Richiesta precisazione per Taranto

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Richiesta precisazione per Taranto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3915
    Xtian73
    Partecipante

    Ciao ragazzi volevo solo una precisazione e spero sia questo il forum giusto.
    Nella mia città  c’è una barriera frangiflutti che parte da una località , denominata Capo San Vito, per giungere dalla parte opposta in località  Taranto porto.
    La sua estensione è davvero elevata e chiude il golfo interamente lasciando quattro vie di passaggio per l’ingresso nel porto.
    Volevo sapere (meglio se da qualche apneista di Taranto) se la parte di frangiflutti di San Vito è considerata ingresso al porto e quindi con divieto di pesca oppure no vista la enorme distanza dal porto effettivo.
    Grazie mille

    Cristian

    #153850
    BeliaL
    Partecipante

    se non sbaglio visto che dovrebbe far parte del porto non si potrebbe pescare 🙄 🙄

    #153851
    TheDarKnight
    Partecipante

    credo che faccia parte del porto perchè dalle entrate passano le navi che si fermano alle banchine nella rada di mar grande…tieni conto che la costa occupata dal porto è ampia perchè tra i 2 arsenali, i moli per diportisti e il porto mercantile stesso c’è un traffio intenso di navi e piccole-medie imbarcazioni e anche a livello di pulizia dell’acqua non mi fido…ci sono tante belle zone più tranquille e pulite lungo il nostro litorale…io al massimo ho pescato a capo san vito sotto la scogliera del faro…al massimo li…però non mi ha entusiasmato…probabile che abbia trovato una giornata no

    #153852
    Xtian73
    Partecipante

    Era giusto per sapere, anche perchè sotto i frangiflutti l’acqua è torbida.
    Comunque a San Vito proprio il Capo sotto il faro l’anno scorso il 23 Dicembre un amico ha pescato una spigola di oltre tre chili.
    Tra la spiaggia della marina e la piccola insenatura sulla curva è presente uno scarico della fogna.
    Io anche per questo non sono mai andato a pescare lì.
    Comunque grazie mille ad entrambi per l’informazione.
    A presto

    #153853
    TheDarKnight
    Partecipante

    @Xtian73 wrote:

    Era giusto per sapere, anche perchè sotto i frangiflutti l’acqua è torbida.
    Comunque a San Vito proprio il Capo sotto il faro l’anno scorso il 23 Dicembre un amico ha pescato una spigola di oltre tre chili.
    Tra la spiaggia della marina e la piccola insenatura sulla curva è presente uno scarico della fogna.
    Io anche per questo non sono mai andato a pescare lì.
    Comunque grazie mille ad entrambi per l’informazione.
    A presto

    infatti ci sono cefali come squali 😀
    altra roba grossa come cefali e spigole si trovano tra le banchine di chiapparo ma essendo zona militare…

    #153854
    Max
    Moderatore

    @Xtian73 wrote:

    Ciao ragazzi volevo solo una precisazione e spero sia questo il forum giusto.
    Nella mia città  c’è una barriera frangiflutti che parte da una località , denominata Capo San Vito, per giungere dalla parte opposta in località  Taranto porto.
    La sua estensione è davvero elevata e chiude il golfo interamente lasciando quattro vie di passaggio per l’ingresso nel porto.
    Volevo sapere (meglio se da qualche apneista di Taranto) se la parte di frangiflutti di San Vito è considerata ingresso al porto e quindi con divieto di pesca oppure no vista la enorme distanza dal porto effettivo.
    Grazie mille

    Cristian

    La certezza potrà  dartela solo la capitaneria di porto, ma non parlare con il piantone o l’ultimo dei marinai 😀 , devi chiedere ad un responsabile della sezione Tecnica, sono loro che emettono le ordinanze 😉

    #153855
    Lefa
    Partecipante

    Quoto Max, la disposizione la emette il capo del compartimento marittimo, come cita l’Articolo 129
    Limitazioni: d) in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita e l’entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;

    Se parli della diga che cinge il lato di levante del mar grande non dovrebbero esserci problemi se ti tieni lontano dalla zona di transito, senza dubbio dal lato della batteria (è una difesa attiva?) di ponente non si può.
    Chiedi al “capoccia” locale!

    #153856
    TheDarKnight
    Partecipante

    la nostra città …solo per fare un po’ di chiarezza perchè se ci sono zone buone ci vado pure io 😀

    io ci sono stato solo sotto al faro dove c’è scritto lido bruno…è buona la zona delle isole ma essendo zona militare non so dove si può andare e dove no…in pratica c’è un arco di frangiflutti dalle isole fino a capo san vito e dall’altra parte e all’interno ci sono un sacco di banchine dove ormeggiano le navi mercantili, portacontainer e petroliere (avendo anche la raffineria agip qui a taranto nell’area del porto mercantile vicino l’ilva)…poi c’è la zona a sud dove oltre l’arsenale militare nuovo ci sono porticcioli e cantieri navali oltre allo scarico dei depuratori della fogna (che poi spero ce siano validi sti depuratori)…i passaggi per il mare aperto non sono molti e ho visto che vengono usati tutti…anzi ho notato ma probabile che mi sbagli che quelli a nord sono in entrata mentre quelli a sud in uscita ma ripeto potrebbe essere una cazzata…

    cmq devo passare dagli uffici della guardia costiera in città  vecchia per chiedre delle cose e ci aggiungo anche sta domanda…

    #153857
    spigola77
    Partecipante

    ciao io sono di Taranto,
    pratico da alcuni anni la pesca in apnea. La rada di Mar Grande è da considerare zona off-limits per quanto riguarda qualsiasi tipo di immersioni in quanto viene considerata zona portuale e quindi non ci si può immergere con o senza le bombole. Per quanto riguarda invece la parte esterna delle dighe cioè quella che si affaccia verso il mare aperto lì la pesca è praticabile. Per le zone antistanti le Isole Cheradi essenedo zona militare puoi pescare ma ad una distanza di 200m dalla costa. ( che poi come faranno a stabilire se pesco a 200m o a 199m questo un giorno qualche ammiraglio me lo spiegherà ).

    Spero di averti chiarito tutti i dubbi se ne hai altri chiedi pure 😀

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.