piccoli chiarimenti per me che sono nuovo della pescasub!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche piccoli chiarimenti per me che sono nuovo della pescasub!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3720
    L0LL01983
    Partecipante

    Ciao pescasub del sito.
    Io mi sto affacciando da poco all’affascinante mondo della pescasub; prima la praticavo per passatempo ma adesso è diventata la mia passione e vorrei farla anche durante il periodo invernale, perciò vi chiedo alcune informazioni:

    1) leggendo nelle varie discussioni ho visto questa famiggerata tessera FIPSAS…..è facoltativa o è obbligatoria farla per poter fare pesca subacquea?…..e se durante qualche vacanza in italia, mi permettere di poter fare pesca sub in quel posto liberamente o serve qualche ulteriore permesso speciale?…..inoltre se è obbligatoria dove si può richiedere e quanto bisogna spendere?

    2) leggevo anche di questa assicurazione……è facoltativa o è obbligatoria?……mi permette di poter fare pesca sub in qualsiasi parte d’Italia durante tutta la durata di tale assicurazione?

    Ve lo chiedo per poter stare tranquillo con la guardia costiera in modo da poter fare questa bellissima disciplina che tanto mi appassiona!!!

    Un grazie anticipato a tutti

    Ciao e a presto

    Lorenzo

    #150179
    zio frank
    Partecipante

    Ciao Lorenzo, in Italia la pescasubacquea non ha bisogno di nessun permesso e nessuna iscrizione presso federazioni, associazioni etc.. insomma è libera!! Non si può pescare nella aree marine protette e al di sotto dei 16 anni di età , inoltre ci sono dei divieti in alcun zone tipo porti etc.. in questo caso è consigliabile dare uno sguardo alla regolamentazione della pesca subacquea presso le capitanerie di porto. Infine attenzione perchè ci sono limiti di peso e taglia del pescato. Ciao

    #150180
    L0LL01983
    Partecipante

    grazie caro zio frank….spero un giorno di diventare bravo ed esperto come te….sei il mio mito per le splendide prede e per i meravigliosi documentari!!!!

    #150181
    Giannimamba
    Partecipante

    scarica il D.P.R. 1639/68 esso regola la pesca e la pesca sportiva. Così saprai dei divieti e degli obblighi a cui dobbiamo sottostare.

    #150182
    Monser
    Partecipante

    Vai tranquillo.
    Rispetta le legge (in particolare posti dove è consentito pescare, sempre e comunque lontano dai bagnanti, taglie minime dei pesci da rispettare).
    Poi, non ti dimenticare mai una cosa importante: le barche dei cafonauti!!!!!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.