sono troppo scarso? probabile :-D

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi sono troppo scarso? probabile :-D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #14802
    Naber
    Partecipante

    Ciao a tutti 🙂
    come state?
    è da un po’ di tempo che quando ho tempo ritaglio un’ora di pesca….
    senza ovviamente prender nulla 😀 con relative continue battutacce dai parenti 😆
    bazzico nel bassofondo 7-12, + aspetto e poco agguato, ed utilizzo un bazooka…seac sting 75 :minigun:
    padello praticamente tutto! (solo un cefalo mesi fa in risacca)
    volevo sostituire asta ed elastici, vado dal mio istruttore AA, ebanista esperto in arbalete, prendendo il fucile in mano guardandomi col sorriso mi dice ” vorresti pescare all’aspetto sugli 8-12 m con questo fucile!? questo è da polpi o risacca, nulla di più, prendi un fucile decente!” e ridiamo insieme 🙂 . Per decente intendeva anche uno da spender poco tipo comache o hf, ma lui insiste che col mio non potrei pescare pesce…è qui nasce una sfida con me stesso 😈
    passano giorni ma padello sempre…penso che la colpa sicuramente sarà mia e non del fucile!
    Voi da che parte state? 😀

    #347296
    MAURO650CS
    Partecipante

    …dalla parte dei pesci!!!! Continua così Nab!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #347297
    FELIX
    Partecipante

    Qualche anno fa,quando ho provato a fare pesca in apnea,usavo un mares Explorer 50…20 € all’auchan.Ho preso i primi cefali,un sarago e addirittura la mia prima spigola…Non vorrei dire ma il tuo arbalete è sicuramente migliore del mio… 😀 .

    #347298
    vikingo
    Partecipante

    Il mio secondo fucile è stato un Picasso 83 ad elastici con asta da 6 mm, ci prendevo di tutto, addirittura una palamita da 4 kg all’aspetto. Ritenta, sarai più fortunato.

    #347299
    Axxell
    Partecipante

    allora, secondo me un 75 per un pia un po’ “evoluto” è pochino, ma certo non perchè sia un SEAC, il punto è che dipende da te .. tu riesci a vedere-avvistare/incontrare/avvicinare (relativamente) prede più “di rango” e per le quali potresti beneficiare di un tiro più lungo, potente o preciso ? se la risposta è no, lascia perdere le fanfalucche degli “esperti” e continua a concentrarti sullo studio dell’ambiente e dei comportamenti dei pesci, e del tuo miglioramento personale .. il fucile viene dopo, ma molto dopo .. 😉

    #347300
    FELIX
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    allora, secondo me un 75 per un pia un po’ “evoluto” è pochino, ma certo non perchè sia un SEAC, il punto è che dipende da te .. tu riesci a vedere-avvistare/incontrare/avvicinare (relativamente) prede più “di rango” e per le quali potresti beneficiare di un tiro più lungo, potente o preciso ? se la risposta è no, lascia perdere le fanfalucche degli “esperti” e continua a concentrarti sullo studio dell’ambiente e dei comportamenti dei pesci, e del tuo miglioramento personale .. il fucile viene dopo, ma molto dopo .. 😉

    #347301
    Naber
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    allora, secondo me un 75 per un pia un po’ “evoluto” è pochino, ma certo non perchè sia un SEAC, il punto è che dipende da te .. tu riesci a vedere-avvistare/incontrare/avvicinare (relativamente) prede più “di rango” e per le quali potresti beneficiare di un tiro più lungo, potente o preciso ? se la risposta è no, lascia perdere le fanfalucche degli “esperti” e continua a concentrarti sullo studio dell’ambiente e dei comportamenti dei pesci, e del tuo miglioramento personale .. il fucile viene dopo, ma molto dopo .. 😉

