Suggerimento sulla suddivisione degli argomenti

PescaSubacquea.net Forum Extra Portal Tips Suggerimento sulla suddivisione degli argomenti

  • Questo topic ha 25 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #317
    Ryo
    Amministratore del forum

    Mi ha fatto notare il nostro caro amico Toretta che forse gli argomenti del forum potrebbero essere suddivisi in altra maniera.
    Stavo azzardando qualche abbozzo quando poi ho pensato che la cosa migliore da fare era chiedere a voi tutti qualche suggerimento….alla fine non sono solo io ad usare il forum per cui forse potremmo esporre le varie idee e giungere alla formulazione di un indice condiviso da tutti.

    Alcuni forum da cui si potrebbe prendere spunto sono i seguenti:
    http://pescasubapnea.forumfree.net/
    http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php

    #23602
    toretta
    Partecipante

    preferisco molto di pu la struttura di pescasub e apnea rispeto a quella di AM…

    la sezione delle padelle in un certo senso è “il cavallo di battaglia” di pescasubacquea.net ma non gode ancora di una sezione propria..

    ottima anche l idea di una sezione “primi passi” dove riversare tutte le domande che soprattutto noi principianti vorremmo porre all attenzione di chi, piu esperto di noi, saprebbe darci ottmi consigli…..non che senza una specifica sezione tali consigli non vengano dati… 😀 😀

    luciano io già  so quale sezione proporrai…….FAI DA TE FOREVER 😆 😆

    seve invece pottrebbe volere una sezione gare….il fatto è che oltre ad inserire info sulle varie competizioni attualmente solo lui ne farebbe recensioni….. 😀

    #23603
    Ryo
    Amministratore del forum

    Quindi?
    cerchiamo di editare il seguente elenco come avevamo fatto per il censimento.

    La community del pescatore subacqueo
    Aula Magna
    Tecniche & Attrezzature
    Itinerari
    Ricette
    Questioni giuridiche
    Apnea & Sicurezza

    Eventi
    Maggio 2008 – 1° Meeting pescasubacquea.net

    Extra
    Forum Tips
    F.A.Q.

    Mercatino dell’usato
    Compro
    Vendo
    Regolamento

    #23604
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Quindi?
    cerchiamo di editare il seguente elenco come avevamo fatto per il censimento.

    La community del pescatore subacqueo
    Aula Magna
    Tecniche & Attrezzature
    I nostri video (su internet)
    Itinerari
    Ricette
    Questioni giuridiche
    Apnea & Sicurezza
    L’angolo du besugo (al bar con le pinne)

    Eventi
    Maggio 2008 – 1° Meeting pescasubacquea.net

    Extra
    Forum Tips
    F.A.Q.

    Mercatino dell’usato
    Compro
    Vendo
    Regolamento

    ps: per quanto riguarda i video da lasciare sul forum è possibile creare un servizio di upload? 😆

    #23605
    Ryo
    Amministratore del forum

    purtroppo no luciano; il problema è che vengono caricati video troppo grandi e il server va in timeout.
    praticamente l’upload corretto dipende da due fattori: dimensiione del file e velocità  di connessione; un file potrebbe non essere correttamente caricato, sia se supera il limite di qualche megabyte, sia se chi lo manda ha una connessione molto lenta.
    Per questo motivo l’upload viene fatto a mano da me; in questo modo è possibile caricare video a qualità  più alta senza dover effettuare compressioni ad hoc (che non sono alla portata di tutti).
    🙄

    #23606
    Ryo
    Amministratore del forum

    Comunque il nuovo sito, quello che sto sviluppando, avrà  la sezione video organizzata meglio; i video saranno divisi per autore, data di pubblicazione…..come le vostre foto e appariranno sul vostro profilo.
    Inoltre sarà  possibile dare un voto e commentare tutto il materiale pubblicato…..si….perchè dalla prossima versione in poi ci saranno delle novità ….ma non vi anticipo nulla 😀 ….

    #23607
    Ryo
    Amministratore del forum

    Rieccomi…..ovviamente la cosa non è proprio impossibile….e siccome il timeout mi è stato imposto da Aruba, ecco che scatta la ribellione….
    Non sono solo un webmaster ma anche un buon programmatore (modestie a parte 😀 ) per cui….si……l’upload si potrà  fare….anche se sarà  un po’ macchinoso fare un programma per tale scopo….
    La cosa che mi preoccupa è la sicurezza….per fare quello che ho in mente potrei mettere a rischio l’intero sito….anzi….ora che ci penso….lo metterei a rischio al 100%.
    Mmmmmmm…..altra soluzione, altra soluzione!!!!
    Ok, ok….ho il modo per scongiurare anche questo pericolo……sono pazzo???….Si!!!
    Ve ne meravigliate???….No!! 😀

    :diabloanifire:

