Problema Cappuccio Muta..HELP! :D

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Problema Cappuccio Muta..HELP! :D

  • Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Joe.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #15042
    Joe
    Partecipante

    Ciao Ragazzi! Innanzitutto vorrei presentarmi sono nuovo del forum, vivo in puglia a Barletta ed ho una passione incredibile per il marè tant’è che da quest’anno sento bisogno di andarci anche in inverno..a tal proposito mi è stata regalata dalla mia ragazza una muta mimetica 7mm (spaccato interno/ foderato esterno) che avrei il piacere di usare per qualche pescata…quì però sorge il problema 😯 , vesto il pantalone(5mm) in maniera perfetta ma non riesco in nessun modo a calzare il cappuccio della giacca(ho provato con bagnoschiuma,talco,olio jonson…un delirio)..ci è mancato poco che restassi soffocato nel disperato tentativo di inserirlo..non è servito nemmeno provare ad indossarla sotto la doccia…premetto che la taglia è una L ed io sono alto 185 cm x 82 kg
    mi ha talmente infastidito la cosa che ho quasi preso a tagliare dal collo il cappuccio :chain: per mettere quello separato che ho quì a casa…

    Spero possiate aiutarmi vista la vostra esperienza
    Buon Mare a tutti e grazie anticipatamente 😀

    #350834
    lorenzino82
    Partecipante

    Che.muta è? (Marca ,modello )
    L hai bagnata e insaponata all interno prima di indossarla?
    Inserisci prima le braccia e poi la testa o fai al contrario ?

    P.s. Benvenuto a bordo

    #350835
    Joe
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Che.muta è? (Marca ,modello )
    L hai bagnata e insaponata all interno prima di indossarla?
    Inserisci prima le braccia e poi la testa o fai al contrario ?

    P.s. Benvenuto a bordo

    Ciao Lorenzino e grazie per il Welcome! 😀
    Sisi ho riempito la muta di acua e sapone e l’ho agitata, poi ho inserito prima le braccia e successivamente ho provato con la testa ma nulla 🙁

    #350836
    MR Carbon
    Partecipante

    Che Muta e?

    Per caso e Sporasub o Omer??

    #350837
    Joe
    Partecipante

    😆 @MR Carbon wrote:

    Che Muta e?

    Per caso e Sporasub o Omer??

    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9679_38553f72c25cc5427a3d9b279f20a6ae.jpg<!–m →

    #350838
    Max
    Moderatore

    Se la taglia è giusta, e nel bagnarla metti accortezza a bagnare ovviamente anche il collo e l’interno del cappuccio non dovrebbero esserci impedimenti alla sua vestizione.
    Prova con un po più di sapone

    #350839
    Axxell
    Partecipante

    il cappuccio forse è la parte più critica di tutta la muta, e forse anche la più difficile da realizzare anche nei capi su misura, proprio in ragione del collo, per quanto in generale sulle taglie di serie tendano a farlo più verso l’abbondante che aderente, anche perché se il collo è anche solo appena troppo “giusto” già dopo poche decine di minuti l’immersione si trasforma in un incubo, è una di quelle parti che letteralmente ti devi poter dimenticare di avere indossato, altrimenti avrai una costante sensazione di soffocamento, per non parlare del fatto che vasi sanguigni importantissimi erogano male al cervello, con conseguenti evidenti rischi .. detto questo, è possibile che tu abbia solo un iniziale problema ad indossarla, vuoi per lo spessore considerevole a cui non sei abituato, vuoi per lo spaccato interno, poi non conosco la morbidezza del neoprene usato per produrre la tua muta, che deve essere di ottima qualità particolarmente in quegli spessori. Comunque concordo, prova mettere più sapone perchè devi assolutamente sapere “a secco” come ti va una volta indossata, ma se dopo noti anche solo un po’ di disagio non esitare, credimi, o riesci a trovare qualcuno che te la aggiusti o mettila via senza rimpianti, rischi, nel migliore dei casi, una giornata in mare veramente da dimenticare ..

    #350840
    Joe
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    il cappuccio forse è la parte più critica di tutta la muta, e forse anche la più difficile da realizzare anche nei capi su misura, proprio in ragione del collo, per quanto in generale sulle taglie di serie tendano a farlo più verso l’abbondante che aderente, anche perché se il collo è anche solo appena troppo “giusto” già dopo poche decine di minuti l’immersione si trasforma in un incubo, è una di quelle parti che letteralmente ti devi poter dimenticare di avere indossato, altrimenti avrai una costante sensazione di soffocamento, per non parlare del fatto che vasi sanguigni importantissimi erogano male al cervello, con conseguenti evidenti rischi .. detto questo, è possibile che tu abbia solo un iniziale problema ad indossarla, vuoi per lo spessore considerevole a cui non sei abituato, vuoi per lo spaccato interno, poi non conosco la morbidezza del neoprene usato per produrre la tua muta, che deve essere di ottima qualità particolarmente in quegli spessori. Comunque concordo, prova mettere più sapone perchè devi assolutamente sapere “a secco” come ti va una volta indossata, ma se dopo noti anche solo un po’ di disagio non esitare, credimi, o riesci a trovare qualcuno che te la aggiusti o mettila via senza rimpianti, rischi, nel migliore dei casi, una giornata in mare veramente da dimenticare ..

