Pescare durante un temporale / con la pioggia

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Argomenti 2010 Pescare durante un temporale / con la pioggia

Stai visualizzando 11 post - dal 46 a 56 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #186727
    submaro
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    domanda contraria, invece il giorno dopo il temporale? il pesce gira? o sta per altri giorni in tana?

    Diciamo che potrebbero uscire anche dopo la fine del temporale, come sai bene il movimento dei pesci ha mille fattori, luna marea,orario etc……credo che comunque finito il temporale cessato allarme!!!!

    #186728
    Ja-Rule
    Partecipante

    Che sò io dipende, se sono temporali estivi, quindi come tutti intendiamo di breve durata sraebbe pure più facile pescare perchè in un certo qual modo le nostre vibrazioni vengono coperte da quelle della pioggia sulla superficie, ed essendo che sono pioggie di breve durata la salinità  dell’acqua non varia quindi tutte le specie ittiche presenti fino a quel momento non variano il loro comportamento. Se sono pioggie insistenti ed abbondanti invece il tasso di salinità  diminuisce, e le prede anche nei giorni successivi saranno in prevalenza quelle che tollerano gli sbalzi di salinità  (Spigole, Cefali, e tutto ciò che può predare quelli che ho elencato prima) mentre i saraghi, orate e via discorrendo, sprofonderanno per raggiungere quote alle quali la salinità  è loro congeniale . Specialmente dopo che ha piovuto per parecchi giorni difficilmente incontreremo altri pesci al di fuori di cefali spigole e co. (quest’ultima parte era per rispondere a Marcoz 🙂 ) anche quello che ha detto sui predatori Submaro è vero, poi uno con la sua esperienza sà  questo ed altro Grazie. Quindi quando piove(ma per poco :-D) in acqua :minigun:

    #186729
    Marcoz
    Partecipante

    @Ja-Rule wrote:

    Che sò io dipende, se sono temporali estivi, quindi come tutti intendiamo di breve durata sraebbe pure più facile pescare perchè in un certo qual modo le nostre vibrazioni vengono coperte da quelle della pioggia sulla superficie, ed essendo che sono pioggie di breve durata la salinità  dell’acqua non varia quindi tutte le specie ittiche presenti fino a quel momento non variano il loro comportamento. Se sono pioggie insistenti ed abbondanti invece il tasso di salinità  diminuisce, e le prede anche nei giorni successivi saranno in prevalenza quelle che tollerano gli sbalzi di salinità  (Spigole, Cefali, e tutto ciò che può predare quelli che ho elencato prima) mentre i saraghi, orate e via discorrendo, sprofonderanno per raggiungere quote alle quali la salinità  è loro congeniale . Specialmente dopo che ha piovuto per parecchi giorni difficilmente incontreremo altri pesci al di fuori di cefali spigole e co. (quest’ultima parte era per rispondere a Marcoz 🙂 ) anche quello che ha detto sui predatori Submaro è vero, poi uno con la sua esperienza sà  questo ed altro Grazie. Quindi quando piove(ma per poco :-D) in acqua :minigun:

    grazie buona osservazione

    #186730
    Ja-Rule
    Partecipante

    Grazie a te Marcoz, cmq qualcosina l’ho studiata perchè per due anni ho fatto biologia marina. Poi stè cose per la maggior parte erano in articolo di Bardi, che reputo un profondo conoscitore del mare .

    #186731
    julian
    Partecipante

    anche io sto studiando biologia marina… secondo me, siccome i pesci, soprattutto quelli che vengono predati, fanno affidamento molto sui sensi e soprattutto sulla linea laterale, il rumore della pioggia coprirebbe eventuali rumori causati dalla presenza di predatori in caccia e nasconderebbe la loro presenza in superfice a causa dei riflessi prodotti dalla pioggia, quindi secondo me preferiscono rifugiarsi in tana ed allontanarsi dal sottocosta per stare piu sicuri, oltre al fattore salinità  di cui avete parlato in precedenza…

    #186732
    SARDENTICE81
    Moderatore

    mi collego a questo argomento per non aprirne altri…
    che mi dite della sicurezza in mare durante un temporale?
    la mia esperienza si ferma alla pesca a canna, dove se piove poco si sta a pesca con un occhio al cielo per vedere se peggiora, se invece c’e’ temporale si salvi chi puo’…
    non saro’ certo a fare da parafulmine con le mie canne in carbonio 😀 😯
    ma in apnea? che si fa?
    supponendo che non ci siano peggioramenti del mare che equivarrebbe ad uscire senza pensarci due volte
    mi comporto allo stesso modo della pesca a canna?
    sto solo se non ho nulla in carbonio?

