..Quando non si conoscono le regole…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche ..Quando non si conoscono le regole…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1780
    Fulvio57
    Partecipante

    Mercoledì 25 Febbraio 2009 | Ultimo aggiornamento 18:29

    Sequestrata l’attrezzatura
    Multa da 1.166 euro a un sub che faceva pesca subacquea davanti al porto di Sanremo
    Sanremo – Oltretutto il pescatore non aveva neppure il pallone di segnalazione con bandierina rossa con banda trasversale bianca (come previsto dal regolamento sulla pesca marittima), col rischio di non essere visto e magari di essere colpito da un’imbarcazione.

    L’attrezzatura sequestrata dalla Guardia Costiera

    Pescava in porto a Sanremo con muta e fucile subacqueo, è stato scoperto e multato dall’equipaggio della motovedetta “CP 882” della locale Guardia Costiera, che ha anche sequestrato l’attrezzatura da pesca.

    La CP 882 era in uscita dal porto per un giro di perlustrazione quando, per caso, l’equipaggio ha intravisto una sagoma sul pelo dell’acqua all’altezza del fanale verde all’imboccatura del porto. Oltretutto il pescatore non aveva neppure il pallone di segnalazione con bandierina rossa con banda trasversale bianca (come previsto dal regolamento sulla pesca marittima), col rischio di non essere visto e magari di essere colpito da un’mbarcazione in transito.

    Il pescatore subacqueo è stato contravvenzionato con una sanzione amministrativa di 1166 € ai sensi della legge 963/65 sulla pesca marittima, che vieta la pesca subacquea nei porti a tutela della pubblica incolumità  e della sicurezza della navigazione. Inoltre, a fini di confisca amministrativa, gli è stato

    #70483
    Ryo
    Amministratore del forum

    Probabilmente 1166 eur piu confisca sono troppi…. credo che sarebe sufficiente una multa di max 600 eur.
    In ogni caso il pescatore ha fatto una bella stronzata e può essere solo che biasimato.

    #70484
    Fabione17
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Probabilmente 1166 eur piu confisca sono troppi…. credo che sarebe sufficiente una multa di max 600 eur.
    In ogni caso il pescatore ha fatto una bella stronzata e può essere solo che biasimato.

    considera che pescava in una zona proibita e era sprovvisto della boa, perciò multa piu che giusta

    #70485
    joker971
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Ryo wrote:

    Probabilmente 1166 eur piu confisca sono troppi…. credo che sarebe sufficiente una multa di max 600 eur.
    In ogni caso il pescatore ha fatto una bella stronzata e può essere solo che biasimato.

    considera che pescava in una zona proibita e era sprovvisto della boa, perciò multa piu che giusta

    …forse la confisca è stata troppo, ma multa credo che sia giusta….e come se guidi senza cintura, nè va della propria vita….nell’estate 2007 sono stato graziato dalla G.Costiera, perchè avevo l’arba carico a circa 150 mt. dalla riva, avrei dovuto pagare 800 euro e sequestro attrezzatura….hanno creduto alla mia buonafede e mi hanno graziato (..anche perchè non avvo pescato nulla)!!!

    #70486
    pietrino
    Partecipante

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    #70487
    joker971
    Partecipante

    @pietrino wrote:

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    essendo spiaggia balneare mi hanno detto a 300 mt. ❓

    #70488
    Ryo
    Amministratore del forum

    @joker971 wrote:

    @pietrino wrote:

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    essendo spiaggia balneare mi hanno detto a 300 mt. ❓

    devi avere un fucile bello potente……… 😆

    #70489
    Fabione17
    Partecipante

    @joker971 wrote:

    @pietrino wrote:

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    essendo spiaggia balneare mi hanno detto a 300 mt. ❓

    d avvero??? io sapevo 100… ma sicuramente mi sbaglio… però a me non piace pescare nella piene estate per un semplice motivo te sei li a 150m da riva e ti passano i bagnanti… mi dite ma la regolache bisogna stare a 100m da riva vale nel periodo estivo?

