Scelta olio

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #255200
    salv drg
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Io col 130 senza riduttore di vo prima sparare a vuoto una volta e poi posso scendere sul fondo, mi è capitato di fare cilecca davanti ad una preda ed è imbarazzante.

    con il 130, se lo tieni a punta in su e la sera prima di andare a pesca lo capovolgi, l’olio si sposterà dietro il pistone, e quindi quando carichi dovresti distribuire bene l’olio- 😉

    #255201
    vikingo
    Partecipante

    Sempre ma comunque mi sarà capitato tre volte in 15 anni ma per togliere ogni dubbio spesso faccio la peova generale.

    #255202
    Nikodemus
    Membro

    Giusto..io di solito in magazzino societario,ho il porta fucili orizzontale..così di solito mantengo un po’ più equilibrato l’olio contenuto nel fucile..cmq la manovra che salv effettua,cioè capovolgere gli oleo la effettuo ciclicamente per quelli conservati in verticale..mai avuto problemi 🙂
    Vik..sicuramente il tuo caso è diverso..visto che i tuoi cannoni..sono prevalentemente estivi (per ovvi motivi di visibilità), quindi dopo 8-10 mesi sempre nella stessa posizione a testata in su..hai voglia ad essersi seccata la canna 😀 !

    #255203
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Giusto..io di solito in magazzino societario,ho il porta fucili orizzontale..così di solito mantengo un po’ più equilibrato l’olio contenuto nel fucile..cmq la manovra che salv effettua,cioè capovolgere gli oleo la effettuo ciclicamente per quelli conservati in verticale..mai avuto problemi 🙂
    Vik..sicuramente il tuo caso è diverso..visto che i tuoi cannoni..sono prevalentemente estivi (per ovvi motivi di visibilità), quindi dopo 8-10 mesi sempre nella stessa posizione a testata in su..hai voglia ad essersi seccata la canna 😀 !

    :crybaby: già!!

    #255204
    salv drg
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Nikodemus wrote:

    Giusto..io di solito in magazzino societario,ho il porta fucili orizzontale..così di solito mantengo un po’ più equilibrato l’olio contenuto nel fucile..cmq la manovra che salv effettua,cioè capovolgere gli oleo la effettuo ciclicamente per quelli conservati in verticale..mai avuto problemi 🙂
    Vik..sicuramente il tuo caso è diverso..visto che i tuoi cannoni..sono prevalentemente estivi (per ovvi motivi di visibilità), quindi dopo 8-10 mesi sempre nella stessa posizione a testata in su..hai voglia ad essersi seccata la canna 😀 !

    :crybaby: già!!

    Veramente anche io ho il portafucili orizzontale, almeno per i prontopesca. E comunque la sera prima quando preparo l’attrezzatura metto a testa in sopra e la mattina nel borsone a testa in giu’. Ormai è una cosa che faccio con abitudine.

    E poi io i fucilozzi li tratto come le bottiglie di buon vino, ed ogni tanto cambio la posizione. Il portafucili è appeso con carrucola al centro e lo faccio pendere dai due lati alternativamente, così con un gesto solo li giro tutti. 😀 😀 😀

    #255205
    vikingo
    Partecipante

    Ingegnoso!! Io li metto in letargo orizzontali ed ogni mese/due circa li vado a spostare ed a marzo li controllo tutti facendoli a pezzettini!! Tranne i corti che vengono manomessi continuamente 😉

    #255206
    Nikodemus
    Membro

    Salvo noto con piacere..che hai ancora funzionanti due mirage.. 😉
    Complimenti per l’espositore..e la collezione 🙂 !

    #255207
    salv drg
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Salvo noto con piacere..che hai ancora funzionanti due mirage.. 😉
    Complimenti per l’espositore..e la collezione 🙂 !

    Grazie Nokodemus, sono due 100. Quello in orizzontale è bilanciato tradizionalmente, quello in verticale è bilanciato con qualsiasi asta, con o senza sottovuoto…………….miei capricci. Quei fucili hanno un fascino intramontabile e mi ricordano un periodo nel quale la nostra amata nazione faceva scuola sulla subacquea, sui motori, sulla moda, e………….e lasciamo perdere che altrimenti divento triste. 😉 💡 💡

    Buona serata.

