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15 Agosto 2009 alle 7:36 #6879MaxModeratore
Regolamento per prevenire gli abbordi in mare
E’ l’insieme delle norme previste dal regolamento internazionale del 1972 (COLREG) e recepite nella legislazione nazionale, da osservare per ridurre il rischio di abbordi (collisioni) in mare. Le norme concernono:
1) fanali e segnali distintivi delle navi
2) regole di governo e di manovra (precedenze di rotta)
3) segnali di soccorso
4) segnali sonori di manovra e di nebbiaTipologia di navi e situazioni
NAVE
Ai fini di questo regolamento è considerata nave qualsiasi tipo di natante
NAVE A PROPULSIONE MECCANICA
Nave mossa esclusivamente da macchine
– 50 m e oltre
– da 20m a 50m
– da 12m a 20m
– da 7m a 12m
– sotto i 7mNAVE A VELA
Qualsiasi nave che navighi a vela anche se dotata di motore
– 20m e oltre
– da 7m a 20m
– sotto i 7 mNAVE INTENTA ALLA PESCA
Nave che pesca con metodi che ne limitano la manovrabilità (e.g. strascico)
NAVE CHE NON PUO’ GOVERNARE
Nave che per circostanze eccezionali (e.g. avaria) non può ottemperare al Regolamento
NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA
Nave che per la natura delle operazioni che sta svolgendo ha una possibilità di manovra inferiore a quella richiesta dal regolamento.
– nave intenta a stendere cavi
– draga
– rimorchio
– etcNAVE CONDIZIONATA DALLA SUA IMMERSIONE
Nave a propulsione meccanica che a causa del forte pescaggio in relazione ai fondali circostanti ha una possibilità di manovra inferiore a quella richiesta dal regolamento.
NAVE IN NAVIGAZIONE
Nave non all’ancora, non ormeggiata alla riva o ad un molo, non incagliata.
LUNGHEZZA E LARGHEZZA DI UNA NAVE
Si intendono “fuori tutto”.
NAVI IN VISTA
Navi che si possono osservare visualmente reciprocamente
VISIBILITA’ RIDOTTA
Situazione in cui la visibilità è ridotta da nebbia, pioggia etc.Regole di governo e di manovra per navi (precedenze di rotta)
Ogni nave deve:
– mantenere sempre un servizio di vedetta visivo e auditivo
– procedere a velocità di sicurezza date le condizioni di visibiltà , traffico etc.
– usare tutti i mezzi per stabilire l’esistenza di rischio di abbordaggio.
– in caso di dubbio ritenere che il rischio esiste.VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ABBORDAGGIO
Il rischio esiste se:
– una nave si avvicina
– il rilevamento di questa nave non cambia in modo apprezzabile
– il rilevamento di questa nave cambia leggermente e la nave è di grandi dimensioni oppure è a distanza molto breve.MANOVRE PER EVITARE L’ABBORDAGGIO
– ogni manovra deve essere eseguita con decisione, ampio margine di tempo e in modo chiaro per non lasciare campo a dubbi nell’altra imbarcazione
– ogni manovra deve essere fatta in sicurezza.
– ogni nave deve iniziare comunque le manovre per evitare l’abbordaggio se c’e’ rischio, anche se l’altra barca è tenuta ad iniziare le manovre.
– la nave che ha il diritto a tenere immutata la rotta deve tenere la rotta, a meno che che vi sia il dubbio che l’altra non abbia capito la situazione.
– nel caso di rotte che si incrociano tra navi a propulsione meccanica, quella che ha diritto di precedenza e vede che l’altra non reagisce, non deve accostare a sinistra. Questo per evitare l’abbordaggio nel caso in cui l’altra abbia solo ritardato l’operazione.REGOLE DI PRECEDENZA TRA DUE NAVI A VELA
Ai fini di questa regola sopravvento è il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa.
– La nave con mure a sinistra deve dare la precedenza.
– Se le due navi hanno le stesse mure quella sopravvento deve dare la precedenza, e quindi quella sottovento ha la precedenza.
– Se una nave con mure a sinistra vede una nave sopravvento ma non riesce a stabilire le mure di quest’ultima deve comunque dare la precedenza.REGOLE DI PRECEDENZE SE UNA NAVE RAGGIUNGE UN ALTRA
Ai fini di questa regola si dice nave raggiungente una nave che si avvicini all’altra da una direzione di oltre 22,5 gradi a poppavia del traverso, ossia una nave che di notte possa scorgere solo il fanale di coronamento di poppa della nave raggiunta.