    Mi spiego meglio 🙂
    prima andavo nei 4 metri perchè altro non c’era (non sapevo che a 25 km di auto ci fosse un posto stupendo), pertanto un 75 era più che sufficiente!
    Ora mi sposto con l’auto (pazienza per la benz 🙄 ) ed ho trovato un bel posto dove sottocosta si va dai 3 m ai 15 m, cala bene il fondale, e vado sempre lì ora, anche perchè, con massima prudenza, dovuto recupero (senza computer non saprei stare) e con la corretta respirazione, vado con calma dagli 8 ai 12 e mi diverto almeno (dato che dopo il corso di apnea ed allenamenti, mi piace di per se l’apnea ed assaporo le piccole discese) 🙂
    Anche perchè ho un problema al collo (non di postura) che non mi permette di fare agguati nella risacca 😥 quindi mi accontento ed adatto all’aspetto 😐
    Detto ciò…
    il mio arba 75 seac sting, monta asta filettata ma per errore anni fa ho avvitato una doppia aletta in modo scorretto, con le alette in diagonale e dopo vari tentativi non si svita più, c’è ruggine, sto tentando con l’o-ring ma comunque in più gli elastici sono molto screpolati da sostituire…
    facendo il conto cambiando asta ed elastici su un arba che vale commercialmente 45 eur, come appunto dice il mio istruttore sarebbe inutile! 😐
    Non credo nei bazooka, sono mentalità old style,credo nel manico del pescatore e nell’esperienza, il fucile è una minima parte della riuscita!
    Mi dispiace spendere soldi per quelle poche volte che vado ma credo però che sia arrivato il momento che acquisti un arbaletino di qualsiasi marca, decente, che sia seac o altro non importa, da spendere poco (buon usato non ne trovo quindi nuovo) sulle 100-130 e. massimissimo 😆 , che abbia un mulinello dato che oltre i 7 m. mi sarebbe utile e comodo, allestimento leggero classico monoelastico (odio gli allestimenti pesanti che tra l’altro ritengo spesso inutili per l’influenza sulla precisione), lunghezza 85-90 così da poterlo utilizzare anche in inverno nella risacca collo permettendo 🙂
    Sulle impugnature comode per me sono mares viper pro, cressi geronimo elite e omer (hf o bello anche kanaloa, con impugnatura ergonomica), e seac ne fa vari.
    Per questi attenderei le offerte che spesso fa un negozio sardo 😉
    Non prendo in considerazione la pathos dato che costano troppo, e mi dispiace per il devoto rebel eliptic (leggo che è pesante e poco apprezzato) che ha l’impugnatura migliore mai provata!!
    Detto ciò, anche se mi farebbe piacere avere vostriconsigli sulla scelta, non chiedo apertamente e non apro post stressanti come feci l’anno scorso, non penso sia il caso 🙄 😆
    Comunque nel frattempo della scelta, continuerò ad andar al mare quando mi sarà possibile, imparando cose che solo mettendo la testa in acqua si possono realmente capire, con l’esperienza!! 😉

    #347302
    submaro
    Partecipante

    Naber hai una visione un po particolare di quello che è la pesca in apnea e gli attrezzi che occorrono per farla…
    Nelle poche righe che hai scritto qua sopra si capisce che sei alle primissime armi e di certo questo non ne è una colpa anzi, sicuramente avere un compagno di pesca o un gruppo aiuta a migliorare e migliorarsi molto, anche solo nell’osservare l’attrezzatura degli altri, sono cose che servono moltissimo.
    Axxel ti ha scritto parole sacro sante, il fucile è soltanto un mezzo, ma questo mezzo oggi in cui il pesce è smaliziato e conosce benissimo le nostre intenzioni e l’effetto di quello che portiamo in mano, il mezzo o fucile sub. deve essere efficiente al massimo, quindi ha un ruolo primario, il tuo come descritto sopra non ha questa caratteristica…ancora più che monta un’asta filettata che rovina il già poco equilibrio di un fucile super economico…
    Lascia stare che ti dice se sei bravissimo non serve avere super cannoni, non è così o almeno uno forte con in mano un ottimo fucile fa ottime cose.
    Con questo voglio dirti che se veramente vuoi prendere qualche pesce serio devi attrezzarti al più presto…
    La pesca nella risacca anche se ti venisse in mente te la sconsiglio vivamente come lo farei con qualsiasi neofita, è pericolosa se non si hanno le giuste capacità…risacca intendo mare formato…
    I bazooka funzionano fidati, solo che vanno saputi far funzionare, come funzionano i doppi o tripli elastici, roller e doppi roller, non è questione di mentalità old style e questione di saper sfruttare tale potenza senza sfondare un’asta ogni tiro e senza farsi male…
    Quindi in conclusione se vuoi pescare devi comprati un buon fucile per cominciare a fare le cose un pochino più sul serio, oggi si trovano degli ottimi usati, prima non era così, comprati un bel 90 che vada bene con il mono elastico e asta da 6,5, ma che abbia la possibilità di mettere in futuro anche il secondo elastico e magari asta da 7mm…ciao Naber 😉

