PESCA IN TANA – INVASIVA O NEUTRA???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1064
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Si è parlato spesso di come la pesca in apnea rispetto ad altre pesche sportive sia la meno dannosa in quanto più selettiva.

    La pesca in apnea si può effettuare con tante tecniche e può essere rivolta a prede diverse.

    Io riesco ad assolvere la pesca in apnea da tutte le accuse che giudico retaggio di pregiudizi, ma non riesco ad assolverla al 100%, c’è una tecnica sulla cui neutralità  resto perplesso.

    Non le voglio scrivere in testa al sondaggio perché sarebbe fuorviante, quindi voterò e scrivero il mio giudizio come tutti in un messaggio di risposta, vi prego solo di:
    1 dopo aver votato commentare
    2 se siete indecisi prima argomentare poi votare
    3 assolutamente NON andiamo fuori argomento parlando di strascico o altre pesche, restiamo legati alla nostra e NON ACCALORIAMOCI

    Vi lascio al sondaggio, votate (a prescindere dal fatto che peschiate o meno in tana, cosa fate non mi interessa, mi interessa cosa pensate) e poi dirò la mia.

    Ciao. Luciano.

    #45825
    mario
    Partecipante

    Sentendo parlare gente ,che predilige la pesca in tana……io la odio….riferisce che non bisogna maio svuotare le tane,,altrimenti pesci superstiti scaperanno via e non torneranno mai più in quel posto e non faranno tornare neanche altri pinnuti.
    Io ho scelto che me ne fotto,,,,,,,,,,,,,non perchè sono un porco,,,ma perchè personalmente mi è successo di sparare in alcune tane sempre colme di pesce ,fino a quando tutti gli abitanti andavano via e tornandoci dopo giorni si ripresentava sempre la stessa situazione.
    Ora non so se quella tana è conosciuta solo da me ,,quindi il pesce non si intimorisce più di tanto,,,.
    Bisognerebbe vedere se fossimo in tanti a conoscere quell’anfratto,,,cosa penserebero i pesci????
    scapperebbero allarmati????????? in quel caso opterei nella soluzione che la pesca in tana potrebbe essere invasiva.

    #45826
    BeliaL
    Partecipante

    io ho votato non relativa..in quanto..il pesce si spaventa ma non e tale da farlo allontanare o emigrare 😀 io pratico piu la tana che altro..e difficilmente dopo che sparo un pesce non ne trovo altri nella stessa tana..certo non 1 oretta dopo!!!ma 1-2 max c e dentro qualcos atro 😉

    #45827
    Fulvio
    Partecipante

    Io ho votato per la quarta ipotesi ( perchè di ipotesi si tratta). Credo che a lungo andare, come si cita nel quarto punto, il pesce non si senta più al sicuro e si sposta cercando tane nuove. Ovviamente la cosa è esasperata, ma esistono luoghi ove questo succede…purtroppo per noi e per il pesce.

    #45828
    Ryo
    Amministratore del forum

    ho votato per il disturbo relativo… di fatti l’unico caso che conosciamo di pesci che si sono andati a infilare in tane sempre piu fonde, è quello delle cernie.
    Io non sono un tanista….non ne sono capace e non mi piace… ma sinceramente non credo che questo tipo di pesca possa disturbare il pesce piu di tanto.
    Il polpo vive da sempre sotto i sassi ed è sempre attaccato da murene, gronghi e cernie… ma mi sembra che alla fine si riescano a prendere polpi da kg anche in mezzo metro d’acqua (mi è capitato spesso)….
    non so….. è una domanda che mi mette in difficoltà … 🙄

    #45829
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Provo a fare un intervento neutro, con una sola domanda a cui non è necessario rispondere, val la pena solo leggerla.

    Pensate che se potessimo frequentare la zona A della Amp (in un’Amp che funziona) e volessimo dimostrare che la pesca in apnea non altera alcun equilibrio, riusciremo a non alterare l’ambiente:
    -1- pescando con qualsiasi tecnica
    -2- pescando all’aspetto e all’agguato pesci di passo o comunque pesci non intanati
    -3- in ogni caso turberemo l’ambiente.

