SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

Stai visualizzando 15 post - dal 631 a 645 (di 683 totali)
  • Autore
    Post
  • #209143
    Antodep
    Partecipante

    Io ho allestito un cyrano con kit salvimar e con asta da 6,5 codolata, non ho avuto problemi
    di tenuta, solo che l’ho provato per un paio di uscite e pochi tiri, purtroppo riesco ad andare
    a mare pochissime volte, reduce da vari problemi 👿 (speriamo passi questo momentaccio) 😥

    #209144
    mytom
    Partecipante

    @Antodep wrote:

    Io ho allestito un cyrano con kit salvimar e con asta da 6,5 codolata, non ho avuto problemi
    di tenuta, solo che l’ho provato per un paio di uscite e pochi tiri, purtroppo riesco ad andare
    a mare pochissime volte, reduce da vari problemi 👿 (speriamo passi questo momentaccio) 😥

    Infatti stavo per citarti… 😀
    Provato oggi e la tenuta è rimasta per le tre ore di nulla totale prima di scaricare il fucile.
    Il tiro è buono. 40 cm. di sagolino sfilato dal mulinello Lg (per dire che non è di quelli che libera la frizione su trazione). Ho fatto di meglio su altri fucili estremizzati, ma questo era una canna 11 a 24 atm.
    Chiedo ai moderatori, visto che l’OT è diventato abbastanza lungo, se sia possibile spostare i messaggi in un thread più in tema, anche per non continuare a inquinare questo.
    Grazie.

    #209145
    sarago92
    Partecipante

    quando la mia dedizione al fai da te e l’esperienza di Duccio nei pneumatici si incontrano succede il finimondo..!! uhauhauhauhauha questa testata l’abbiamo pensata insieme ed ora è in fase di produzione, seguiranno test rigidissimi.. ne vedrete delle belle..!

    #209146
    kalama
    Partecipante

    @comanche wrote:

    @Magu85 wrote:

    @Black725 wrote:

    @solinasd wrote:

    Grazie del chiarimento. 😉

    Mi dispiace contraddirti Magu85,ma a mio avviso il kit salvimar é quello che fa piú cagare, lo paghi poco e tanto vale, nel senso che é un kit molto approssimativo con un utilizzo limitato, in primis puoi usare solo aste con codolo, non é predisposto per aste nude, la guarnizione non garantisce tenuta su asta da 6.5mm,ma si é obbligati a usare la 7mm,la guarnizione a lungo andare con aste con codolo si crepa…. Insomma troppe limitazioni a mio avviso….. Non ci perdevano nulla a creare una guarnizione anche per aste da 6.5 e creare varie ogive terminali in base al tipo di asta da usare…. Se per risparmiare devo essere cosí limitato la cosa non mi sta bene, a differenza della volata stc che si adatta a ogni utilizzo ed é versatilissima…. Motivo per cui sto producendo una testata artigianale ibrida che sfrutta il sistema di ammortizzo salvimar, ma terminale e sistema di tenuta stc… Con costi di produzione molto ridotti, a meno del costo della volata salvimar ma con un utilizzo decisamente piú versatile, potrò usare asta nuda o con codolo, diametro sei e mezzo o sette… Senza alcun problema…. I kit come il seatec basati sull’oring come sistema di tenuta non li ritengo affidabili perché l’oring corre il rischio di essere sputato…. Motivo per cui la volata seatec é stato un flop…. A livello industriale il mercato se lo contendono stc ed lg se vogliamo parlare di prodotti qualitativamente validi… Il kit tomba per quanto valido giá il fatto che non ha un sito di vendita, bisogna contattare direttamente il produttore che lo pubblicizza tramite forum, sará cosí povero da non potersi permettere un sito, lo escludo a priori… E poi 70 euro per una testata prodotta da un individuo senza una azienda vera e propria sono troppi a mio avviso… Il kit salvimar lo ritengo un kit arrangiato, nonché una copia del devoto in titanio che a sua volta ha copiato quello di Ubl produttore russo….

