Permessi e norme in Croazia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #2254
    toretta
    Partecipante

    ragazzi ad agoato partirò per dubrovnik e mi hanno detto che le autorità  croate sono molto dure in ambito di pesca avete qualke informazioni sulle regole di questo paese sulla pesca in genere???
    grazie mille non vorrei incorrere in multe sgradite 😛 😛

    #119201
    Ryo
    Amministratore del forum

    Non so nulla, ma provo a mandare una mail a un amico croato….se mi risponde ti faccio sapere. 😉

    #119202
    Ryo
    Amministratore del forum

    Nel frattempo ho trovato su questo su http://www.blufishing.com

    Per pescare in Croazia (qualsiasi tipo di pesca, riva, barca…) bisogna munirsi di un permesso di pesca, con il quale è possibile pescare lungo tutte le coste della Repubblica croata, compresi i parchi naturali dell’isola di Meleda e il parco delle isole Kornati (Incoronate), ove non specificatamente segnalato, ovviamente.

    Dal 01-01-2001 sono entrate in vigore però nuove leggi che regolano la pesca in Croazia (tutt’ora valide) e successive modifiche (gennaio 2006)

    Vi riporto qui sotto le novità , così come le hanno comunicate le autorità  croate:

    Da gennaio 2006, sono state introdotte alcune importanti novità , per la pesca sportiva in Croazia, anche per la pescasub

    Esistono ora due permessi di pesca per la Croazia:

    PERMESSO RICREATIVO:
    Questo permesso permette, come l’anno scorso, di pescare con 2 canne o con 2 filaccioni (lenze a mano) con al massimo 3 ami ognuna
    2 canne con massimo 3 ami per la traina leggera
    2 attrezzi dotati di ganci per la pesca dei cefalopodi
    Per gli stranieri NON è possibile usare palamiti e nasse
    Questo tipo di permesso lo possono fare tutti e i costi sono invariati e lo si può richiedere negli uffici turistici in loco.
    Con il Permesso Ricreativo, NON è possibile praticare la Pescasub

    PERMESSO SPORTIVO (per i pescasub):
    Questo permesso permette di usare:
    2 canne o 2 filaccioni (lenze a mano) con max 3 ami
    2 canne con max 3 ami per la traina leggera
    2 fucili per la pesca subacquea

    Questo secondo tipo di permesso (Sportivo) lo può richiedere solamente chi è in possesso della tessera fipsas o della tessera della federazione croata per la pesca sportiva. Dovrebbe essere disponibile solamente presso le società  di pesca e non negli uffici turistici. I minori di 16 anni non possono praticare la pesca subacquea. Quindi appare chiaro che chi vuole praticare la pescasub, deve avere i requisiti sopraindicati.

    – Sempre per i pescasub và  ricordato che le nuove regole proibiscono l’uso di torce elettriche, fatta eccezione per i campionati croati ed internazionali. Il tempo massimo di permanenza in acqua per la pesca è ridotto di 3 (tre) ore rispetto al precedente regolamento.(Le autorità  croate non hanno mai comunicato un precedente regolamento). Non si esclude che in un futuro non troppo lontano ai pescasub verranno riservate solo determinate aree di pesca, come del resto avvenne alcuni anni fa
    – La pesca al tonno, al pesca spada o comunque la pesca d’altura necessita di una licenza particolare della durata di 15 gg. che costa all’incirca 160,00 € al giorno
    – Nella pesca sportiva il numero di ami dei palamiti passa da 150 a 100 ami e, importante, tale attrezzo potrà  essere calato in mare solo da chi ha la licenza annuale, cioè solo da chi è residente in Croazia
    – Per la pesca con le reti si passa da 250 a 200 metri, sempre riservata ai soli cittadini croati
    – Per le nasse da 5 a 3unità  (solo residenti)
    – Da 3 a 2 trappole per il verme di rimini (vermara)
    – Il numero di canne da pesca per permesso (entrambi) è passato da tre (3) a due (2), con un max di 3 ami per lenza. Attenzione, questo particolare non è da sottovalutare, in quanto non vengono tollerate alcun tipo di scuse

    Invariato rimane il quantitativo di pesce giornaliero, cioè 5 kg di pesce più l’eccezione, a permesso

    Il permesso di pesca croato è individuale, sul permesso infatti è riportato il NOME ed il COGNOME del pescatore ed il numero del documento con il quale si è espatriati; il documento di espatrio va esibito assieme al permesso di pesca in caso di controllo delle autorità  competenti. Queste sono:
    – la Polizia
    – la Guardia Costiera

    Il permesso non è più difficile trovarlo in loco, quasi tutti gli Uffici Turistici sulla costa sono in grado di rilasciarli.