    Se preferite rispondetevi pure mentalmente, vuole essere solo uno spunto, come ho detto attendo a dire la mia.

    ciao. Luciano.

    #45830
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Io ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare

    #45831
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    Provo a fare un intervento neutro, con una sola domanda a cui non è necessario rispondere, val la pena solo leggerla.

    Pensate che se potessimo frequentare la zona A della Amp (in un’Amp che funziona) e volessimo dimostrare che la pesca in apnea non altera alcun equilibrio, riusciremo a non alterare l’ambiente -1- pescando con qualsiasi tecnica -2- pescando all’aspetto e all’agguato pesci di passo o comunque pesci non intanati -3- in ogni caso turberemo l’ambiente.

    Se preferite rispondetevi pure mentalmente, vuole essere solo uno spunto, come ho detto attendo a dire la mia.

    ciao. Luciano.

    anche io la seconda…però aggiungerei anche pesca in tana e caduta….

    #45832
    giosub
    Partecipante

    io ho votato per il disturbo relativo.di solito trovo gli stessi pesci nella stessa tana,ma do ragione a mario,forse la conosco soltanto io,potrebbe anche essere.cmq alla fine non penso che possa disturbarli piu di tanto,hanno anche loro le loro abitudini.

    #45833
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Io ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare

    Il sondaggio non riguarda la pescasub ma solo la tecnica della pesca in tana 😀

    #45834
    Max
    Moderatore

    Secondo me la pesca in tana va fatta con criterio, cioè senza svuotare la tana e senza spararci ripetutamente dentro. Io sono del parere, e lo sarò per sempre, che non siamo noi pescatori sub a far cambiare le abitudine dei pesci o a far svuotare i mari…
    Il danno più grave che l’uomo arreca al mare e ai suoi abitanti è con la pesca professionale: pesca a strascico, volante, reti da posta, vongolare, ecc. ecc.

    #45835
    BeliaL
    Partecipante

    zio luciano io voto per la terza opzione…magari i primi giorni di pesca il pesce non e cosi “diffidente” ma dopo una settimana se non dimeno..i pesci incominciano a farsi vedere di meno 😉

    #45836
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Io ho votato la seconda…la pesca sub ha lo stesso effetto sul pesce come quello ad esempio di un pesce serra a caccia di cefali…eppure i cefali continuano a frequentare le stesse zone…insomma e neutra ed e una prelevazione che non ha esiti negativi sul mare

    Il sondaggio non riguarda la pescasub ma solo la tecnica della pesca in tana 😀

    Quello che cercavo di dire e quello che ha detto max! secondo me non e invasiva solo che anche come forma di rispetto verso il mare le tane non vanno svuotate!

    #45837
    zio frank
    Partecipante

    C’è un pò di sadismo nel porre questa questione a dei pescatori subacquei perchè a parole possiamo essere tutti etici ma quando si tratta di trovarsi di fronte ad una tana ricca di prede, voglio vedere che fine fanno i buoni propositi. Personalmente io ho sempre cercato di risparmiare le prede sottotaglia sia in tana che fuori. Per quanto riguarda il succo vero e proprio della questione, cioè se la pesca in tana possa far scomparire il pesce, rispondo che la risposta è già  nelle tane stesse……orami quasi tutte vuote!!!!!

    #45838
    pietrino
    Partecipante

    quoto lo zio@zio frank wrote:

    C’è un pò di sadismo nel porre questa questione a dei pescatori subacquei perchè a parole possiamo essere tutti etici ma quando si tratta di trovarsi di fronte ad una tana ricca di prede, voglio vedere che fine fanno i buoni propositi. Personalmente io ho sempre cercato di risparmiare le prede sottotaglia sia in tana che fuori. Per quanto riguarda il succo vero e proprio della questione, cioè se la pesca in tana possa far scomparire il pesce, rispondo che la risposta è già  nelle tane stesse……orami quasi tutte vuote!!!!!

    quoto lo zio 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.