Sarago

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #667
    luigi.caos
    Partecipante

    Ragazzi una domanda ke mi sta facendo uscire pazzo…domenca erano le 8 e gia ero in acqua il fatto e ke io pesco su una distessa di scogli ed era pieno zeppo di saraghi di piccole e notevoli dimensioni il problema era uno appena mi avvicinavo cioe partivo da una distanza di 5 m appena arrivavo di fronte alla tana senza fare rumore tutti i saraghi sprofondavano nelle tane ed era inutile provare a vedere xke era incacessibili l’unico co preso sotto pelle e la fiocina a 4 se spaccata a metà  la domanda ke vi pongo e la seguente : in questi casi cioe ke i saraghi sprofondono nelle roccie come comportarsi?

    #35503
    mario
    Partecipante

    dovresti cercare di migliorare l’agguato.
    Sendi alcuni metri prima cercando di non fare eccessivi rumori,,,anche se questo incuriosisce i saraghi e prima di entare in tana cerca un aspetto.
    Poi è tutto punto interrogativo,,potrebbe darsi che i pinnuti risultavano essere molto spaventati per diversi motivi …e quindi alla prima avvisaglia di pericolo loro sgusciavano subito via

    #35504
    luigi.caos
    Partecipante

    ieri il mare era agitato e tirava vento puo essere ke questo li rendeva nervosi?

    #35505
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luigi.caos wrote:

    ieri il mare era agitato e tirava vento puo essere ke questo li rendeva nervosi?

    quoto mario.
    non tentare la caduta diretta. Scendi un po’ piu lontano dalla verticale dei saraghi e cerca di avvicinarli in orizzontale oppure fare un aspetto

    #35506
    luigi.caos
    Partecipante

    ma io lo specificato io scendevo 5 m prima dei saraghi quindi e scongiurata questa opzione

    #35507
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luigi.caos wrote:

    ma io lo specificato io scendevo 5 m prima dei saraghi quindi e scongiurata questa opzione

    mmm….forse 5 m non erano sufficienti…. io in genere scendo 10 m piu lontano.

    #35508
    mario
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @luigi.caos wrote:

    ma io lo specificato io scendevo 5 m prima dei saraghi quindi e scongiurata questa opzione

    mmm….forse 5 m non erano sufficienti…. io in genere scendo 10 m piu lontano.

    e no…..Ryo sbagli anche tu 8) 8) io ci scendo 1 -1,5 km prima 8) 8) 8) 8) 8)

    #35509
    zio frank
    Partecipante

    Luigi tutti quei saraghi in frenesia li hai potuti vedere grazie al mare agitato.
    Quando peschi in quelle condizioni dovresti zavorrarti per bene e pescare all’agguato girando silenzioso tra gli scogli. Se effettui il tuffo quando i saraghi li vedi diventa tutto più difficile. A 5 metri non puoi pescare in caduta perchè il pesce oltre a vederti ti sente chiaramente.
    Come dicono Mario e Ryo potresti tentare un’aspetto ben nascosto all’imboccatura della tana dove hai visto il pesce intanarsi, potrebbe darsi che dopo qualche secondo il sarago si affacci in quel caso lo potrai fulminare. Io consiglio di tentare sempre un aspetto fuori dalla tana prima di ispezionarla con l’uso della torcia.

    #35510
    luigi.caos
    Partecipante

    si zio franck forse nn mi sono spiegato io nnfaccio la caduta io dico la distsanza in cui faccio la capovolta e di 5 m dal pesce ma di laterale no di altezza cmq seguiro il tuo consiglio il mare era mosso e c’enerano molti poi ha inziato apiovere e sono scomparsi tutti xo gia abbiamo parlato in un altrop ost di questo problema

    #35511
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Innanzitutto premetto k secondo me il sarago e una preda difficile… in un fondale dai 5 in giu e praticamente impossibile steccarlo in caduta, io solitamente scendo sul fondo e dato che faccio ancora un po di rumore il pesce spaventato si intana,basta l’aspetto davanti alla tana il pesce non tarderà  ad uscire e spesso nella tana c’è sempre piu di un singolo sarago quindi basta aspettare e sbam!

    #35512
    luigi.caos
    Partecipante

    sbam e si prende lo scoglio 😆 😆 😆

    #35513
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    sbam e si spera k alla prox vlt s prenda il pesce… sbagliando s impara

    #35514
    luigi.caos
    Partecipante

    infatti ma mi sa ke di errori ne sto facendo troppi vorrei tornare a casa almeno con un carniere decente

    #35515
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Eh nn t lamentare… sai io qnt errori faccio? calcola k noi peschiamo da poco tempo… certo c mischiamo a gente come mario seve e zio frank e max e chi piu ne ha piu ne metta…ma solo col tempo e impegno possiamo arrivare a quei livelli,facendo ank dei corsi d apnea durante l inverno… andra sempre meglio!

    #35516
    sevenice
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    infatti ma mi sa ke di errori ne sto facendo troppi vorrei tornare a casa almeno con un carniere decente

    luigi non ti martoriare…… fai con calma ………..
    e soprattutto fai sempre solo quello che ti senti di fare ……

    quello che ti hanno detto mario, ryo e lo zio ….è tutto giusto …..
    se scendi a 5 mt su dei saraghi ti sentiranno di sicuro …..

    quindi conviene fare una capovolta a distanza superiore ..strisciare un po’in avanti e tentare un aspetto…..
    se non vengono poi si tentera’ in tana …..
    ma ci dovresti arrivare o di lato o capovolto ……. mai in modo diretto !!!

    PS comunque metti sempre davanti la sicurezza …se iniziare l’azione di caccia molti metri prima per te è al momento è faticoso ….
    non forzare ma scegli fondali piu’ idonei a nasconderti !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.