    (N.B. i prezzi possono variare a seconda del cambio della Kuna)

    durata del periodo costo in euro (€)
    1 giorno 9 € circa
    1 week-end (3 gg.) 22 € circa
    1 settimana 42 € circa
    1 mese 98 € circa
    1 anno solo i cittadini croati

    Vi riporto le misure dei pesci più comuni, come comunicato dalle autorità  croate:

    Pagello fragolino – 12 cm
    Cefalo – 20 cm
    Sarago fasciato – 15 cm
    Sarago pizzuto – 15 cm
    Sarago comune – 15 cm periodo di fermo pesca dal 15.03 – 30.04
    Ricciola – 45 cm
    Aguglia imperiale – 120 cm
    Pesce spada – 120 cm
    Tanuta – 18 cm
    Corvina – 30 cm periodo di fermo pesca dal 15.05 – 15.07
    Cernia nera – 45 cm periodo di fermo pesca dal 01.07 – 31.08
    Sogliola – 20 cm
    Spigola – 23 cm
    Orata – 20 cm
    Dentice – 30 cm periodo di fermo pesca dal 15.04 – 15.06
    Nasello – 16 cm
    Pagro – 30 cm
    Palamita – 45 cm
    Sgombro – 18 cm
    Scorfano rosso – 25 cm
    Triglia – 11 cm
    Tonno – 75 cm (10 kg)

    #119203
    toretta
    Partecipante

    innanzitutto grazie mille ryo per l’interessamento…cmq appena saprò qualcosa vi farò sapere e soprattutto se trovo qualkosa di bellocercherò di mettere itinerario della zona intorno a Dubrovnik…. 😀 😀

    #119204
    Ryo
    Amministratore del forum

    :thumbright:

    #119205
    judoluca
    Partecipante

    Ciao a tutti..vorrei sapere se qualcuno sa se si puo praticare in croazia pesca in apneao ci sono strane norme..dovrei …e sottolineo..dovrei anare a Cres( isola) o a KRK se potete anche darmi qualche dritta su ualche belposticino…tanto so scarsissimo 😀 grazie

    #119206
    Max
    Moderatore

    So che per la croazia ci vuole un permesso di pesca, dovresti rivolgerti alle autorità  locali

    #119207
    Fulvio57
    Partecipante

    Ho pescato in Croazia, 20 anni fa a Molunat ( sotto Dubrovnik) a Sveti stefan e negli isolotti lì intorno. Già  allora bisognava chiedere il permesso in capitaneria di porto o all’ufficio turistico, e costava piuttosto poco. So che hanno alzato i prezzi, ma ti consiglio di specificare che pratichi la pesca sub in apnea e non l’immersione con l’ARA.

    #119208
    Lefa
    Partecipante

    Per la pesca in Croazia hanno implementato alcune modifiche, relative al permesso e alla taglia delle prede:

    mi risulta che per pescare in Croazia ora ci sono due permessi, uno valido per la pesca ricreativa dalla superficie con limitazioni e un’altro piu permissivo (sportivo) che permette, tralatro, la pescasub.
    Per avere tale permesso, bisogna per forza avere la tessera fipsas o la tessera della federazione croata.

    Io dovrei andare nella zona di Spalato tra poco.

    http://xoomer.virgilio.it/fipsasbari/archivio/archivio_2006/La_pesca_sportiva_in_Croazia.htm

    #119209
    judoluca
    Partecipante

    quindi nn posso finche nn ho la tessera croata??ma anche se sono italiano posso averla?…devoinformarmi gia adesso oposso fare tutto li???il costo all’ incirca?????grazie e scusate le roppe domane..ciaoooo

    #119210
    judoluca
    Partecipante

    grazie..per il post..ho capito devo prenderela tessera sportiva che pero deve esere in aggiunta alla fipsa…bene…ma sono un principiante nel vero senso della parole.. per avere la tessera FIPSAS???????????? thank

    #119211
    Lefa
    Partecipante

    Per avere la tessera fipsas rivolgiti alla sezione della tua zona, credo si possa fare anche senza recarsi in una sede.
    Devi fare un versamento di 25€ se nn ricordo male.
    Se scrivi in google fipsas, troverai le risposte alle tue domande.
    Per quanto riguarda i prezzi croati, guarda qui, non garantisco siano aggiornati, ma credo di si.

    http://www.apneateam.it/Regolamentazioni%20Mediterranee%20%20-%20Croazia.htm

    #119212
    judoluca
    Partecipante

    scusate la mia insistenza..ma ho letto su un sito che bisogna anche essere iscritti alla federazione crota e quindi a un suo club…ma se vado e basta…minkia sta burocrazia..

    #119213
    Max
    Moderatore

    @judoluca wrote:

    scusate la mia insistenza..ma ho letto su un sito che bisogna anche essere iscritti alla federazione crota e quindi a un suo club…ma se vado e basta…minkia sta burocrazia..

    per avere la certezza di ciò che devi fare senza fidarsi di “ho sentito” o “mi hanno detto” è scrivere una mail o telefonare all’autorità  croata che si interessa di pesca

    #119214
    Lefa
    Partecipante

    @judoluca wrote:

    scusate la mia insistenza..ma ho letto su un sito che bisogna anche essere iscritti alla federazione crota e quindi a un suo club…ma se vado e basta…minkia sta burocrazia..

    Questo certamente non corrisponde a verità , in quanto io ho svariati amici che pescano in Croazia, tesserati Fipsas. Non bisogna sottoscrivere alcuna quota associativa a nessuna federazione se sei tesserato Fipsas.
    Come ti ha suggerito Max, contatta le autorità  Croate e levati ogni dubbio, o chiedi direttamente alla Fipsas.
    Sono tuttavia abbastanza sicuro di quanto affermato in precedenza.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.