Permessi e norme in Croazia

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #119215
    Kmax
    Partecipante

    Un consiglio se andate in Croazia:

    a me, come “turista valtellinese con famiglia” , sia concessa l’ignoranza delle regole del mare; semplicemente portando a spasso il fucile, senza avere la presunzione di prendere un’orata, sono stato “catturato” dalla Policija Croata all’isola di Mljet (baia di Okuklje) con un’azione congiunta di terra e di mare.

    E’ succeso di sabato 25.7.2009, non avendo licenza, nonostante dovessi ripartire per l’Italia la domenica, sono stato convocato dal giudice a Dubrovnik per lunedì mattina alle 8 (per riprendere la carta d’identità ) ; l’interprete era una piacevole ragazzona croata, il giudice una attempata signora, minuta ma rigida come un funzionario del KGB.
    Attrezzatura confiscata senza possibilità  di riscatto, ho avuto la pena minima di 1000 kune + 600 di spese processuali! senza aver preso un pesce… (sembra che a dei ragazzi francesi la settimana prima sia andata ben peggio avendo preso un esemplare di specie protetta, forse una cernia)

    Prima cosa informarsi degli usi e costumi del luogo! aggiungo che molto probabilmente la polizia è stata chiamata dagli abitanti (una decina in tutto ?) della baia …. gelosi dei loro pesci.

    #119216
    burattini
    Partecipante

    @Kmax wrote:

    Un consiglio se andate in Croazia:

    a me, come “turista valtellinese con famiglia” , sia concessa l’ignoranza delle regole del mare; semplicemente portando a spasso il fucile, senza avere la presunzione di prendere un’orata, sono stato “catturato” dalla Policija Croata all’isola di Mljet (baia di Okuklje) con un’azione congiunta di terra e di mare.

    E’ succeso di sabato 25.7.2009, non avendo licenza, nonostante dovessi ripartire per l’Italia la domenica, sono stato convocato dal giudice a Dubrovnik per lunedì mattina alle 8 (per riprendere la carta d’identità ) ; l’interprete era una piacevole ragazzona croata, il giudice una attempata signora, minuta ma rigida come un funzionario del KGB.
    Attrezzatura confiscata senza possibilità  di riscatto, ho avuto la pena minima di 1000 kune + 600 di spese processuali! senza aver preso un pesce… (sembra che a dei ragazzi francesi la settimana prima sia andata ben peggio avendo preso un esemplare di specie protetta, forse una cernia)

    Prima cosa informarsi degli usi e costumi del luogo! aggiungo che molto probabilmente la polizia è stata chiamata dagli abitanti (una decina in tutto ?) della baia …. gelosi dei loro pesci.

    asd brutta esperienza, no a me è andata bene, sono andato quest’anno sull’isola di cres in croazia, più precisamente a malilosyni, “spero che si scriva così”, cmq ho pescato con la canna un orata da 1300g e due bei cefaloni, solo dopo parlando con dei pescatori subaquei ci hanno detto che ci voleva il permesso, ma noi in buona fede nn avevamo pagato niente e nei giorni successivi abbiamo continuato a pescare ugualmente, per fortuna è andato tutto bene. XD

    #119217
    dallisotto
    Partecipante

    Metto la mia esperienza che puo’ essere utile se qualcuno deve andare in Croazia.
    Sono stato giusto a Mali Losinj lo scorso anno.

    Per pescare in apnea si deve fare un permesso, che e’ a tempo, scegliete voi se un giorno, una settimana, due o quant’altro.
    Per una settimana costa 50 euro circa, ma vi dico, FATELO, e portatevelo dietro! Si fa nelle agenzie di informazioni turistiche, al centro del paese di solito.

    Io sono entrato in acqua e 10 minuti dopo e’ sbucata una motovedetta della polizia locale, si sono affiancati e mi hanno chiesto, in perfetto italiano, se avevo il permesso. Glielo ho mostrato e via felici, poi per tutta la settimana non si sono piu’ visti, quasi sapessero che ero “lecito”.

    Pero’ so con certezza che se vi beccano, sono volatili per diabetici, come diceva Lino Banfi.

    Nicola

    #119218
    dallisotto
    Partecipante

    ah, dimenticavo..io ero tesserato Fipsas, ma non so se sia indispensabile. Quando glielo dissi non e’ che sembrarono interessati alla cosa, bastava che sganciassi il grano…

    N

    #119219
    Fulvio57
    Partecipante

    …Ma va ???? 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.