    Riproverò a indossarla con in consigli che mi avete dato, è la mia prima 7mm ho sempre pescato fino all’autunno quando il mare è ancora caldo con una da 3, quindi magari è solo questione di abitudine e praticità..speriamo non prema sul collo..
    Vi tengo informati e grazie 8)

    #350841
    MR Carbon
    Partecipante

    @Joe wrote:

    @Axxell wrote:

    il cappuccio forse è la parte più critica di tutta la muta, e forse anche la più difficile da realizzare anche nei capi su misura, proprio in ragione del collo, per quanto in generale sulle taglie di serie tendano a farlo più verso l’abbondante che aderente, anche perché se il collo è anche solo appena troppo “giusto” già dopo poche decine di minuti l’immersione si trasforma in un incubo, è una di quelle parti che letteralmente ti devi poter dimenticare di avere indossato, altrimenti avrai una costante sensazione di soffocamento, per non parlare del fatto che vasi sanguigni importantissimi erogano male al cervello, con conseguenti evidenti rischi .. detto questo, è possibile che tu abbia solo un iniziale problema ad indossarla, vuoi per lo spessore considerevole a cui non sei abituato, vuoi per lo spaccato interno, poi non conosco la morbidezza del neoprene usato per produrre la tua muta, che deve essere di ottima qualità particolarmente in quegli spessori. Comunque concordo, prova mettere più sapone perchè devi assolutamente sapere “a secco” come ti va una volta indossata, ma se dopo noti anche solo un po’ di disagio non esitare, credimi, o riesci a trovare qualcuno che te la aggiusti o mettila via senza rimpianti, rischi, nel migliore dei casi, una giornata in mare veramente da dimenticare ..

    Riproverò a indossarla con in consigli che mi avete dato, è la mia prima 7mm ho sempre pescato fino all’autunno quando il mare è ancora caldo con una da 3, quindi magari è solo questione di abitudine e praticità..speriamo non prema sul collo..
    Vi tengo informati e grazie 8)

    Guarda…un leggera sensazione di soffocamento e ‘normale’…perche non sei abituato alle mute… e tu hai cominciato con una 7mm, quindi abbastanza spessa.

    Truchetto.. prima di andare da un mutaio…gonfia un normalissimo palloncino nel’capuccio… finche non vedi che il cappucio e la zona del collo non sono un po allargati. Lascia il palloncino per un paio di giorni.. cambiandolo ogni giorno. (lo so che non e il massimo, pero se non puoi sostituirla, non e male 😉 )

    #350842
    solinasd
    Moderatore

    Bagna bene anche i capelli, avrai meno attrito nell’infilare il cappuccio. 😉

    #350843
    Danilo82
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Bagna bene anche i capelli, avrai meno attrito nell’infilare il cappuccio. 😉

    Quoto Daniele sennò fai la fine di lorenzino e Fixsus…Benvenuto 😀

    La taglia per quanto possa vestire stretta quella muta più o meno è quella e la testa dovrebbe passare…secondo me devi insaponare bene bene la muta e come dice Daniele bagna anche capelli collo e spalle con un bel po’ di bagnoschiuma

    #350844
    lorenzino82
    Partecipante

    dalla foto non sembri idrocefalo come dallisotto, quindi tranquillo che il problema lo risolvi!!!!

    #350845
    Joe
    Partecipante

    Ahahaha Grazie a tutti ragazzi..gentili e anche simpatici 😀 vi do notizie il prima possibile;)

    #350846
    biro2323
    Partecipante

    Buongiorno e benvenuto fra noi!!!

    Coraggio per la vestizione!!! … come ti hanno già detto, la parte più impegnativa è proprio quella del cappuccio.
    anch’io che sono principiante ho avuto difficoltà simili. Devo cospargere la zona laterale della testa molto bene con acqua saponata, altrimenti col caxxo che l’indosso la muta invernale!!!

    L’altra variante, sarebbe che fissi la flex su una morsa e ti dai una flexatina allo scalpo :mrgreen:
    a me ha fatto bene :mrgreen: :mrgreen:

    mi dicono che sono più bello adesso :gib:

    benvenuto!!!

    #350847
    Nikodemus
    Membro

    Ciao Joe..la marca conosciuta o meno poco importa..metro alla mano,controlla la misura del collo (parliamo di metro da sarta)sia la circonferenza che la larghezza(che corrisponderebbe al diametro).. Poi misurati la testa 🙂 e vedi un po’ cosa risulta. C’é da dire anche ,che essendo neoprene monofoderato, potrebbero averne usato un tipo unidirezionale (cioè si allunga molto di più in un senso e molto meno elastica nell’altro)..con una giacca da 7mm mi succede la stessa cosa :mrgreen: .
    Es. ho 58cm di testa e ad ora solo 38cm di collo..quindi con materiali più”densi” fatico di più .. 😉 é normale .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.