PESCA IN TANA – INVASIVA O NEUTRA???

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #45839
    Sparide
    Partecipante

    @Max wrote:

    Secondo me la pesca in tana va fatta con criterio, cioè senza svuotare la tana e senza spararci ripetutamente dentro. Io sono del parere, e lo sarò per sempre, che non siamo noi pescatori sub a far cambiare le abitudine dei pesci o a far svuotare i mari…
    Il danno più grave che l’uomo arreca al mare e ai suoi abitanti è con la pesca professionale: pesca a strascico, volante, reti da posta, vongolare, ecc. ecc.

    Concordo pienamente!!! Il vero male del mare è la pesca professionale…su tutti lo strascico che per prendere 2 pescetti discreti rovina un intero fondale e poi si vedono i marinai sulla barca che con pala gettano a mare come pasto ai gabbiani grosse quantità  di piccoli organismi tra pescetti, granchietti, gamveretti, ecc… che danno ecologico!!! 😥

    #45840
    sevenice
    Partecipante

    Io non sono uno che pesca in tana …anche se di recente causa di forza maggiore …… sto’ imparando giorno per giorno… a colmare tutte le mie lacune a riguardo (infinite)….

    …… secondo me è comunque invasiva…………

    e altresi’ per un principio di equilibri fa cambiare abitudine anche ad altri pesci………

    sinceramente lo noto nei posti che frequento….alcune tane sono ormai disabitate da anni …e nessun pesce è piu’ tornato …significa che la pressione è stata eccessiva è quella tana reputata non piu’ sicura …..

    per contro anche altri pesci che interagivano con i pesci da tana …. ora non ci sono piu’ !!!

    #45841
    Capitan Simon
    Partecipante

    Bellissimo spunto di riflessione luciano! 😉

    Non avrei dovuto votare vista la amncanza di esperienza. Però l’ho fatto, un pò come chi si fa un’opinione su un fatto politico e di cronaca, leggendo i giornali… 😳

    Quindi, ripeto in base al buon senso e NON all’esperienza, credo che una tecnica come quella della tana, possa esser potenzialmente invasiva. Almeno concettualmente.

    Non è una caccia generica ma una caccia in luoghi confinati che presumo il pesce preda, x istinto, potrebbe benissimo imparare ad evitare. Cosa che secondo qualche amico, in parecchie zone della liguria già  succede…

    Poi è ovvio che la pesca in tana fatta coscientemente non dovrebbe incidere.
    Chiudo con le belinate, non lapidatemi…

    La cosa certa è che i problemi del mare sono ben altri. Non sono di certo i pescasub ad aver portato il povero mediterraneo allo stato attuale. X quello, ringraziamo i professionisti, federpesca, Linea Blu, Pianeta Mare ed anche i nostri per fortuna ex carissimi Verdi, che permisero la pesca professionale nelle AMP, ciancioli compresi xchè qualcuno gli ha detto che son selettivi…
    E ringraziamo la cara pesca a strascico, che qualcuno in una delle due trasmissioni (non ricordo quale :puke: ) ha osato dire che è pure utile, visto che, smuovendo il fondo, favorisce la biodiversità … 👿 😈

    #45842
    sevenice
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Bellissimo spunto di riflessione luciano! 😉

    Non avrei dovuto votare vista la amncanza di esperienza. Però l’ho fatto, un pò come chi si fa un’opinione su un fatto politico e di cronaca, leggendo i giornali… 😳

    Quindi, ripeto in base al buon senso e NON all’esperienza, credo che una tecnica come quella della tana, possa esser potenzialmente invasiva. Almeno concettualmente.

    Non è una caccia generica ma una caccia in luoghi confinati che presumo il pesce preda, x istinto, potrebbe benissimo imparare ad evitare. Cosa che secondo qualche amico, in parecchie zone della liguria già  succede…

    Poi è ovvio che la pesca in tana fatta coscientemente non dovrebbe incidere.
    Chiudo con le belinate, non lapidatemi…

    La cosa certa è che i problemi del mare sono ben altri. Non sono di certo i pescasub ad aver portato il povero mediterraneo allo stato attuale. X quello, ringraziamo i professionisti, federpesca, Linea Blu, Pianeta Mare ed anche i nostri per fortuna ex carissimi Verdi, che permisero la pesca professionale nelle AMP, ciancioli compresi xchè qualcuno gli ha detto che son selettivi…
    E ringraziamo la cara pesca a strascico, che qualcuno in una delle due trasmissioni (non ricordo quale :puke: ) ha osato dire che è pure utile, visto che, smuovendo il fondo, favorisce la biodiversità … 👿 😈

    cazzarola e chiamele belinate …….. sacrosante verita’ espresse in modo chiarissimo ….

    ps chi è questo luminare del mare …che ha detto ….delle reti a strascico ????

