Test carico di rottura sotto trazione di vari monofili .

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Test carico di rottura sotto trazione di vari monofili .

  • Questo topic ha 29 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #15182
    vikingo
    Partecipante

    Ho appena concluso i test sui carichi di rottura sotto trazione di diversi monofilia e diversi diametri, alcuni risultati scontati, altri inaspettati sia in bene che nel male. La fornitura di monofili è di ale37mar.
    Il test si svolge annodando il monofilo ad un gancio d’acciaio, l’altra estremità ad un tubo in acciaio che funge da maniglione, a terra una bilancia pesa persone, io faccio da peso e salendo sulla bilancia, appendendosi al maniglione, sottraggo il peso rimanente nel momento della rottura del filo al mi peso corporeo il tutto ripreso dalla cam del cellulare:
    Risultati test trazione:
    Monofilo 122 giallo-arancio=68kg ;
    grigio titanio 122= 45;
    azzurro122 = 35;
    asso triple force= 50;
    turchese 130= 55!
    Turchese chiaro = 50kg.
    2° prova trazione: turchese”130=69 kg;
    Arancio A1=45kg;
    arancio A2=50;
    ho fatto diverse prove per ogni tipo, risultati inconfutabili.Tutti spezzati al nodo tranne l’azzurro di netto; a1, a2, e turchese 130 spezzati al filo.
    Infiwme provo un 120 generico da palamito= 41kg.

    #353087
    vikingo
    Partecipante

    [attachment=0:25g5ffnk]IMG_20160310_111701.jpg[/attachment:25g5ffnk]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_4b40701a4dcd06fa655a5c12e4a4ba02.jpg<!–m →

    #353088
    ale37mar
    Partecipante

    Magnifico lavoro! Grazie Vikingo.

    Vorrei chiarire un paio di punti.
    I monofili presi in considerazione erano tutti usati dagli aeromodellisti, quindi con vari livelli di stress sul groppone, ECCETTO Asso triple force e monofilo da palamiti, che erano nuovi!
    In sostanza i vari arancione sono questi:
    https://www.emc-vega.de/de/hochstart/seile/megaline
    Mentre il filo turchese è questo:
    https://www.emc-vega.de/de/hochstart/seile/speedline
    Nello stesso sito si trova anche il grigio titanio (titanium line), ma visto che non è certo il meglio…
    In particolare il filo arancione (Megaline) dichiara una percentuale di allungamento fino al 35% prima di rompersi. Sembra di gran lunga il migliore, ma forse non a tutti piacerà l’arancione fluo.Il filo comunque stinge abbastanza vistosamente al sole.
    Ai due link trovate i diametri e le confezioni possibili.

    Chi li usa regolarmente per l’aeromodellismo dice che il Megaline da dei problemi al nodo (si scioglie facilmente perchè scorre), ma del resto le prove del Vik dimostrano che un buono sleeve, messo bene, è più efficace dei nodi.
    Inoltre mettono in guardia dalle piccole intaccature, ma questo lo sapevamo anche noi.

    Anche loro hanno provato a migliorare l’elasticità con bagni prolungati in acqua ed ammorbidente (tempo fa se ne parlava anche nel nostro ambiente), ma del resto PARE che questi monofili siano nati per la pesca (pensa te!), quindi in acqua migliorano.
    Chissà se il Vikingo riesce a fare le prove sott’acqua? 😀

    PS Grazie anche a Biro per la consulenza linguistica.

    #353089
    solinasd
    Moderatore

    Il nodo effettuato è per tutti identico? La lunghezza tra gancio e barra idem? 😉

    #353090
    timsub
    Partecipante

    E ale andava a perdere il toto-test!
    Stavamo tirando a indovinare sul metodo utilizzato…ale ipotizzava macchina in discesa con monofilo agganciato a una bilancia digitale che segnava il punto di maggior trazione…io ho detto che secondo me da vikingo avresti usato un metodo più “rudimentale” e infatti…..ah ah

    #353091
    zavorra
    Partecipante

    Interessante, anche se credo che nel nostro uso sia più importante la resistenza all’abrasione che quella a trazione.
    Sbaglio?

