ricetta per quel polpo di lorenzino.

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette ricetta per quel polpo di lorenzino.

  • Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Fabio70.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #14550
    timsub
    Partecipante

    si tratta fondamentalmente del carpaccio di polpo. Giusto per fare una cosa diversa dalla solita insalata. Avere un polpo bello grosso é l’ideale. Si fa lessare con le spezie a piacimento…aglio alloro ginepro capperi ecc dipende dai gusti personali. A cottura ultimata si sistema il polpo bollito con gli aromi dentro un tubo da insaccaggio…(va benissimo una bottiglia di plastica liscia) e si lascia freddare in frigo per qualche ora. In questo modo si compatta poi si fa a fette sottili si condisce con olio e prezzemolo e buon appetito

    #344216
    Axxell
    Partecipante

    senza fare masterchef tim, ma qualche dettaglio metticelo però 8) .. che vuol dire “mettere il polpo bollito dentro il tubo” ? così intero ? secondo me non viene molto bene .. poi un polpo così grosso sarà duretto, meglio un passaggio in congelatore prima della bollitura, penso. Dopo l’insaccaggio come si tiene insieme il “risultato” da affettare ? ho visto in commercio qualcosa del genere, e c’era una specie di “legante” che permetteva di tenere un minimo compatta la fetta (in realtà si slega comunque), credo una specie di gelatina di bollitura .. Poi suggeriamo il condimento, che poi è il fondamento del carpaccio: olio d’oliva, limone e un po di prezzemolo .. io al limone preferirei l’aceto .. 😉 Ajo’! non dovrò mica farti spiegare tutto da (Cracco) Kasty ..

    #344217
    timsub
    Partecipante

    non volevo tediarvi con banalità dette e ripetute miriadi di volte…che il polpo vada congelato prima di cucinarlo lo sanno tutti. Le cose omesse invece lo sono di proposito perché non ci vanno! Tipo la gelatina di cui parli non é necessaria perché il polpo raffreddandosi si ricompatta da solo. Per i condimenti ogniuno ha i suoi gusti. A me ad esempio l’aceto non piace.

    #344218
    Axxell
    Partecipante

    ma lo tagli prima di insaccarlo, giusto ? poi bisognerà comprimerlo un po’, altrimenti i pezzi restano separati, è morbido ma non mollissimo, forse sarebbe meglio anche una bollitura più lunga del solito per renderlo più “aggregante” ..

    #344219
    lorenzino82
    Partecipante

    Grazie x la ricetta ma ti vado nicculo e lo faccio con le patate :mrgreen:

    #344220
    MR Carbon
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Grazie x la ricetta ma ti vado nicculo e lo faccio con le patate :mrgreen:

    Ma da voi fritto nel’aglio non si fa?! 🙄 E il metodo piu gustoso…

    #344221
    timsub
    Partecipante

    si il polpo va lasciato intero. Per la cottura naturalmente si deve provare specie per un polpo di quelle dimensioni. Lore se lo fai con le patate ti torna la cagarella altre due settimane.

    #344222
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Grazie x la ricetta ma ti vado nicculo e lo faccio con le patate :mrgreen:

    Polpo bellissimo, direi quasi mostruoso, avrei voluto vedere che bella lotta avete fatto.
    Mi pare già di sentire la polpessa che gli urlava “tiragli i capelli, tiragli i capelli” e quello c’ha pure provato ma è stata la sua sfortuna.

    Comunque, un polpo del genere quando lo cuoci viene molto “limmoso” nel senso che ha una quantità esagerata di grasso gelatinoso.

    Alla fine, per provare io lo dividerei in varie parti provando piu’ ricette.

    Quella che proprio eviterei è con le patate, ma te si sa che non capisci una sega né di pesce né di cucina.
    Hai un polpo di 5 kg, se ci metti anche le patate ti ci vuole una marmitta da caserma.

    #344223
    MR Carbon
    Partecipante

    Ma fritto con l’aglio no?!?!? 😆

    #344224
    nikcossu83
    Partecipante

    Quando lavoravo in ristorante io usavo i barattoli di pekati, ci facevo congelare il polpo dentro e poi usavo l affetratrice

    #344225
    timsub
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Quando lavoravo in ristorante io usavo i barattoli di pekati, ci facevo congelare il polpo dentro e poi usavo l affetratrice

    grande niko! Vedi uno che ne capisce.
    @brian…se lo fa fritto con aglio il marito lo caccia di casa un mese…

    #344226
    MR Carbon
    Partecipante

    @timsub wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Quando lavoravo in ristorante io usavo i barattoli di pekati, ci facevo congelare il polpo dentro e poi usavo l affetratrice

    grande niko! Vedi uno che ne capisce.
    @brian…se lo fa fritto con aglio il marito lo caccia di casa un mese…

    Ma perche? 😀

    E cosi facile da fare e cosi buono! 😀

    #344227
    zavorra
    Partecipante

    Io stravedo per il polpo ubriaco (con il cognac o il brandy).

    Ma dove la vedo la foto del polpo in questione?

    #344228
    MR Carbon
    Partecipante

    In Noi Sardi, un mega polpone… 😀

    #344229
    zavorra
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    In Noi Sardi, un mega polpone… 😀

    Epperò quel thread è peggio di quello di K

    ‘mo spostate pure quello in Off Topics 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.