Pesca in CORSICA

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #349471
    biro2323
    Partecipante

    Si, la cittadella di calvì. Proprio sotto. Non puoi sbagliare, dalla parte a destra saresti in porto
    …a sinistra quindi…

    #349472
    triestinoballerino
    Partecipante

    Per prima cosa buongiorno a tutti. Sono assolutamente nuovo di forum e totalmente a digiuno per quanto riguarda il loro funzionamento.
    Sto per recarmi in Corsica in ferie per la prima volta e vorrei saper cosa devo fare per poter pescare in apnea da quelle parti.
    E’ sufficiente l’iscrizione alla Fipia o devo espletare ancora qualche altra pratica burocratica in Corsica?
    Grazie dell’aiuto

    #349473
    Pandasub
    Partecipante

    @triestinoballerino wrote:

    E’ sufficiente l’iscrizione alla Fipia o devo espletare ancora qualche altra pratica burocratica in Corsica?
    Grazie dell’aiuto

    Liscrizione alla Fipia (ma con assicurazione) assolutamente si…poi devi controllare con google le riserve presenti e la loro collocazione Xchè non siamo in italia dove fanno quasi tutti quello che vogliono, ma li non ci puoi neanche passare dentro in gommone e soprattutto ricordarti che in corsica i controlli non li fa quasi mai la gendarmeria in divisa, ma il locale che si mette vicino a te in spiaggia o nel camping
    Il resto sono le solite cose.
    Niente cernie, niente corvine, niente pesciolini e soprattutto nel limite delle tue possibilità non far vedere il pescato Xchè…è meglio così (leggiti le discussioni in materia e capirai)

    #349474
    triestinoballerino
    Partecipante

    @Pandasub wrote:

    @triestinoballerino wrote:

    E’ sufficiente l’iscrizione alla Fipia o devo espletare ancora qualche altra pratica burocratica in Corsica?
    Grazie dell’aiuto

    Liscrizione alla Fipia (ma con assicurazione) assolutamente si…poi devi controllare con google le riserve presenti e la loro collocazione Xchè non siamo in italia dove fanno quasi tutti quello che vogliono, ma li non ci puoi neanche passare dentro in gommone e soprattutto ricordarti che in corsica i controlli non li fa quasi mai la gendarmeria in divisa, ma il locale che si mette vicino a te in spiaggia o nel camping
    Il resto sono le solite cose.
    Niente cernie, niente corvine, niente pesciolini e soprattutto nel limite delle tue possibilità non far vedere il pescato Xchè…è meglio così (leggiti le discussioni in materia e capirai)

    …grazie mille delle info, quindi ricapitolando una volta fatta l’iscrizione alla Fipia con assicurazione non è necessario passare in capitaneria come in Croazia…dove trovo le discussioni relative “all’occultamento” del pescato? 😀 😀

    #349475
    ale37mar
    Partecipante

    Ricorda anche che in Francia c’è una nuova regola che impone al pescasub di tagliare subito mezza pinna caudale (la parte inferiore) per rendere riconoscibile il pesce preso sott’acqua (per impedirne la vendita).
    Tale obbligo scatta subito sopra la barca oppure appena arrivati a riva.
    In Corsica i controlli ci sono e sono feroci con chi sgarra, gentili con chi rispetta le regole: attento!

    Questo per le autorità.
    Purtroppo, grazie a molti colleghi italiani sventati, che in passato si sono mossi senza rispetto, è meglio non ostentare il pescato a riva e nei porti: qualche gommone e qualche auto sono stati danneggiati dai corsi gelosi.
    Ma con un po’ di cautela e gentilezza, non ci sono problemi.

    #349476
    Ste
    Amministratore del forum
    #349477
    biro2323
    Partecipante

    Ciao e benvenuto!

    Quando vai? Si, guardati bene le zone di riserva che si chiamano cantonnement se non sbaglio.

    Io verso il 24 giugno passo dalle parti di monfalcone, al volo (sono originario di lì) per andare in Istria. Contattami in mp che magari ti mostro le cartine delle riserve.

