pesca di notte

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #11275
    olympio
    Partecipante

    Ragazzi so che e’ vietato pescare di notte, qualcuno di voi Sto arrivando! Il perche’?

    #283399
    BeliaL
    Partecipante

    EH? 😯

    #283400
    Fulvio57
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    EH? 😯

    Beh, non è molto chiaro in effetti………… ma tu scrivi peggio !!! :mrgreen:

    #283401
    BeliaL
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @BeliaL wrote:

    EH? 😯

    Beh, non è molto chiaro in effetti………… ma tu scrivi peggio !!! :mrgreen:

    io ebbi scritto benissimo 😀 non capisco la domanda! x 😀

    #283402
    olympio
    Partecipante

    Ops deve essere l’autocorrezione del tablet…..volevo dire: sapete perche’ e’ vietato pescare di notte?
    P.S. Semplice curiosita’ 😀 😀 😀

    #283403
    BeliaL
    Partecipante

    i pesci sono fermi, e non parliamo di lappane 😀 pesci anche di vari kg!! perciò sarebbe troppo facile, poi onestamente non lo so 😀

    #283404
    olympio
    Partecipante

    Capito tipo pescare con le bombole, troppo facile insomma 😉

    #283405
    lello75
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Ragazzi so che e’ vietato pescare di notte, qualcuno di voi Sto arrivando! Il perche’?

    E’ come chiedere perchè è vietato rubare,eccedere in velocità  con la macchina,spacciare droga o altro, la legge lo vieta, su alcune cose magari possono esserci motivi validi e condivisibili e su altre magari, motivi meno validi e per cui meno condivisibili. Nel caso in questione credo che sia giusto più che per una questione di disturbo della fauna marina nelle ore notturne, con il divieto della pesca in apnea notturno si vuole salvaguardare l’incolumità  di chi vorrebbe praticarla, come ad esempio non condivido alcune regole del tipo il rispetto dei 500 mt dalla costa balneabile ed alcune cose sulla boa segna sub le modificherei. Inoltre ti ricordo che la pesca con fucile (vietato tener il fucile armato se non in immersione) è consentita dall’alba al tramonto ai maggiori di 16anni, può esercitarsi soltanto in apnea e senza l’uso di fonti luminose.E’ vietata nei porti e a distanza inferiore a -m100 da impianti di pesca, da piattaforme marine e navi ancorate fuori dai porti -500m dalle spiagge frequentate da bagnanti con divieto di raccolta di coralli, crostacei e molluschi, e c’è pure un limite di pesca max 5kg giornalieri, non più di una cernia al giorno, ricci di mare max 50 al g, manualmente ma non da marzo a giugno e devi stare nel raggio dei 50m dalla tua bandierina…come vedi leggi inerenti alla nostra “disciplina” ce ne sono diverse ma a mio parare molto ma molto si può e si deve fare,per cui se vuoi far valere i tuoi diritti e far sentire la tua voce ti consiglio vivamente di iscriverti ad una associazione specifica 😉

    #283406
    olympio
    Partecipante

    Forse nn mi ero spiegato era solo curiosità  nn era una polemica :mrgreen:

    #283407
    dolphin81
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Forse nn mi ero spiegato era solo curiosità  nn era una polemica :mrgreen:

    Ti rispondo sinteticamente. I pesci sono abbagliati dalla torcia e stanno fermi. Se fosse consentito pescare di notte si farebbero stragi…pensa se tutti andassero di notte chiaramente ,non se lo fa solo il bracconiere di turno.

    #283408
    olympio
    Partecipante

    😉

    #283409
    dallisotto
    Partecipante

    @lello75 wrote:

    @olympio wrote:

    Ragazzi so che e’ vietato pescare di notte, qualcuno di voi Sto arrivando! Il perche’?

    E’ come chiedere perchè è vietato rubare,eccedere in velocità  con la macchina,spacciare droga o altro, la legge lo vieta, su alcune cose magari possono esserci motivi validi e condivisibili e su altre magari, motivi meno validi e per cui meno condivisibili. Nel caso in questione credo che sia giusto più che per una questione di disturbo della fauna marina nelle ore notturne, con il divieto della pesca in apnea notturno si vuole salvaguardare l’incolumità  di chi vorrebbe praticarla, come ad esempio non condivido alcune regole del tipo il rispetto dei 500 mt dalla costa balneabile ed alcune cose sulla boa segna sub le modificherei. Inoltre ti ricordo che la pesca con fucile (vietato tener il fucile armato se non in immersione) è consentita dall’alba al tramonto ai maggiori di 16anni, può esercitarsi soltanto in apnea e senza l’uso di fonti luminose.E’ vietata nei porti e a distanza inferiore a -m100 da impianti di pesca, da piattaforme marine e navi ancorate fuori dai porti -500m dalle spiagge frequentate da bagnanti con divieto di raccolta di coralli, crostacei e molluschi, e c’è pure un limite di pesca max 5kg giornalieri, non più di una cernia al giorno, ricci di mare max 50 al g, manualmente ma non da marzo a giugno e devi stare nel raggio dei 50m dalla tua bandierina…come vedi leggi inerenti alla nostra “disciplina” ce ne sono diverse ma a mio parare molto ma molto si può e si deve fare,per cui se vuoi far valere i tuoi diritti e far sentire la tua voce ti consiglio vivamente di iscriverti ad una associazione specifica 😉

    Scusa, ma a me risulta che la torcia, tranne in alcune regioni, possa essere usata.
    Non di notte intendo, ovviamente.
    E la torcia e’ una sorgente luminosa.