    #347303
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Naber hai una visione un po particolare di quello che è la pesca in apnea e gli attrezzi che occorrono per farla…
    Nelle poche righe che hai scritto qua sopra si capisce che sei alle primissime armi e di certo questo non ne è una colpa anzi, sicuramente avere un compagno di pesca o un gruppo aiuta a migliorare e migliorarsi molto, anche solo nell’osservare l’attrezzatura degli altri, sono cose che servono moltissimo.
    Non riescoa trovare amici che vengano all’alba, non mi trovo con gli orari purtroppo, e per le attrezzature, molti di loro spendono soldi ad arbalegni e bazooka, spesso nonostante la loro esperienza sia a mio parere non matura 🙄
    Axxel ti ha scritto parole sacro sante, il fucile è soltanto un mezzo, ma questo mezzo oggi in cui il pesce è smaliziato e conosce benissimo le nostre intenzioni e l’effetto di quello che portiamo in mano, il mezzo o fucile sub. deve essere efficiente al massimo, quindi ha un ruolo primario, il tuo come descritto sopra non ha questa caratteristica…ancora più che monta un’asta filettata che rovina il già poco equilibrio di un fucile super economico…
    Lascia stare che ti dice se sei bravissimo non serve avere super cannoni, non è così o almeno uno forte con in mano un ottimo fucile fa ottime cose.
    infatti prefirisco ascoltare il mio istruttore di pescapnea che come te mi consiglia un fucile per lo meno accettabile 🙂
    Con questo voglio dirti che se veramente vuoi prendere qualche pesce serio devi attrezzarti al più presto…
    La pesca nella risacca anche se ti venisse in mente te la sconsiglio vivamente come lo farei con qualsiasi neofita, è pericolosa se non si hanno le giuste capacità…risacca intendo mare formato…
    La pesca in poca acqua mi piace ma appunto per problemi al collo mi sono rassegnatoa non praticarla, praticando invece l’aspetto 😐
    I bazooka funzionano fidati, solo che vanno saputi far funzionare, come funzionano i doppi o tripli elastici, roller e doppi roller, non è questione di mentalità old style e questione di saper sfruttare tale potenza senza sfondare un’asta ogni tiro e senza farsi male…
    Quindi in conclusione se vuoi pescare devi comprati un buon fucile per cominciare a fare le cose un pochino più sul serio, oggi si trovano degli ottimi usati, prima non era così, comprati un bel 90 che vada bene con il mono elastico e asta da 6,5, ma che abbia la possibilità di mettere in futuro anche il secondo elastico e magari asta da 7mm…ciao Naber 😉

    Per le mie possibilità purtroppo esigue, potrei massimo andare su quelli sopra citati, dei quali purtroppo non so molto e sto riflettendo ed analizzando per quel po’ che la mia ignoranza nel settore mi consente,di capire le loro differenze per poi scegliere anche se non è molto facile 😆
    Comunque sia ti ringrazio molto dei consigli 🙂

    #347304
    submaro
    Partecipante

    Infatti ti ho consigliato un buon usato per cominciare, con meno di 100 euro si prendono davvero delle ottime cose, i merou per esempio gli Australia sono ottimi, sinceramente i nuovi tipo viper o altri non ho la giusta conoscenza per darti dei consigli, non li ho mai usati, ma onestamente su quella fascia di prezzo penso che più o meno si equivalgono tutti, prova e poi semmai rivendi, ma vedrai che con quello che sei abituato con quello nuovo ti sentirai Mazzarri… 😉