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #45843
    Sparide
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Bellissimo spunto di riflessione luciano! 😉

    Non avrei dovuto votare vista la amncanza di esperienza. Però l’ho fatto, un pò come chi si fa un’opinione su un fatto politico e di cronaca, leggendo i giornali… 😳

    Quindi, ripeto in base al buon senso e NON all’esperienza, credo che una tecnica come quella della tana, possa esser potenzialmente invasiva. Almeno concettualmente.

    Non è una caccia generica ma una caccia in luoghi confinati che presumo il pesce preda, x istinto, potrebbe benissimo imparare ad evitare. Cosa che secondo qualche amico, in parecchie zone della liguria già  succede…

    Poi è ovvio che la pesca in tana fatta coscientemente non dovrebbe incidere.
    Chiudo con le belinate, non lapidatemi…

    La cosa certa è che i problemi del mare sono ben altri. Non sono di certo i pescasub ad aver portato il povero mediterraneo allo stato attuale. X quello, ringraziamo i professionisti, federpesca, Linea Blu, Pianeta Mare ed anche i nostri per fortuna ex carissimi Verdi, che permisero la pesca professionale nelle AMP, ciancioli compresi xchè qualcuno gli ha detto che son selettivi…
    E ringraziamo la cara pesca a strascico, che qualcuno in una delle due trasmissioni (non ricordo quale :puke: ) ha osato dire che è pure utile, visto che, smuovendo il fondo, favorisce la biodiversità … 👿 😈

    concordo pienamente…discorso che non fa una piega.

    #45844
    Max
    Moderatore

    Ragazzi non so se qualcuno di voi ha mai fatto un’esperienza su un peschereccio a strascico, io si. Ci ho lavorato per alcuni mesi nel 1996 appena finito il servizio militare, nell’attesa di imbarcarmi sulle navi. Beh posso dirvi che lo scempio visto con lo strascico non l’ho mai visto altrove!!! LA PESCA A STRASCICO DISTRUGGE IL MARE. 👿 👿 👿
    E sapete qual’è la novità  dei pescatori oggi: pescare con due reti contemporaneamente! e si, avete capito bene DUE reti; questo tipo di pesca è stato copiato ai pescherecci italiani oceanici che anni fa pescavano al largo del senegal, somalia, falkland, nord america e altri posti. Riuscivano a pescare fino a 8 reti simultanemante… 😯
    Sapete qual’è stato il risultato? LA DISTRUZIONE TOTALE!!!!
    Infatti ormai i pescherecci oceanici si possono contare sulle dita di una mano, mentre prima ne erano centinaia. E quindi oggi qui in abruzzo, ma nelle Marche gia da diverso tempo, hanno avuto la “SPLENDIDA” idea di passare da 1 rete a strascico a 2!!! Quelche settimana fa un peschereccio locale ci ha regalato (a me e i miei colleghi del rimorchiatore) un cassa di pesce (pescatrici). Sapete perchè non le hanno potuto vendere? Perchè erano piccolissime, circa 10 cm l’uno!!!!!
    E sapete quante casse ne avevano prese? Io ne ho viste 3 ma penso che ne abbiano prese molte di più……
    Quindi non sentiamoci in colpa per aver sparato ad un sarago in più in una tana, ma RABBRIVIDIAMO invece quando i “cari” Verdi e Legambiente non muovono un dito contro lo strascico, anzi ci fanno le trasmissini a favore!!!!!!!

