote:

    Oggi sono andato a fare un giro a pesca e ho provato il mio fucile nuovo. Visto che non avevo ne visto ne preso nulla, per disperazione a fine giornata ho sparato un salpotto sui 6-700 grammi… il fucile si è comportato bene.

    Mi avevano detto che le salpe non sono buone ecc ecc… solo che io sono come san tommaso e dovevo accertarmene personalmente. L’ho bollita e, risultato, l’ho dovuta mangiare tutta da solo perche’ nessuno a casa gradiva 😛
    Ad ogni modo a me è sembrata stopposa e anche il sapore non era dei migliori… personalmente non credo che le sparero’ piu’.

    Qualcuno di voi le prende? Che ci si puo fare? Forse la zuppa? Cruda col limone?

    quoto fixsus , dopo aver fatto questo si può cucinare all’acqua pazza o sfilettandola e facendoci il sugo con la pasta . non è male ci sono persone che la sanno cucinare in modo splendido. in grecia è uno dei pesci preferiti insieme ai tordi , mentre non mangiano le murene .

    #244935
    dallisotto
    Partecipante

    @vicojet wrote:

    @toti wrote:

    Oggi sono andato a fare un giro a pesca e ho provato il mio fucile nuovo. Visto che non avevo ne visto ne preso nulla, per disperazione a fine giornata ho sparato un salpotto sui 6-700 grammi… il fucile si è comportato bene.

    Mi avevano detto che le salpe non sono buone ecc ecc… solo che io sono come san tommaso e dovevo accertarmene personalmente. L’ho bollita e, risultato, l’ho dovuta mangiare tutta da solo perche’ nessuno a casa gradiva 😛
    Ad ogni modo a me è sembrata stopposa e anche il sapore non era dei migliori… personalmente non credo che le sparero’ piu’.

    Qualcuno di voi le prende? Che ci si puo fare? Forse la zuppa? Cruda col limone?

    quoto fixsus , dopo aver fatto questo si può cucinare all’acqua pazza o sfilettandola e facendoci il sugo con la pasta . non è male ci sono persone che la sanno cucinare in modo splendido. in grecia è uno dei pesci preferiti insieme ai tordi , mentre non mangiano le murene .

    Visto che fine sta facendo la Grecia, non so se sia un esempio da seguire…hmhmhmhmhmhmh

    #244936
    danielexd
    Partecipante

    la salpa è un pesce buonissimo ma si decompone subito a causa delle alghe che mangia …di conseguenza si deve pulire appena pescata e levare la parte nera che se non eviscerata a dovere rende la carne amara….

    #244937
    bennypalermo
    Partecipante

    io ogni tanto ne prendo una e l’ultima volta mi è pure piaciuta tanto!! un pescivendolo (mio vicino di casa) mi ha consigliato di mettere un pugno di sale dentro la pancia dopo averlo eviscerato ciò permette di assorbire tutta la parte amara del pesce.
    io comunque l’ho cucinata al forno con limone olio sale pepe e un po di vino se vuoi
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6141_f954ae58dcf78212bb28d9447786820b.jpg<!–m →

    #244938
    paolosub68
    Partecipante

    mi sa che se continua cosi… la salpa sarà  il pesca più sparato 😀 😀 😀

    #244939
    carlixeddu
    Partecipante

    Da noi le salpe sono laureate! sono meno difficili i saraghi da prendere………………… Davvero sto trovando difficoltà  nell’avvicinarle….. sono proprio una schiappa ahhahahahahahah 😀

    #244940
    zio frank
    Partecipante

    LE salpe sono dei pesci intelligentissimi e intuitivi. Pensate che con me non fuggono mai perchè capiscono che mi fanno schifo e che non le sparerei mai e poi mai. Quel tanfo di gas che emana la loro carne mi fa vomitare, e non c’entra nulla pulirle appena pescate, togliere il nero dal ventre etc.. etc..quel sapore a me è bastato una volta.

    #244941
    carlixeddu
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    LE salpe sono dei pesci intelligentissimi e intuitivi. Pensate che con me non fuggono mai perchè capiscono che mi fanno schifo e che non le sparerei mai e poi mai. Quel tanfo di gas che emana la loro carne mi fa vomitare, e non c’entra nulla pulirle appena pescate, togliere il nero dal ventre etc.. etc..quel sapore a me è bastato una volta.

    ahahah!! quoto!! Se le portassi a mio nonno me le tirerebbe dietro, però ho la curiosità  di prenderne una di taglia! 😆

    #244942
    Danilo82
    Partecipante

    Per me sono sorci con le branchie….ogni tanto ne sparo qualcuna per provare ma la loro fine e sempre la ciotola del gatto e devo dire che ogni tanto le schifa anche lui 🙄

    #244943
    sub1
    Partecipante

    io penso che sia tutta questione di come si cucina,di cosa si ci aggiunge,questo penso che faccia la differenza,e come dire cucinare la murena bollita che fa letteralmente schifo o fritta che e’una meraviglia…per capirlo oltre ad essere pescatori dovremmo essere pure bravi chef 😀 …figuratevi che l’ho mangiata pure al ristorante… 🙂

    #244944
    zio frank
    Partecipante

    Guarda anche la merda fatta seccare e amalgamata con uova vanillina e tanto zucchero un pò di farina e rum, messa in forno in uno stampo potrebbe essere buona ma tu la mangeresti? Ecco io con la carne della salpa provo la stessa cosa… 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.