    #353092
    timsub
    Partecipante

    Diciamo che vikingo si è comprato il mega cannone per fare sci nautico….spara, si fa trascinare per un miglio poi ricarica e rispara…ecc ecc

    #353093
    Ste
    Amministratore del forum

    Test interessante…sarebbe bello farne un altro sulla resistenza all’abrasione e stilare una classifica finale per vedere quello con la maggiore resistenza trazione/abrasione

    #353094
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Il nodo effettuato è per tutti identico? La lunghezza tra gancio e barra idem? 😉

    Il nodo è il tuo e la lunghezza sempre la stessa, se fosse stato più lungo mi sarei dato il tubo d’acciaio in testa. …non che non sia successo…

    #353095
    solinasd
    Moderatore

    @vikingo wrote:

    @solinasd wrote:

    Il nodo effettuato è per tutti identico? La lunghezza tra gancio e barra idem? 😉

    Il nodo è il tuo e la lunghezza sempre la stessa, se fosse stato più lungo mi sarei dato il tubo d’acciaio in testa. …non che non sia successo…

    Il nodo mio…. è un parolone… diciamo quello che faccio io, non ho inventato niente 😀
    Bene, allora le costanti ci sono… 😀 Bel lavoro 😉

    #353096
    Nikodemus
    Membro

    Direi..ottimo lavoro 😉

    #353097
    vikingo
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Ho appena concluso i test sui carichi di rottura sotto trazione di diversi monofilia e diversi diametri, alcuni risultati scontati, altri inaspettati sia in bene che nel male. La fornitura di monofili è di ale37mar.
    Il test si svolge annodando il monofilo ad un gancio d’acciaio, l’altra estremità ad un tubo in acciaio che funge da maniglione, a terra una bilancia pesa persone, io faccio da peso e salendo sulla bilancia, appendendosi al maniglione, sottraggo il peso rimanente nel momento della rottura del filo al mi peso corporeo il tutto ripreso dalla cam del cellulare:
    Risultati test trazione:
    Monofilo 122 giallo-arancio=68kg ;
    grigio titanio 122= 45;
    azzurro122 = 35;
    asso triple force= 50;
    turchese 130= 55!
    Turchese chiaro = 50kg.
    2° prova trazione: turchese”130=69 kg;
    Arancio A1=45kg;
    arancio A2=50;
    ho fatto diverse prove per ogni tipo, risultati inconfutabili.Tutti spezzati al nodo tranne l’azzurro di netto; a1, a2, e turchese 130 spezzati al filo.
    Infiwme provo un 120 generico da palamito= 41kg.

    Aggiornò la lista con lultima prova: monofilo giallo paglierino giapponese: 50 kg.

    #353098
    solinasd
    Moderatore

    Io ho abbandonato il Climax perché troppo morbido e tendeva a fare nodi.
    Ora devo testare questo:

    Il nodo serra bene, nonostante sia abbastanza rigido e di 1,25 di spessore. 😉

    #353099
    Max
    Moderatore

    @vikingo wrote:

    ………..Tutti spezzati al nodo tranne l’azzurro di netto; a1, a2, e turchese 130 spezzati al filo.
    …….

    Ti stavo proprio per chiedere in che punto si sono spezzati.
    Il fatto che si siano spezzati al nodo conferma la problematica che tutti i cavi, fili, ecc. hanno ossia che se annodati il loro carico di rottura scende notevolmente (sono problematiche ben note nel mio lavoro nei cavi da rimorchio).

    Io credo che per poter validare la prova al 100% dovresti fare in modo da trazionare i fili senza fare il nodo

    #353100
    solinasd
    Moderatore

    Secondo me no Max, meglio testarli così, in “assetto da pesca”… e vedere quanto il nodo faccia perdere in carico di rottura ogni singolo filo. C’è quello che resiste meglio allo stress del nodo e quello che lo sopporta meno… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.