Sono un principiante, che muta mi consigli?

PescaSubacquea.net Forum Extra F.A.Q. Sono un principiante, che muta mi consigli?

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #114
    Ryo
    Amministratore del forum

    Secondo me puoi optare tra 2 tipi di muta, che devono essere necessariamente integrali, da apnea (quelle con la zip sono per i sub) e di spessore 5mm (va bene anche nelle mezze stagioni, ma sei una persona che soffre il caldo, potresti trovartici male d’estate):

    – monofoderata: quindi dotata di una fodera esterna e spaccata all’interno; si tratta di una muta molto più calda, essendo “poroso” lo strato interno che ha delle micro bolle d’aria. Per metterti questa muta però devi prima bagnarla o addirittura usare qualche lubrificante tipo acqua e sapone, poichè lo “spaccato” fa molto più attrito con la pelle.

    – bifoderata: è sempre foderata all’esterno e all’interno; a volte il neoprene interno è ricoperto di una materiale credo a base di polvere di ferro (spalmatura) che ne facilita l’indossamento; devi però fare attenzione a quando la metti, poichè la spalmatura interna è molto fragile. In ogni caso la bifoderata è un po’ meno comoda, limita i movimenti e disperde + facilmente calore

    Io ho una foderata/spalmata. Forse il miglior compromesso è una monofoderata, ma ti giuro che bagnarsi prima di indossarla, soprattutto quando fa freddo, è una sofferenza…ma l’estate si può fare.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.