    #255208
    vikingo
    Partecipante

    Io ho l’85 proprio oggi ho provato a caricarlo, dopo le prime due tre pompate di assestamento, ne ho date altre 4 o 5 ed ha reagito perfettamente!!! Era fermo dall’estate scorsa!! Alla faccia del meccanismo delicato!! Fucili così ora come ora non esistono!!!

    #255209
    timsub
    Partecipante

    @salv drg wrote:

    Veramente anche io ho il portafucili orizzontale, almeno per i prontopesca. E comunque la sera prima quando preparo l’attrezzatura metto a testa in sopra e la mattina nel borsone a testa in giu’. Ormai è una cosa che faccio con abitudine.

    E poi io i fucilozzi li tratto come le bottiglie di buon vino, ed ogni tanto cambio la posizione. Il portafucili è appeso con carrucola al centro e lo faccio pendere dai due lati alternativamente, così con un gesto solo li giro tutti. 😀 😀 😀

    Mi hai fatto venire la bava alla bocca. Complimenti salv. Devo decidermi ad aprire il mio SL…e fargli un po di coccole…è due anni che non lo tocco ma è sempre micidiale

    #255210
    Nikodemus
    Membro

    Beh..maniaci malati di modifiche,customizzazioni,migliorie continue,come alcuni di noi qui sul forum..che forse per pura libidine non riescono a star fermi un minutop…ma un minimo di manutenzione ai ns beneamati oleo periodicamente andrebbe fatta 😉
    A ogni fine stagione..che so autunno,prendere i “lunghi” e con calma,gioia e serenità : scaricarli,smontarli..e controllare i pezzi :mrgreen: . Sostituire o-ring,olio,ingrassare poco e in maniera mirata, quei due- tre punti..e via riassemblare il tutto .
    Poi più in là..magari con l’arrivo del brutto tempo..passeremo ai corti .. 🙂

    #255211
    vikingo
    Partecipante

    Autunno?? Qui il meglio arriva proprio in autunno, il 130 scalpita in quel periodo 😀 approposito, avrebbe proprio bisogno di un bel sottovuoto…

    #255212
    Nikodemus
    Membro

    Beh..perché no 😉
    Vedremo il da farsi..

    #255213
    salv drg
    Partecipante

    @timsub wrote:

    @salv drg wrote:

    Veramente anche io ho il portafucili orizzontale, almeno per i prontopesca. E comunque la sera prima quando preparo l’attrezzatura metto a testa in sopra e la mattina nel borsone a testa in giu’. Ormai è una cosa che faccio con abitudine.

    E poi io i fucilozzi li tratto come le bottiglie di buon vino, ed ogni tanto cambio la posizione. Il portafucili è appeso con carrucola al centro e lo faccio pendere dai due lati alternativamente, così con un gesto solo li giro tutti. 😀 😀 😀

    Mi hai fatto venire la bava alla bocca. Complimenti salv. Devo decidermi ad aprire il mio SL…e fargli un po di coccole…è due anni che non lo tocco ma è sempre micidiale

    Grazie timsub. 😉

    Volevo precisare comunque che come fa notare Nikodemus, ci sono delle esagerazioni, intese come non necessarie. Ma la passione spesso porta a smontare e rimontare e modificare. Personalmente per la pesca uso in media solo un paio di fucili, ma spesso, se esco in barca me ne porto qualcuno in piu’ ed il periodo invernale, quando di pesce ne gira poco, mi dedico alle prove, modifiche ecc.

    La pesca è una cosa, lo studio un’altra. Ci son fucili con i quali mi è capitato di sparare un solo colpo, di contro, quelli che uso per la pesca non hanno finora avuto mai nessun problema( sgratt, sgratt)! 😀 😀 😀

    #255214
    Nikodemus
    Membro

    He he heee 😆

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.