    #45845
    zio frank
    Partecipante

    Quoto Max e aggiungo che i pescatori a strascico non hanno nessun rispetto del mare, pensano solo a sfruttarlo nel presente senza preoccuparsi del futuro. Questo si evince dalle proteste che fanno quando ci sono i fermi biologici etc.. La distruzione causata dalla loro azione e pazzesca io non capisco come facciano i politici a non proibire questo tipo di pesca. Per me è come se oggi come oggi si permettesse di ricavare il legno tagliando i boschi indiscriminatamente.

    #45846
    giosub
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Quoto Max e aggiungo che i pescatori a strascico non hanno nessun rispetto del mare, pensano solo a sfruttarlo nel presente senza preoccuparsi del futuro. Questo si evince dalle proteste che fanno quando ci sono i fermi biologici etc.. La distruzione causata dalla loro azione e pazzesca io non capisco come facciano i politici a non proibire questo tipo di pesca. Per me è come se oggi come oggi si permettesse di ricavare il legno tagliando i boschi indiscriminatamente.

    STRAQUOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #45847
    Capitan Simon
    Partecipante

    Max hai ragione da vendere! Purtroppo…
    Il problema è che le lobbies dei pescatori profesionisti, parlo dei grossi gruppi proprietrari delle flotte di motopesca, non del piccolo pescatorino, sono potentissime, oltre quanto si possa pensare!
    E in parlamento raccolgono consensi trasversalmente tanto a dx che a sx, portando voti al miglior offerente.

    Si son comprati pure DUE trasmissioni primarie su reti nazionali, quindi son molto pessimista a proposito.

    La gente non saprà mai come stanno veramente le cose, complice poi la folle mentalità  dei Verdi & Co. pronti a sventolar bandiere ma mai ad informarsi in maniera seria ed indipendente sui problemi VERI dell’ambiente…

    Da parte mia dormo con la coscienza pulita di aver denunciato, anni fa episodi di pesca illegale col cianciolo, entro i limiti dia di distanza che di fondo consentiti.
    La cosa triste è che non racconto com’è andata, semplicemente mi son scontrato sull’ostruzionismo + totale della locale CP…

    Per questo non credo in un futuro roseo x i mari d’Italia.

    L’italianetto che segue la tv crede che il mare si protegga vietando la pesca ricreativa, meglio se quella sub che “sparando” è la + cattiva!!! Toltala pesca sub dalle AMP tutti son beati e contenti… 😈

    E la distruzione può continuare…. Mannaggia se ho il dente avvelenato su queste cose… Meglio che chiuda vè! 👿

    #45848
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Sono ancora pochi i voti …VOTATE VOTATE VOTATE

    Riporto il mio msg di apertura del sondaggio per chiarire lo spirito con cui l’ho aperto …buon proseguimento 😀

    @luciano.garibbo wrote:

    Si è parlato spesso di come la pesca in apnea rispetto ad altre pesche sportive sia la meno dannosa in quanto più selettiva.

    La pesca in apnea si può effettuare con tante tecniche e può essere rivolta a prede diverse.

    Io riesco ad assolvere la pesca in apnea da tutte le accuse che giudico retaggio di pregiudizi, ma non riesco ad assolverla al 100%, c’è una tecnica sulla cui neutralità  resto perplesso.

    Non le voglio scrivere in testa al sondaggio perché sarebbe fuorviante, quindi voterò e scrivero il mio giudizio come tutti in un messaggio di risposta, vi prego solo di:
    1 dopo aver votato commentare
    2 se siete indecisi prima argomentare poi votare
    3 assolutamente NON andiamo fuori argomento parlando di strascico o altre pesche, restiamo legati alla nostra e NON ACCALORIAMOCI

    Vi lascio al sondaggio, votate (a prescindere dal fatto che peschiate o meno in tana, cosa fate non mi interessa, mi interessa cosa pensate) e poi dirò la mia.

    Ciao. Luciano.

    #45849
    pescandrea
    Partecipante

    io non ho una gran esperienza di pesca sub in genere…

    ma se dovessi paragonare l’uomo, ad un predatore spietato come il pesce serra, allora direi che quando ci sono questi esseri tutto il resto smamma via…

    Molti anni fa dall’idroscalo di ostia si prendevano bellissime mormore e cefali da chilo in quantità …

    oggi non c’è più nulla e lì si pescano solo serra, può essere stata solo che la sua presenza a far sparire tutto quanto…

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.