    Comunque vada…. Portati artiglieria grossa….. Non schioppetti….
    Ciao

    Daniele

    #349478
    dallisotto
    Partecipante

    In Corsica puoi fare qualunque tecnica di pesca, tranne quella nel torbido.

    La pesca in tana è limitata dal fatto che i principali pesci di tana (cernie e corvine) sono proibiti, ma qualche bel saragone lo trovi anche se hai un fucile non enorme.

    Certamente, andare in Corsica con un 75 è come entrare in pasticceria con il diabete.

    Occhio bene, le corvine sono VIETATE. Nel link FIPIA ad un certo punto si dice che la misura minima è stata portata a 35 cm.
    NO, non le puoi sparare neppure se sono due metri.

    Per il resto, io in quattro anni di Corsica non ho mai avuto problemi con i corsi, ma è pur vero che non avevo una beata minchia da ostentare al rientro a riva visto che sono uno che prende solo sta cippa.

    #349479
    Pandasub
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    In Corsica puoi fare qualunque tecnica di pesca, tranne quella nel torbido.

    La pesca in tana è limitata dal fatto che i principali pesci di tana (cernie e corvine) sono proibiti, ma qualche bel saragone lo trovi anche se hai un fucile non enorme.

    Certamente, andare in Corsica con un 75 è come entrare in pasticceria con il diabete.

    Occhio bene, le corvine sono VIETATE. Nel link FIPIA ad un certo punto si dice che la misura minima è stata portata a 35 cm.
    NO, non le puoi sparare neppure se sono due metri.

    Per il resto, io in quattro anni di Corsica non ho mai avuto problemi con i corsi, ma è pur vero che non avevo una beata minchia da ostentare al rientro a riva visto che sono uno che prende solo sta cippa.

    Sono appena tornato da un viaggio in corsica 😉 …non pensare che solo Xchè non hai nulla da ostentare sei al sicuro dai problemi. Dipende molto dal posto e dallo “storico” di qnt capitato negli anni passati 🙄
    Ci sono dei luoghi dove solo a farsi vedere a scaricare dei fucili dall’auto c’è da sentirsene dire di tutti i colori e ce ne sono altri (come quello dove sono andato questa volta) dove sembra di essere in italia da qnt la cosa fregava a nessuno ed è tutto un via-vai di colleghi che partono ed arrivano in spiaggia con tanto di fucili carichi (ho visto per la 1a volta in vita mia una ragazza francese attrezzata a tutto punto con un 90ino in carbonio della dessault fare psub col fidanzato 😯 )
    Per qnt riguarda le corvine e le cernie proibite, tenderei a ridimensionare in parte il problema.
    Vesissimo che sono proibite…altrettanto vero che di dimensioni tali da invogliare un colpo si trovano minimo sotto i 20 mt se non si va a cercarli col mare mosso che c’è stato in questi giorni (a -18 ti dovevi attaccare agli scogli per non essere strappato via dal tuo nascondiglio) e dnq se uno non se lo va proprio a cercare, quei pesci non li prendi “per sbaglio” (sabato mentre mi imbarcavo per il ritorno ce n’erano due di macchine italiche sotto controllo della “suretè” di bastia…uno sicuro aveva scaricato tra le altre cose un borsone della omer e gli avevano fatto aprire anche il cofano motore 😥 )

    #349480
    biro2323
    Partecipante

    @Pandasub wrote:

    @dallisotto wrote:

    In Corsica puoi fare qualunque tecnica di pesca, tranne quella nel torbido.

    La pesca in tana è limitata dal fatto che i principali pesci di tana (cernie e corvine) sono proibiti, ma qualche bel saragone lo trovi anche se hai un fucile non enorme.

    Certamente, andare in Corsica con un 75 è come entrare in pasticceria con il diabete.

    Occhio bene, le corvine sono VIETATE. Nel link FIPIA ad un certo punto si dice che la misura minima è stata portata a 35 cm.
    NO, non le puoi sparare neppure se sono due metri.