    Questa tua critica sul kit tomba mi sembra condita da un po di astio visto che la butti sul personale “sará cosí povero da non potersi permettere un sito” , avrà i suoi motivi. Tromic è un utente qua molto attivo, ma non solo, le sue idee le mostra in toto con tanto di spaccati senza paura che qualcuno possa rubargliele, il discorso che fai inoltre che siccome non è un azienda il kit costa troppo è caso mai il contrario, costa troppo il kit fatto dalle aziende, che usano di solito la produzione industriale e casomai li fanno fare in Cina (e non critico la Cina, critico chi si fa fare in Cina prodotti di bassa qualità facendoli poi pagare un mucchio di soldi), o pensi davvero che i 100 euro di un kit stc o lg siano giustificati? Poi ovviamente ognuno e padrone dei sui soldi e compra ciò che ritiene meglio.

    Mi spieghi come sia possibile che il kit salvimar possa usare aste con codolo e non aste senza codolo? di solito in tutti kit è il contrario.

    #209147
    mytom
    Partecipante

    Ciao Fabio, una precisazione: il salvimar può usare asta nuda da 7 e da 8, ma il foro sulla testata da dove deve passare è molto ampio (perché pensato per i codoli standard delle aste), e quindi l’asta non sarebbe perfettamente centrata. Non è per nulla difficile produrre una testata/tappo calibrata o con nottolino avvitabile (da vendere come optional) ma a salvimar per ora non interessa.
    Sui costi, mi risulta che salvimar, STC e Lg siano totalmente Made in italy. STC fa produrre da terzisti e Lg in proprio, e sono entrambi attività semi artigianali. Salvimar è un’industria, e il prezzo che ne consegue è ovviamente più basso.

    #209148
    kalama
    Partecipante

    Grazie Tommaso della delucidazione

    #209149
    Black725
    Partecipante

    All’ora Kalama mettiamo in chiaro solo due cose, Salvimar, Lgsub e Stc producono in Italia, la prima fà un prezzaccio perchè il progetto e lo studio del kit sottovuoto che vende ha poco di originale, le altre due hanno avuto delle spese notevoli per ideare, realizzare e testare, non credi che anche loro devono campare visto e considerato che PAGANO LE TASSE IN ITALIA e qui mi fermo altrimenti dilaghiamo in cose di cui la gente è stufa di parlare.
    Tromic condivide si spaccati e progetti ma allo stesso tempo raccoglie consigli e suggerimenti che mette in pratica “do ut des”, anch’io ho avuto tanto e dato pochino rapportato ad altri, ma io non vendo in NERO e se faccio qualcosa a qualche amico faccio comprare a lui il materiale ed io gli regalo il mio tempo nel realizzargli qualche spara bolle.
    Altra piccola considerazione sul salvimar con asta da 6,5, ma chi dice che va bene con quel diametro di asta perchè non scrive al produttore e gli fa notare che l’or tiene anche con asta da 6,5? :twisted:, se il produttore ha dato dei diametri di utilizzo avrà fatto delle prove di tenuta in varie configuarazioni? si o no?.

    #209150
    comanche
    Partecipante

    Il motivo dell’assenza di un sito da parte del produttore del Tomba è abbastanza semplice dedurlo,preferisce usare forum come questo per pubblicizzare e vendere il proprio prodotto mediante trattativa privata ovvero A NERO per cui 70 euro per un prodotto esente da tassazione sono tanti,può anche funzionare benissimo,me ne frega ben poco,inoltre Kalama ti ricordo che Salvimar,Lg e Stc sono aziende italiane e la produzione è italiana,questo comporta che essendoci le tasse da pagare i 100 euro per un kit Lg ed stc sono più che giustificati trattandosi di piccole aziende che producono solo questo specifico prodotto e proprio perchè si dedicano allo sviluppo solamente di questo accessorio,quando progettano e producono qualcosa lo fanno con tutti gli opportuni dettagli e accorgimenti,inoltre sono kit molto versatili usabili con diversi tipi di aste e diametri cambiando gli opportuni accessori,Salvimar essendo una realtà industriale ha abbattuto i costi,il progetto è stato copiato,ma costa poco e tanto vale dato che è predisposto solo per aste con codolo,inoltre è molto dubbia l’affidabilità con asta da 6,5mm,l’ogiva ha un foro all’estremità con la sede per la rondella centratrice per asta da 7mm,l’asta nuda è inutilizzabile perchè non esiste un bussolotto centratore avvitabile,io uso l’asta nuda da 7mm sul kit salvimar ma ho dovuto modificare l’ogiva forandola e bloccando una rondella centratrice con 2 viti inox ed è ok,ma lo ritengo un kit troppo limitato e approssimativo,quanto lo paghi,vale…da qui la mia idea di sviluppare una testata ibrida che sfrutta la tenuta sottovuoto stc e il sistema di ammortizzo salvimar…condivido appieno gli ultimi due post di mytom e black725….una volata prodotta e venduta “A NERO”prodotta con tornio cnc a 40 50 euro è già ben pagata….
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1009_284129236d6aa8b4b3ba62390a0adc24.jpg<!–m →

