O.T. Lumache di mare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #2824
    salv
    Partecipante

    Ne vedo molte e anche grosse, ma sono buone da mangiare ? Se si.. come ?

    Grazie

    #132491
    dnlzmp
    Partecipante

    Ottime, falle sbollentare, poi tirale fuori dal guscio, falle soffriggere con dell’aglio, sfuma con un po di buon bianco, mettici dei pachino, un pizzico di sale e fai cuocere per 15 minuti circa.

    Aggiungi del riso, amalgama, e pian piano che si asciuga versaci l’acqua nella quale li hai bolliti per manterere sempre tutto bel liquido fino a cottura del riso.

    Quando il riso è cotto, fai cuocere e rapprendere ancora finchè non ottieni la densità  che più desideri.

    Sono piuttosto pesanti, quindi non esagerare con le dosi 😉

    #132492
    Lefa
    Partecipante

    Ne vedi molte in pescheria?
    Lo dico perchè a meno che tu non sia un pescasub professionista i molluschi non li puoi prelevare.

    Daniele per la sua ottima ricetta sicuramente le compra, veeero :mrgreen: ?

    #132493
    Willy
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Ne vedi molte in pescheria?
    Lo dico perchè a meno che tu non sia un pescasub professionista i molluschi non li puoi prelevare.

    Daniele per la sua ottima ricetta sicuramente le compra, veeero :mrgreen: ?

    hehehehe..spero di si….in quanto è vietato dalla legge
    la ricetta è una bomba…ma anche se le fai con del sughetto delicato e gli spaghetti misura 7 o meglio le bavette…(tra le altre cose non costano pochissimo… 😕 )

    #132494
    dnlzmp
    Partecipante

    No no, io le prendo in acqua, non le compro affatto.

    #132495
    Lefa
    Partecipante

    Scherzi vero? 😉

    #132496
    dnlzmp
    Partecipante

    no, l’ultima volta ne ho prese 5 kg abbondanti, ne ho ancora molte in freezer.

    #132497
    Lefa
    Partecipante

    E perchè mai un moderatore dovrebbe dare un esempio così errato facendo anche ammissione di illecito in pubblico?

    Perchè le prendi? (non mi dire “per mangiarle” :mrgreen: )

    #132498
    dnlzmp
    Partecipante

    Per mangiarle…

    #132499
    salv
    Partecipante

    ho raccolto delle patelle sufficienti per uno spaghetto per 2, circa 3/5 di 1 bicchiere di frutti puliti ( come sono pesanti però.. ce li avevo sullo stomaco anche il giorno dopo ).

    Anche l’uomo rientra nell’ecosistema ( quando nn abusa ), quindi per me non ho mancato di rispetto alla natura ( e poi la zona è zeppa di patelle ).

    Piuttosto… dove vado io passano motoscafi a meno di 10 metri da riva e rischio la vita almeno 10 volte in 1 giornata, vorrei ben vedere se c’è da multare me o quei cretini di motoscafisti.

    #132500
    salv
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Ottime, falle sbollentare, poi tirale fuori dal guscio, falle soffriggere con dell’aglio, sfuma con un po di buon bianco, mettici dei pachino, un pizzico di sale e fai cuocere per 15 minuti circa.

    Aggiungi del riso, amalgama, e pian piano che si asciuga versaci l’acqua nella quale li hai bolliti per manterere sempre tutto bel liquido fino a cottura del riso.

    Quando il riso è cotto, fai cuocere e rapprendere ancora finchè non ottieni la densità  che più desideri.