– la nave raggiungente deve dare sempre la precedenza alla nave raggiunta.
– in caso di incertezza, la raggiungente deve dare la precedenza
– una volta deciso che si è raggiungenti non si deve più cambiare decisione e relativo comportamentoREGOLE DI PRECEDENZA TRA DUE NAVI A PROPULSIONE MECCANICA
In caso di rotte OPPOSTE
– ciascuna nave deve accostare a drittaIn caso di rotte INCROCIATE:
– la nave che vede l’altra a dritta deve dare lasciare libera la rotta all’altra evitando se possibile di passarle a prora.OBBLIGHI DI PRECEDENZA PER UNA NAVE A VELA VERSO ALTRE NAVI
Una nave a vela ha sempre la precedenza rispetto ad altre navi tranne quando:
– incontra una nave condizionata dal suo pescaggio
– incontra una nave con manovrabilità limitata
– incontra una nave che non governa
– incontra una nave intenta alla pesca
– incontra una nave che esca da un porto
– è nave raggiungente
– incontra una nave a vela che ha mure a dritta
– incontra una nave con le stesse mura ma proveniente da sottovento.
– se ha vela a riva ma procede a motore è soggetta alle regole di precedenza per le navi a motoreOBBLIGHI DI PRECEDENZA PER UNA NAVE A PROPULSIONE MECCANICA VERSO ALTRE NAVI
Una nave a propulsione meccanica deve sempre dare la precedenza quando
– incontra una nave a vela
– incontra una nave condizionata dal suo pescaggio
– incontra una nave con manovrabilità limitata
– incontra una nave che non governa
– incontra una nave intenta alla pesca
– incontra una nave che esca da un porto
– è nave raggiungente.OBBLIGHI DI PRECEDENZA DI UNA NAVE INTENTA ALLA PESCA
Una nave intenta alla pesca deve sempre dare la precedenza quando
– incontra una nave condizionata dal suo pescaggio
– incontra una nave con manovrabilità limitata
– incontra una nave che non governaENTRATE E USCITA DAI PORTI
– Il canale di ingresso ha un faro rosso uscendo a dritta oppure un faro verde uscendo a sinistra oppure tutti e due
– Chi esce dal porto ha sempre la precedenza a meno che le autorità portuali decidano in altro modo
– Si entra e si esce tenendo la dritta, a meno che le autorità portuali stabiliscano altrimenti (es. porto di Brindisi)
– Chi naviga in prossimità di un porto con l’intento di passare oltre deve sempre dar la precedenza a chi entra e chi esce.
– Per entrare, tenere rosso al rosso, verde al verde e la strada non si perde
– Se il verde manca tenere presente il rosso a sinistra, oppure se manca il rosso tenere presente il verde a destra.
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_54f51c6f578b395fc31329dbfb2e50a2.jpg26 Marzo 2013 alle 11:08 #215582MaxModeratoreInserisco alcune immagini più nitide
[attachment=2:352016xf]Immagine3.png[/attachment:352016xf]
[attachment=0:352016xf]Immagine5.png[/attachment:352016xf]
[attachment=3:352016xf]Immagine1.png[/attachment:352016xf]
[attachment=1:352016xf]Immagine2.png[/attachment:352016xf]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_949539349f224edaa5e187b459601c0a.png<!–m →26 Marzo 2013 alle 11:18 #215583tony75Partecipantestai prendendo la patente nautica!
26 Marzo 2013 alle 11:22 #21558426 Marzo 2013 alle 11:23 #215585MrCicoSubPartecipante26 Marzo 2013 alle 12:27 #215586MaxModeratore@MrCicoSub wrote:
@Max wrote:
@tony75 wrote:
stai prendendo la patente nautica!
Non direi
bhe ma l’hai presa comunque…
Si, scherzi a parte l’ho ottenuta (per navi da diporto) ma senza aver dovuto sostenere esami 😉
26 Marzo 2013 alle 12:37 #215587lorenzino82Partecipante@Max wrote:
@MrCicoSub wrote:
@Max wrote:
@tony75 wrote:
stai prendendo la patente nautica!