    #23608
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😀 😀 😀 😀 😀

    #23609
    toretta
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Rieccomi…..ovviamente la cosa non è proprio impossibile….e siccome il timeout mi è stato imposto da Aruba, ecco che scatta la ribellione….
    Non sono solo un webmaster ma anche un buon programmatore (modestie a parte 😀 ) per cui….si……l’upload si potrà  fare….anche se sarà  un po’ macchinoso fare un programma per tale scopo….
    La cosa che mi preoccupa è la sicurezza….per fare quello che ho in mente potrei mettere a rischio l’intero sito….anzi….ora che ci penso….lo metterei a rischio al 100%.
    Mmmmmmm…..altra soluzione, altra soluzione!!!!
    Ok, ok….ho il modo per scongiurare anche questo pericolo……sono pazzo???….Si!!!
    Ve ne meravigliate???….No!! 😀

    :diabloanifire:

    ragazzi ma ve lo immaginate RYO AL LAVORO:

    penna sull’orecchio, tazzona di caffe sulla scrivania, non dormirà  per giorni…tutto per il nuovo pescasubacquea.net…..GRANDE GIO

    #23610
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀
    mouse sull’orecchio e tazzona di caffè sulla scrivania 😆

    #23611
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Rieccomi…..ovviamente la cosa non è proprio impossibile….e siccome il timeout mi è stato imposto da Aruba, ecco che scatta la ribellione….
    Non sono solo un webmaster ma anche un buon programmatore (modestie a parte 😀 ) per cui….si……l’upload si potrà  fare….anche se sarà  un po’ macchinoso fare un programma per tale scopo….
    La cosa che mi preoccupa è la sicurezza….per fare quello che ho in mente potrei mettere a rischio l’intero sito….anzi….ora che ci penso….lo metterei a rischio al 100%.
    Mmmmmmm…..altra soluzione, altra soluzione!!!!
    Ok, ok….ho il modo per scongiurare anche questo pericolo……sono pazzo???….Si!!!
    Ve ne meravigliate???….No!! 😀

    :diabloanifire:

    Se l’upload prevedesse anche il formato ZIP …niente male
    ma insieme all’upload ci fosse ache la possibilità  di descrivere cosa si vuole uploadare
    e che non vada subito in linea, rimanga in un archivio solo tuo
    che dopo aver verificato cosa è stato inviato deciderai la strada che deve percorrere e se vale la pena pubblicarlo

    😉

    #23612
    Ryo
    Amministratore del forum

    insieme all’upload si potrà  mandare un titolo del video (che servirà  anche pe la ricerca), una descrizione e si potrà  specificare la categoria di appartenenza (attrezzature, pesca, apnea e vari).
    niente zip….credo solo wmv e forse avi.

    mmm….non credo che farò un archivio temporaneo. l’upload sarà  diretto e se il video è off topic lo cancello….come le foto

    #23613
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    @Ryo wrote:

    Rieccomi…..ovviamente la cosa non è proprio impossibile….e siccome il timeout mi è stato imposto da Aruba, ecco che scatta la ribellione….
    Non sono solo un webmaster ma anche un buon programmatore (modestie a parte 😀 ) per cui….si……l’upload si potrà  fare….anche se sarà  un po’ macchinoso fare un programma per tale scopo….
    La cosa che mi preoccupa è la sicurezza….per fare quello che ho in mente potrei mettere a rischio l’intero sito….anzi….ora che ci penso….lo metterei a rischio al 100%.
    Mmmmmmm…..altra soluzione, altra soluzione!!!!
    Ok, ok….ho il modo per scongiurare anche questo pericolo……sono pazzo???….Si!!!
    Ve ne meravigliate???….No!! 😀

    :diabloanifire:

    Se l’upload prevedesse anche il formato ZIP …niente male
    ma insieme all’upload ci fosse ache la possibilità  di descrivere cosa si vuole uploadare
    e che non vada subito in linea, rimanga in un archivio solo tuo
    che dopo aver verificato cosa è stato inviato deciderai la strada che deve percorrere e se vale la pena pubblicarlo

    😉

    ATTENZIONE: Questa è una questione importante e vorrei avere istruzioni sul da farsi

    Avevamo parlato (io e luciano) della questione video; tutti sapete che sto rifacendo il sito e, senza peccare di presunzione, vi posso dire che sarà  una figata…probabilmente non esiste un sito del genere dedicato alla pesca subacquea….forse mi sbaglio, ma spero di no…..giudicherete voi stessi appena lo metterò online (tra l’altro ho sostenuto tempi di programmazione di circa 10 ore al gg durante il wend….sono stato una scheggia perchè le parti importanti sono quasi finite 🙂 …. avevo stimato 5 mesi per finirlo…).