    Illuminami al riguardo!

    #283410
    MAURO650CS
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Illuminami al riguardo!

    potevi usare verbo migliore… 😆 😆 😆

    comunque anche a me risulta lo stesso!! Io credo che Lello abbia preso proprio la normativa di quella particolare regione… al di la di tutto, comunque ritengo che anche la pesca in tana vada fatta senza torcia… sono masochista…? forse… 😀 ma mi piace la pesca rude, senza ammenicoli vari e ritrovati scientifici… pinne, muta, maschera boccaglio ed un legnetto in mano! 😀

    #283411
    lello75
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @lello75 wrote:

    @olympio wrote:

    Ragazzi so che e’ vietato pescare di notte, qualcuno di voi Sto arrivando! Il perche’?

    E’ come chiedere perchè è vietato rubare,eccedere in velocità  con la macchina,spacciare droga o altro, la legge lo vieta, su alcune cose magari possono esserci motivi validi e condivisibili e su altre magari, motivi meno validi e per cui meno condivisibili. Nel caso in questione credo che sia giusto più che per una questione di disturbo della fauna marina nelle ore notturne, con il divieto della pesca in apnea notturno si vuole salvaguardare l’incolumità  di chi vorrebbe praticarla, come ad esempio non condivido alcune regole del tipo il rispetto dei 500 mt dalla costa balneabile ed alcune cose sulla boa segna sub le modificherei. Inoltre ti ricordo che la pesca con fucile (vietato tener il fucile armato se non in immersione) è consentita dall’alba al tramonto ai maggiori di 16anni, può esercitarsi soltanto in apnea e senza l’uso di fonti luminose.E’ vietata nei porti e a distanza inferiore a -m100 da impianti di pesca, da piattaforme marine e navi ancorate fuori dai porti -500m dalle spiagge frequentate da bagnanti con divieto di raccolta di coralli, crostacei e molluschi, e c’è pure un limite di pesca max 5kg giornalieri, non più di una cernia al giorno, ricci di mare max 50 al g, manualmente ma non da marzo a giugno e devi stare nel raggio dei 50m dalla tua bandierina…come vedi leggi inerenti alla nostra “disciplina” ce ne sono diverse ma a mio parare molto ma molto si può e si deve fare,per cui se vuoi far valere i tuoi diritti e far sentire la tua voce ti consiglio vivamente di iscriverti ad una associazione specifica 😉

    Scusa, ma a me risulta che la torcia, tranne in alcune regioni, possa essere usata.
    Non di notte intendo, ovviamente.
    E la torcia e’ una sorgente luminosa.

    Illuminami al riguardo!

    In Italia la torcia subacquea si può usare dappertutto ad eccezione (di una normativa provvisoria se non erro) in Sardegna, ma credo che la legge non valga più,non ne sono sicurissimo ma qualche amico sardo ce l’ho potrà  confermare. La legge italiana ha regolamentato l’uso di una fonte luminosa per la pesca sportiva già  nel passato con una legge e un decreto (legge 963 del 14/7/65 articolo 140 comma F e il successivo DPR n° 1639 del 2/10/1968) che di fatto vieta la lampada a tutti i pescatori sportivi durante le ore NOTTURNE ma la autorizza di giorno ai pescatori subacquei. In alcune nazioni affacciate sul mediterraneo come la Francia, la Tunisia, la Grecia, la Turchia, ecc. l’utilizzo della torcia è severamente vietato.

    #283412
    dallisotto
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    @dallisotto wrote:

    Illuminami al riguardo!

    potevi usare verbo migliore… 😆 😆 😆

    comunque anche a me risulta lo stesso!! Io credo che Lello abbia preso proprio la normativa di quella particolare regione… al di la di tutto, comunque ritengo che anche la pesca in tana vada fatta senza torcia… sono masochista…? forse… 😀 ma mi piace la pesca rude, senza ammenicoli vari e ritrovati scientifici… pinne, muta, maschera boccaglio ed un legnetto in mano! 😀

    Anche io, infatti dopo molti anni di pesca senza torcia, oggi, e dico oggi, ho comprato una omer minimicra led. Subito dopo ho letto il tuo post e mi e’ preso malissimo!!!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.