    sono tutto orecchi 🙂

    #186733
    _Massi_
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    mi collego a questo argomento per non aprirne altri…
    che mi dite della sicurezza in mare durante un temporale?
    la mia esperienza si ferma alla pesca a canna, dove se piove poco si sta a pesca con un occhio al cielo per vedere se peggiora, se invece c’e’ temporale si salvi chi puo’…
    non saro’ certo a fare da parafulmine con le mie canne in carbonio 😀 😯
    ma in apnea? che si fa?
    supponendo che non ci siano peggioramenti del mare che equivarrebbe ad uscire senza pensarci due volte
    mi comporto allo stesso modo della pesca a canna?
    sto solo se non ho nulla in carbonio?

    sono tutto orecchi 🙂

    Ricordo un articolo, scovato in rete, che trattava il problema. In breve, diceva che:
    un PIA in superficie o in immersione, non dovrebbe presentare sporgenze tali da attrarre i fulmini; l’intensità  di corrente di un fulmine, potrebbe nuocere al subacqueo qualora la scarica avvenisse, in mare, entro un raggio di 1 km circa dal sub stesso. Inoltre, poiché specialmente in inverno si pesca in prossimità  della terraferma, un evenutale fulmine dovrebbe,e ripeto dovrebbe, scaricarsi su quest’ultima e non sull’acqua.
    Le conclusioni mi sembrano ovvie: recarsi in un posto sicuro, e alla svelta! 8)

    #186734
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @_Massi_ wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    mi collego a questo argomento per non aprirne altri…
    che mi dite della sicurezza in mare durante un temporale?
    la mia esperienza si ferma alla pesca a canna, dove se piove poco si sta a pesca con un occhio al cielo per vedere se peggiora, se invece c’e’ temporale si salvi chi puo’…
    non saro’ certo a fare da parafulmine con le mie canne in carbonio 😀 😯
    ma in apnea? che si fa?
    supponendo che non ci siano peggioramenti del mare che equivarrebbe ad uscire senza pensarci due volte
    mi comporto allo stesso modo della pesca a canna?
    sto solo se non ho nulla in carbonio?

    sono tutto orecchi 🙂

    Ricordo un articolo, scovato in rete, che trattava il problema. In breve, diceva che:
    un PIA in superficie o in immersione, non dovrebbe presentare sporgenze tali da attrarre i fulmini; l’intensità  di corrente di un fulmine, potrebbe nuocere al subacqueo qualora la scarica avvenisse, in mare, entro un raggio di 1 km circa dal sub stesso. Inoltre, poiché specialmente in inverno si pesca in prossimità  della terraferma, un evenutale fulmine dovrebbe,e ripeto dovrebbe, scaricarsi su quest’ultima e non sull’acqua.
    Le conclusioni mi sembrano ovvie: recarsi in un posto sicuro, e alla svelta! 8)

    eh si, letta cosi’ ti fa pensare che la scelta giusta e’…
    nel dubbio spesati dall’acqua velocemente che e’ meglio 😀
    se non dovesse verificarsi una di quelle condizioni ma…se… dovrebbe… non dovrebbe…forse…
    giusto per non rischiare che un fulmine ci si infili in mezzo alle chiappe ed esclamare, ma come… 😯 😯 😯

    #186735
    zio frank
    Partecipante

    La possibilità  di essere beccati da un fulmine nel nostro Paese è alquanto remota. Statisticamente non ricordo di sub uccisi da una scarica temporalesca però nella vita non si può mai dire. Comunque la tensione del pescasub durante un grosso temporale aumenta e questo potrebbe inficiare sulla sicurezza in ogni caso. Io direi che sarebbe sempre meglio uscire e tornare a casa tanto il pesce sparisce in quei momenti.

    #186736
    wykyngo
    Partecipante

    Che strano pero’ troppa acqua fa scappare via i pesci 😆

    #186737
    Troubble Water
    Partecipante

    Mi sono trovato una sola volta in acqua mentre scoppiava un temporale potentissimo.
    Le fasi precedenti ai primi fulmini,in acqua era una vera bolgia il pesce sembrava più vulnerabile e come impazzito nuotava velocissimo e senza direzioni pensate.
    Mi ricordo catturai bel pesce in pochi attimi…poi all’inizio dei fulmini e tuoni più niente spariti tutti,scomparsi ,volatilizzati…
    Un’esperienza unica mai più ripetuta.Che strana cosa.

Stai visualizzando 11 post - dal 46 a 56 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.