    #347305
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Infatti ti ho consigliato un buon usato per cominciare, con meno di 100 euro si prendono davvero delle ottime cose,
    i merou per esempio gli Australia sono ottimi, sinceramente i nuovi tipo viper o altri non ho la giusta conoscenza per darti dei consigli, non li ho mai usati, ma onestamente su quella fascia di prezzo penso che più o meno si equivalgono tutti, prova e poi semmai rivendi, ma vedrai che con quello che sei abituato con quello nuovo ti sentirai Mazzarri… 😉

    sto cercando per trovare qualche occasone
    infatti tra quelli elencati più o meno son tutti buonini, penso poi che conta molto l’allestimento
    dimenticavo che sto decidendo anche tra un classico cilindrico ed hydroforming tipo hf o cressi
    proprio a riguardo sto vedendo i più “commerciali”, casomai non mi trovassi bene potrei rivenderlo, e penso sia l’omer o cressi forse boh 🙄
    mi sentirò così a tal punto da prepararmi da ora alle solite battutacce dei parenti sul mio non pescare mai 😆

    #347306
    submaro
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @submaro wrote:

    Infatti ti ho consigliato un buon usato per cominciare, con meno di 100 euro si prendono davvero delle ottime cose,
    sto cercando per trovare qualche occasone i merou per esempio gli Australia sono ottimi, sinceramente i nuovi tipo viper o altri non ho la giusta conoscenza per darti dei consigli, non li ho mai usati, ma onestamente su quella fascia di prezzo penso che più o meno si equivalgono tutti,infatti tra quelli elencati più o meno son tutti buoni, pensso poi che conta molto l’allestimento prova e poi semmai rivendi, ma vedrai che con quello che sei abituato con quello nuovo ti sentirai Mazzarri… 😉

    mi sentirò così a tal punto da prepararmi da ora alle solite battutacce dei parenti sul mio non pescare mai 😆

    Parenti serpenti… :kermit:

    #347307
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @Naber wrote:

    @submaro wrote:

    Infatti ti ho consigliato un buon usato per cominciare, con meno di 100 euro si prendono davvero delle ottime cose,
    sto cercando per trovare qualche occasone i merou per esempio gli Australia sono ottimi, sinceramente i nuovi tipo viper o altri non ho la giusta conoscenza per darti dei consigli, non li ho mai usati, ma onestamente su quella fascia di prezzo penso che più o meno si equivalgono tutti,infatti tra quelli elencati più o meno son tutti buoni, pensso poi che conta molto l’allestimento prova e poi semmai rivendi, ma vedrai che con quello che sei abituato con quello nuovo ti sentirai Mazzarri… 😉

    mi sentirò così a tal punto da prepararmi da ora alle solite battutacce dei parenti sul mio non pescare mai 😆

    Parenti serpenti… :kermit:

    Non ne parliamo che quando torno da pesca cerco di tornare a casa senza farmi vedere ma guarda casoooo incontro sempre qualche parente, che mi chiede…pescato qualcosa? (nel migliore dei casi) oppure c’è uno che è simpatico di suo che dice “non hai pescato niente come al solito?che vai a fare?!” 😈 e ridiamo insieme 😆

    #347308
    Axxell
    Partecipante

    Concordo per il ’90 suggerito da Marco, è un’ottima misura per cominciare ad approcciarti ad uno stile di caccia più “adulto”, senza pregiudicarti anche la possibilità di tiri in tane lunghe o sulle franate, troverai pure degli ottimi strumenti di serie senza spenderci un capitale. Il ’75 comunque non lo butterei, può diventare un’ottima arma da tenere appesa alla boetta che ti tornerà utile in mille occasioni .. mettigli una tahitiana leggera, max 6,5, cambia il sagolino con un buon monofilo e prendigli degli elastici nuovi medi, è vero che ci spenderai un pochino, ma per quella misura e al tuo livello, vedrai che qualche soddisfazione riuscirà ancora a dartela ..

    #347309
    MAURO650CS
    Partecipante

    Fatti amico il pescivendolo… 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.