    Sono piuttosto pesanti, quindi non esagerare con le dosi 😉

    che tu sappia sono tutte commestibili e di buon sapore o possono esserci alcune da evitare in “pescheria” ? 😀

    #132501
    nicola
    Partecipante

    Sarà  anche vietato prenderle ma, se sono quelle che dico io, sono un vero flagello per i mitili.
    Fanno piazza pulita, si moltiplicano all’infinito e se i mitili mancano:
    1. mi tocca comprarli per mangiarli 😀
    2. le orate se ne vanno e mi tocca comprare anche quelle 😀
    3. chi filtra tutte le pisciate dei milanesi che vengono al mare da me? 😀
    Sterminiamole!!!!!!! 😀 😀 😀

    #132502
    dnlzmp
    Partecipante

    @nicola wrote:

    Sarà  anche vietato prenderle ma, se sono quelle che dico io, sono un vero flagello per i mitili.
    Fanno piazza pulita, si moltiplicano all’infinito e se i mitili mancano:
    1. mi tocca comprarli per mangiarli 😀
    2. le orate se ne vanno e mi tocca comprare anche quelle 😀
    3. chi filtra tutte le pisciate dei milanesi che vengono al mare da me? 😀
    Sterminiamole!!!!!!! 😀 😀 😀

    E’ vero, i bocconi si nutrono di Cozze (o muscoli)e le spolverano in pochissimo tempo.

    @salv wrote:

    @dnlzmp wrote:

    Ottime, falle sbollentare, poi tirale fuori dal guscio, falle soffriggere con dell’aglio, sfuma con un po di buon bianco, mettici dei pachino, un pizzico di sale e fai cuocere per 15 minuti circa.

    Aggiungi del riso, amalgama, e pian piano che si asciuga versaci l’acqua nella quale li hai bolliti per manterere sempre tutto bel liquido fino a cottura del riso.

    Quando il riso è cotto, fai cuocere e rapprendere ancora finchè non ottieni la densità  che più desideri.

    Sono piuttosto pesanti, quindi non esagerare con le dosi 😉

    che tu sappia sono tutte commestibili e di buon sapore o possono esserci alcune da evitare in “pescheria” ? 😀

    In pescheria non saprei, al mare le prendo tutte.

    Ricorda, in acqua è praticamente tutto commestibile, se prendi un pezzo di scoglio, lo fai soffriggere e ci fai il sugo il sapore è ottimo 8)

    #132503
    nicola
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    @nicola wrote:

    Sarà  anche vietato prenderle ma, se sono quelle che dico io, sono un vero flagello per i mitili.
    Fanno piazza pulita, si moltiplicano all’infinito e se i mitili mancano:
    1. mi tocca comprarli per mangiarli 😀
    2. le orate se ne vanno e mi tocca comprare anche quelle 😀
    3. chi filtra tutte le pisciate dei milanesi che vengono al mare da me? 😀
    Sterminiamole!!!!!!! 😀 😀 😀

    E’ vero, i bocconi si nutrono di Cozze (o muscoli)e le spolverano in pochissimo tempo.

    @salv wrote:

    @dnlzmp wrote:

    Ottime, falle sbollentare, poi tirale fuori dal guscio, falle soffriggere con dell’aglio, sfuma con un po di buon bianco, mettici dei pachino, un pizzico di sale e fai cuocere per 15 minuti circa.

    Aggiungi del riso, amalgama, e pian piano che si asciuga versaci l’acqua nella quale li hai bolliti per manterere sempre tutto bel liquido fino a cottura del riso.

    Quando il riso è cotto, fai cuocere e rapprendere ancora finchè non ottieni la densità  che più desideri.

    Sono piuttosto pesanti, quindi non esagerare con le dosi 😉

    che tu sappia sono tutte commestibili e di buon sapore o possono esserci alcune da evitare in “pescheria” ? 😀

    In pescheria non saprei, al mare le prendo tutte.

    Ricorda, in acqua è praticamente tutto commestibile, se prendi un pezzo di scoglio, lo fai soffriggere e ci fai il sugo il sapore è ottimo 8)

    Si, ma occhio alle otturazioni! 😀

    #132504
    Wings
    Partecipante

    Non so voi in che pescherie andate ma le lumache di mare, o meglio le lumachine di mare, non i bocconi ma quelle piccole, per intenderci quelle che spesso vengono mangiate dai paguri che si servono della conchiglia per farsi la casa, vengono regolarmente vendute in pescheria tranne che nei periodi di fermo biologico.
    Per Daniele se vai al mercato Trionfale a via A. Doria ne hanno vagonate e sono sempre freschissime, 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.