    Per il resto, io in quattro anni di Corsica non ho mai avuto problemi con i corsi, ma è pur vero che non avevo una beata minchia da ostentare al rientro a riva visto che sono uno che prende solo sta cippa.

    Sono appena tornato da un viaggio in corsica 😉 …non pensare che solo Xchè non hai nulla da ostentare sei al sicuro dai problemi. Dipende molto dal posto e dallo “storico” di qnt capitato negli anni passati 🙄
    Ci sono dei luoghi dove solo a farsi vedere a scaricare dei fucili dall’auto c’è da sentirsene dire di tutti i colori e ce ne sono altri (come quello dove sono andato questa volta) dove sembra di essere in italia da qnt la cosa fregava a nessuno ed è tutto un via-vai di colleghi che partono ed arrivano in spiaggia con tanto di fucili carichi (ho visto per la 1a volta in vita mia una ragazza francese attrezzata a tutto punto con un 90ino in carbonio della dessault fare psub col fidanzato 😯 )
    Per qnt riguarda le corvine e le cernie proibite, tenderei a ridimensionare in parte il problema.
    Vesissimo che sono proibite…altrettanto vero che di dimensioni tali da invogliare un colpo si trovano minimo sotto i 20 mt se non si va a cercarli col mare mosso che c’è stato in questi giorni (a -18 ti dovevi attaccare agli scogli per non essere strappato via dal tuo nascondiglio) e dnq se uno non se lo va proprio a cercare, quei pesci non li prendi “per sbaglio” (sabato mentre mi imbarcavo per il ritorno ce n’erano due di macchine italiche sotto controllo della “suretè” di bastia…uno sicuro aveva scaricato tra le altre cose un borsone della omer e gli avevano fatto aprire anche il cofano motore 😥 )

    adesso capisco molte cose… io ho la macchina targata Austria, ho un gran sorriso e parlo tedesco per camuffarmi (senza scherzi), e sono sempre andato tranquillo…..

    #349481
    Pandasub
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    adesso capisco molte cose… io ho la macchina targata Austria, ho un gran sorriso e parlo tedesco per camuffarmi (senza scherzi), e sono sempre andato tranquillo…..

    Si, ma guarda che da parecchio tempo si vocifera di infiltrati corsi che si iscrivono nei forum di pesca italici solo per capire chi e dove aspettare al varco i possibili “le bracconier”…speriamo (per te dopo qnt hai scritto :mrgreen: ) che sia solo una leggenda metropolitana

    #349482
    biro2323
    Partecipante

    @Pandasub wrote:

    @biro2323 wrote:

    adesso capisco molte cose… io ho la macchina targata Austria, ho un gran sorriso e parlo tedesco per camuffarmi (senza scherzi), e sono sempre andato tranquillo…..

    Si, ma guarda che da parecchio tempo si vocifera di infiltrati corsi che si iscrivono nei forum di pesca italici solo per capire chi e dove aspettare al varco i possibili “le bracconier”…speriamo (per te dopo qnt hai scritto :mrgreen: ) che sia solo una leggenda metropolitana

    sono fo**uto allora…. 😳 😳 😥 😥

    #349483
    Pandasub
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    @Pandasub wrote:

    @biro2323 wrote:

    adesso capisco molte cose… io ho la macchina targata Austria, ho un gran sorriso e parlo tedesco per camuffarmi (senza scherzi), e sono sempre andato tranquillo…..

    Si, ma guarda che da parecchio tempo si vocifera di infiltrati corsi che si iscrivono nei forum di pesca italici solo per capire chi e dove aspettare al varco i possibili “le bracconier”…speriamo (per te dopo qnt hai scritto :mrgreen: ) che sia solo una leggenda metropolitana

    sono fo**uto allora…. 😳 😳 😥 😥

    Solo potenzialmente fo**uto 😉 …ne + e ne – che come tutti gli altri sub italici (se ti interessa la dritta nelle farmacie corse i medicinali costano meno che da noi…un bel tubetto di vaselina potrebbe giovare :mrgreen: )

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.