samurai

  • Questo topic ha 33 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Axxell.
Stai visualizzando 4 post - dal 31 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #343664
    timsub
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Ma hai temprato?

    no non so manco come si fa. L’ho solo affilato. Dici che serve? Penso di mettere un pezzo di sagola elastica nella punta del fodero giusto per non farlo ballare e un pezzo fissato al manico per non perderlo

    #343665
    olympio
    Partecipante

    Dipende in genere si fa la tempra ed un rinvenimento per ottenere durezza e allungamento a rottura desiderati, però non so se si può fare alla buona, infatti se non lo fai bene vai a rovinare la struttura dell’acciaio e peggiori le cose 8)

    #343666
    timsub
    Partecipante

    @olympio wrote:

    Dipende in genere si fa la tempra ed un rinvenimento per ottenere durezza e allungamento a rottura desiderati, però non so se si può fare alla buona, infatti se non lo fai bene vai a rovinare la struttura dell’acciaio e peggiori le cose 8)

    Allora credo che lo lascio cosi. Come dicevo ho usato una lamina di buon acciaio…mio suocero le USA da anni come spiedo per arrostire quindi sono anche già temprate e aromatizzate al porceddu!

    #343667
    Axxell
    Partecipante

    la tempra hobbistica si può fare, ache se non è semplice, ma solo su alcuni inox particolari, che guarda caso sono fra quelli a minore contenuto di carbonio e che portano meglio anche le saldature. Direi che è comunque un lavoro improbo, non so quanto valga la candela .. gli acciai che si usano per le armi/coltelli sono acciai speciali fusi con quello scopo, così come quelli per utensileria, tutti gli altri sono “arrangiati” .. se non sbaglio qualche marca in passato tentò la strada con degli arpioni, con scarso successo perchè comunque o non era abbastanza resistente o lo era in qualche occasione ma prima o poi si spezzava la punta, con l’unica possibilità di poterlo ripristinare, ma al tornio ..

Stai visualizzando 4 post - dal 31 a 34 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.