Pantelleria

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7923
    Eugenio1988
    Partecipante

    Che voi sappiate ci sono regolamentazioni particolari per pescare sull’isola di Pantelleria (TP), posso fare affidamento sulle solite regole dei metri di sicurezza, dei chili di pescato e delle specie valide nella maggior parte delle coste italiane??
    Non sono mai stato a Pantelleria, ma chi ci è stato mi ha detto che è un isola tutto scogli, molto selvaggia, di fronte ad un simile scenario come faccio a considerare un’area di balneazione “spiaggia” e starci a mezzo chilometro? Per capirci, se la spiaggia non c’è e le persone vanno a mare dagli scogli un po’ lì e un qui io da dove prendo le misure di sicurezza?

    #234028
    tanaro
    Partecipante

    io sono stato a pantelleria, e penso sia uno dei posti piu’ belli che ci sono in italia, l’isola è completamente scoglio nero, cioè ossidiana (pietra lavica) non esistono spiaggie, ma il sottocosta parte dai 5 metri e in alcuni punti basta farsi una decina di pinneggiate verso il largo e ci si ritrova sotto anche 40 metri…. questo è un buono, in quanto a pantelleria trovi pesci che dorebbero stare a 20 metri anche in 5 metri d’acqua, l’unico problemino di pantelleria, è il mare in quanto è spesso pieno di corrente ma apparentemente praticabile… solo apparentemente… ma per risolvere questo problema, basta cambiare sponda dell’isola…. per quanto riguarda le leggi, è un’isola come tante, ma non è turistica, l’assenza della sabbia allontana molte persone….. pero’ ti consiglio di affittarti un gommoncino, è pieno di calette da paradiso…. andando in auto ci sono 4-5 calette disponibili…ed una che dovresti visitare, è cala dei ricci, ma ricorda solo se ci vai all’alba…..dopo li ci viene un po’ di gente, cala dei ricci, è formata da uno strapiombo megagalattico!!! entri in acqua, e sono 2 metri….fai 5.6 pinneggiate e c’è un balcone che si affaccia sui 15 metri….wooow pantelleria……….STUPENDA

    #234029
    Eugenio1988
    Partecipante

    😀 Grazie tanaro dell’entusiasmo e delle tante informazioni, starò attento alla corrente e di certo proverò a procurarmi un gommoncino! 😀

    #234030
    franco1950
    Partecipante

    cerca di non andare ad Agosto, se proprio devi, allora alle 6 devi essere in acqua controcorrente e sottocosta, al tramonto alle 18:00. Se esci col gommoncino, attenzione ai venti..se sei un esperto va bene, altrimenti infòrmati dai pescatori locali, sono bravissimi. Vado a Pantelleria ogni anno, dal 1987…non c’è caletta in cui non ho pescato…all’alba rischi di incontrare dentici anche a 15mt ai 5 Denti o ai Formaggi…
    Divertiti..

    NB per gommoncino intendo un gonfiabile con motorino sotto i 20…con un gommone importante non hai problemi, però informati sempre su Viewfinder…

    #234031
    vikingo
    Partecipante

    Porc!!! mi si torcono le budella dall’invidia!!! mi ricorda tanto la mia giovinezza alle Tremiti!!! 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.