    #209151
    tromic
    Partecipante

    I want just to clarify some things, regarding Tomba.
    1. Tomba is a result of years of development and research in cooperation with users who tested it. Every feedback has been resulting in instant further improvement of design.
    2. Every part of Tomba kit is hand made, without CNC machines!
    3. One kit requires minimum of 16 hours (effectively) of highly focused precision work on lathe and milling machine.
    4. Tomba was made for hobby and fun, in spare time, not for the business.
    I have a regular work as master degree electronic engineer, and may son Marko is engineer of electronic automation.

    Voglio solo chiarire alcune cose, per quanto riguarda Tomba.
    1. Tomba è il risultato di anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con gli utenti che hanno testato esso. Ogni valutazione è stata conseguente ulteriore miglioramento immediato del design.
    2. Ogni parte del kit di Tomba è fatto a mano, senza macchine CNC!
    3. Un kit richiede minimo di 16 ore (efficace) di lavoro altamente concentrato di precisione sul tornio e fresatrice.
    4. Tomba è stato fatto per hobby e per il divertimento, nel tempo libero, non per il business.
    Ho un lavoro regolare come ingegnere elettronico master, e può figlio Marko è ingegnere di automazione elettronica.

    #209152
    020Danilo
    Partecipante

    ….La guarnizione salvimar tiene tranquillamente il sottovuoto con l’asta da 6.5…..evidentemente la salvimar non vuole produrre la parte finale per l’asta da 6.5 per motivi a noi sconosciuti…, ci metterrebbero davvero poco….

    #209153
    mytom
    Partecipante

    Perché Salvimar non concepisce l’asta da 6,5 su uno pneumatico, e infatti non la producono nemmeno.
    Per me invece le aste da 6,5 hanno un loro perché 🙂

    #209154
    020Danilo
    Partecipante

    …non le concepira’ ma credo che sappia anche lui che e’ l’asta piu’ usata nel mediterraneo….va bene l’esportazione verso l’australia, America, ME e FE ma anche in Europa non dovrebbe andargli male…..

    #209155
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….La guarnizione salvimar tiene tranquillamente il sottovuoto con l’asta da 6.5…..evidentemente la salvimar non vuole produrre la parte finale per l’asta da 6.5 per motivi a noi sconosciuti…, ci metterrebbero davvero poco….

    I suppose Salvimar know that the sealing would be damaged more quickly if using with 6,5 mm shaft with butt. Free shaft must be very good in center otherwise the spear gun might be flooded.

    Suppongo Salvimar sapere che la tenuta sarebbe danneggiato più rapidamente se si usa con 6,5 mm con albero di testa. Albero libero deve essere molto buono in centro altrimenti il fucile potrebbe essere allagato.

    #209156
    mytom
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …non le concepira’ ma credo che sappia anche lui che e’ l’asta piu’ usata nel mediterraneo….va bene l’esportazione verso l’australia, America, ME e FE ma anche in Europa non dovrebbe andargli male…..

    Lo so, ma per qualche motivo le aziende (quelle grandi) che producono fucili pneumatici non usano aste da 6,5. Mares ad esempio fa uscire sten 11 e cyrano evo hf con asta da 7 (e non ha a catalogo aste da 6,5). Omer usa aste da 7 e 6,75. Cressi usa aste di ferraccio da 8. Seac e Seatec solo aste da 7.
    Fortuna che devoto e sigal continuano a produrre aste da 6,5, altrimenti dovevamo arrangiarci col fai da te.

    #209157
    comanche
    Partecipante

    il tornio ci salva sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..

Stai visualizzando 15 post - dal 631 a 645 (di 683 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.