    Tornando ai video si parlava di poter permettere l’upload direttamente all’utente, senza passare per una fase intermedia dove l’interessato doveva darmi comunicazione del fatto che il video fosse pronto ed io dovessi poi istruirlo sul come inviarmelo per vie traverse (per es. sevenice è stato costretto a spedirmeli 😀 ).
    Ora non esiste modo di poter permettere l’upload allo stesso modo di come avviene per le immagini poichè aruba mette un limite di tempo e di spazio al file caricato. Poichè ho stimato che un buon video è di circa 8-10 Mb in formato wmv, la cosa non è fattibile.
    Esistono 2 possibilità  principali:
    1) lasciare la cosa così com’è…
    2) posso creare un programma apposito che gira sempre sul vostro browser e che pertanto non deve essere installato (posso anche farlo con installazione) e che però accede direttamente al sito. Vi starete chiedendo che vuol dire “direttamente”….non starò a sbrodolare le solite sigle incomprensibili ma ve lo spiego con un esempio: immaginate che invece di farvi consegnare il video al portiere di casa (come è adesso con le immagini), vi permetta di arrivare sul pianerottolo del mio appartamento, farvi aprire la porta magicamente, voi lasciate il video e ve ne andate.
    Ora una persona che abbia un minimo di conoscenze informatiche sarebbe capace di prelevare le chiavi, entrare dentro casa e distruggere tutto!!!
    E’ una cosa molto ma molto pericolosa.
    Esiste una soluzione intermedia in cui potrei comprare un altro appartamento (atro spazio su aruba) con diverse chiavi ove caricare solo i video. Se qualcuno riuscisse ad entrare potrebbe solo cancellare tutti i video e basta.
    Ora il problema è che a ricaricare circa 1 o 2 Gb di video, una volta che sono stati cancellati, costa un sacco di tempo e inoltre una volta che le chiavi sono state prese tocca cambiarle; ovviamente però si rirubano facilmente e quindi è tutto inutile. Senza contare che io non eseguo certo ogni giorno un backup del materiale caricato e quindi parte dei filmati andrebbero cmq persi.

    Un’altra via di mezzo potrebbe essere quella di spostare poi manualmente i video caricati dall’appartamento 2 non sicuro a quello 1 sicuro, così da tenere tutto in sicurezza….ora però io non ho una connessione molto veloce per fare la cosa in rapidità  e quindi potrebbe risultare stressante.

    La domanda è la seguente: quanti video pensate di caricare e con che frequenza?
    Perchè se si tratta solo di dover permettere a 3-4 utenti di caricare dei video ogni tanto, nn mi sembra il caso di mettere a rischio il portale (perchè questo sarà ).
    Posso fornire moltissimi strumenti per caricare i video in altro modo ed inviarmi anche 100 o 500 mb di video passando per fasi intermedie, anche se a volte possono non essere alla portata di tutti….ma se la frequenza con cui i video arrivano non è altissima direi che ci si può provare. 🙄

    So che questa può essere sembrata una discussione inutile che fa suscitare una risposta retorica del tipo “e vabè lascialo così com’è”. Il fatto è che vi garantisco personalmente che quello che sto facendo a tempo perso dal 20 Dicembre è un altro sito….cominciato da zero…..già  da quando ho pubblicato pescasubacquea.net non esistevano siti di pesca con così tanto materiale didattico….magari il sito non aveva primati sul forum o simili….ma sicuramente era ed è imbattuto sulla quantità  di materiale.
    Quello che sto facendo adesso è una vera e propria community virtuale….immaginate di poter costruire il vostro personale profilo di pescatore subacqueo, quasi un pescasub virtuale, inviando tutti i tipi di materiale (almeno quelli che mi sono venuti in mente) sulla pesca subacquea….immaginate che ogni utente possa accedere a tale materiale, commentarlo, votarlo…. non ci sarà  solo un nickname dietro ogni utente ma anche tutta la sua esperienza….che sia foto, che sia video, che siano una marea di articoli sul fai da te nella categoria attrezzature (luciano questa è per te)…..
    Immaginate che ci sia un utente che vuole avere informazioni sulle attrezzature e che possa, non solo utilizzare il forum come avviene tutt’ora, ma cercare tra tutto il materiale pubblicato…magari tra quello che ha ricevuto i giudizi migliori (da 1 a 5 pesci :D)….
    …..riceverete notifiche sul materiale che viene commentato, accederete al sito e avrete subito disponibili i link con le ultime aggiunte….
    Beh….non mi dilungo….magari non è niente di esaltante, ma vi posso garantire che è stato un culo bestiale e che se non avessi avuto la passione per la pesca non ci avrei neanche mai provato…..

    ….vabè sono le 2.20 del mattino….per cui se ho vaneggiato sono giustificato….notte 😀

    #23614
    mario
    Partecipante

    Penso che per te sia un lavoraccio, però, i risultati,,,,, 😉 😉 li osservi giorno per giorno ,,,nuovi iscritti, sempre più discussioni che si aprono,,,,e quindi apportando anche questa modifica al sito,,,potrai solo far si che pescasubacquea.net, sia al primo posto come argomento di pesca (al livello nazionale si intende), quindi,,,caro Giovanni continua imperterrito,,,,,hai il mio appoggio,,,,,e solo quello ti posso dare 😆 😆

    #23615
    Ryo
    Amministratore del forum

    quindi tu proponi la soluzione rischiosa?…..se succede sono ca**i lo sai? 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.