    #70490
    joker971
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @joker971 wrote:

    @pietrino wrote:

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    essendo spiaggia balneare mi hanno detto a 300 mt. ❓

    devi avere un fucile bello potente……… 😆

    😳 …devevo caricare l’arba quando mi ero allontanato circa a 300 mt. dalla riva… 😆 😆 😆

    #70491
    Fulvio
    Partecipante

    Il sub in questione non penso si rammarichi del sequestro del fucile ( un oleo cressi sl 70 armato di fiocina a 5 punte pesante) quanto della cifra della contravenzione. Analizzando la cosa : 1- era in situazione di pesca vietata, e lo sapeva.
    2- Non aveva la boa ( e già  qui, la multa se la merita in toto, senza scusanti)
    ….Cosa pensava, che l’avrebbe fatta franca anche “stavolta” ????…

    Il corporativismo, in questo, come in altri casi, non penso debba giustificare il “modo” di pesca di un apneista, pseudo-sub.

    Facilmente mi beccherò un multazzo anch’io, visto che le frangiflutti sono a 150 mt da riva e non si può, per legge in vigore, pescare a meno di 500 mt da rive frequentate da bagnanti… vorrà  dire che mi dedicherò a loro… 😀
    P.S la legge prevede che, entrando in acqua frequentata da bagnanti (!!) il fucile non deve essere caricato, ne esserlo al ritorno a riva……… poi vige l’elasticità  mentale degli “organi” competenti…

    #70492
    zio frank
    Partecipante

    Son sicuro che era un pescatore improvvisato, un pò mi fa pena perchè sicuramente ha rischiato molto e forse nemmeno lo sapeva.

    #70493
    joker971
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @joker971 wrote:

    @pietrino wrote:

    perche’ a quanto dovevi scaricarlo?in mt dalla riva?

    essendo spiaggia balneare mi hanno detto a 300 mt. ❓

    d avvero??? io sapevo 100… ma sicuramente mi sbaglio… però a me non piace pescare nella piene estate per un semplice motivo te sei li a 150m da riva e ti passano i bagnanti… mi dite ma la regolache bisogna stare a 100m da riva vale nel periodo estivo?

    …..Anch’io ho rivolto loro questa domanda, mi hanno risposto la distanza minima è 100 mt. d’inverno e 300 mt. l’estate specialmente di fronte a spiagge con bagnanti…….(i miei dubbi a riguardo crescono 🙄 🙄 )

    #70494
    joker971
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Il sub in questione non penso si rammarichi del sequestro del fucile ( un oleo cressi sl 70 armato di fiocina a 5 punte pesante) quanto della cifra della contravenzione. Analizzando la cosa : 1- era in situazione di pesca vietata, e lo sapeva.
    2- Non aveva la boa ( e già  qui, la multa se la merita in toto, senza scusanti)
    ….Cosa pensava, che l’avrebbe fatta franca anche “stavolta” ????…

    Il corporativismo, in questo, come in altri casi, non penso debba giustificare il “modo” di pesca di un apneista, pseudo-sub.

    Facilmente mi beccherò un multazzo anch’io, visto che le frangiflutti sono a 150 mt da riva e non si può, per legge in vigore, pescare a meno di 500 mt da rive frequentate da bagnanti… vorrà  dire che mi dedicherò a loro… 😀
    P.S la legge prevede che, entrando in acqua frequentata da bagnanti (!!) il fucile non deve essere caricato, ne esserlo al ritorno a riva……… poi vige l’elasticità  mentale degli “organi” competenti…

    Grazie Fulvio per avermi risparmiato la ricerca 😀

    #70495
    Fulvio
    Partecipante

    …Quindi, prima di decidere di immergersi, informarsi presso la Capitaneria di Porto del luogo….

    #70496
    Max
    Moderatore

    @Fulvio wrote:

    …Quindi, prima di decidere di immergersi, informarsi presso la Capitaneria di Porto del luogo….

    ….e stai sicuro che il verbale è assicurato!!!! 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.