Non direi
bhe ma l’hai presa comunque…
Si, scherzi a parte l’ho ottenuta (per navi da diporto) ma senza aver dovuto sostenere esami 😉
Mah mah secondo me sei il classico navigatore della domenica
OT a parte, scusate l ignoranza in materia ma questa legge è stata fatta per contrastare ad esempio gli abbordaggi da parte dei pirati come nelle coste somale, oppure é tutta un’altra storia e per abbordaggio si intende altro?26 Marzo 2013 alle 12:46 #215588MaxModeratore@lorenzino82 wrote:
OT a parte, scusate l ignoranza in materia ma questa legge è stata fatta per contrastare ad esempio gli abbordaggi da parte dei pirati come nelle coste somale, oppure é tutta un’altra storia e per abbordaggio si intende altro?
Tutt’altra cosa, il Regolamento risale al 1972.
Se vogliamo parlare della lotta anti-pirateria marittima dovrei aprire un topic apposito, perchè di cose da dire a riguardo ce ne sarebbe davvero tante 😉
26 Marzo 2013 alle 12:47 #215589icaroMembro@lorenzino82 wrote:
@Max wrote:
@MrCicoSub wrote:
@Max wrote:
@tony75 wrote:
stai prendendo la patente nautica!
Non direi
bhe ma l’hai presa comunque…
Si, scherzi a parte l’ho ottenuta (per navi da diporto) ma senza aver dovuto sostenere esami 😉
Mah mah secondo me sei il classico navigatore della domenica
OT a parte, scusate l ignoranza in materia ma questa legge è stata fatta per contrastare ad esempio gli abbordaggi da parte dei pirati come nelle coste somale, oppure é tutta un’altra storia e per abbordaggio si intende altro?abbordaggio sarebbe quando due imbarcazioni si incrociano a breve (relativamente breve) distanza… che siano fianco a fianco con direzioni e versi opposti, siano una raggiungente rispetto all’altra, o sia che seguano 2rotte distinte che troveranno un punto di incontro. Forse Lorè, stai confondendo abbordaggio con arrembaggio…?
Max correggimi se ho scritto cose errate… 😳
Mi sa che qui sei quello con più miglia nautiche sulla groppa… 😆26 Marzo 2013 alle 12:48 #215590lorenzino82Partecipante@Max wrote:
@lorenzino82 wrote:
OT a parte, scusate l ignoranza in materia ma questa legge è stata fatta per contrastare ad esempio gli abbordaggi da parte dei pirati come nelle coste somale, oppure é tutta un’altra storia e per abbordaggio si intende altro?
Tutt’altra cosa, il Regolamento risale al 1972.
Se vogliamo parlare della lotta anti-pirateria marittima dovrei aprire un topic apposito, perchè di cose da dire a riguardo ce ne sarebbe davvero tante 😉
Ok, ma in linguaggio marinaresco cosa si intende per abbordaggio?
26 Marzo 2013 alle 13:02 #215591icaroMembro@lorenzino82 wrote:
Ok, ma in linguaggio marinaresco cosa si intende per abbordaggio?
Due natanti-imbarcazioni che entrano in contatto tra di loro… che collidono…
Max diceva le regole e precedenze per evitare che ciò avvenga, e nel caso in cui ciò avvenga, di chi è la colpa…26 Marzo 2013 alle 13:15 #215592MaxModeratore@icaro wrote:
Due natanti-imbarcazioni che entrano in contatto tra di loro… che collidono…
Esatto, con la sola seguente precisazione:
il Regolamento chiama “navi” qualsiasi tipo di unità (es. natanti, imbarcazioni, navi, ecc.)
😉
4 Aprile 2013 alle 10:29 #215593mikyspaigPartecipantese posso fare una precisazione le unità vengono distinte anche per navigazione , naviglio maggiore ( navigazione alturiera ) e naviglio minore ( navigazione costiera ) 🙂
4 Aprile 2013 alle 13:41 #215594MaxModeratore@mikyspaig wrote:
se posso fare una precisazione le unità vengono distinte anche per navigazione , naviglio maggiore ( navigazione alturiera ) e naviglio minore ( navigazione costiera ) 🙂
Si, ma non per le COLREG (Regolamento per Prevenire gli abbordi in mare) che non fa nessuna distinzione ne per tipologia ne per tipo di navigazione a cui sono abilitate 😉
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