tutte le regole di legge e di etica della pesca sub

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche tutte le regole di legge e di etica della pesca sub

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #19160
    smonkis
    Partecipante

    @toretta wrote:

    si ma un colpo sparato in aria a intento intimidatorio non sarebbe male… 😀 😀 😀

    hauuahaua 😆
    dovremmo però stare attenti alla sagola che farebbe effetto bumerang!!!
    uhauhuahauh!!!! meglio prendere bene la mira huahuahau 😆

    #19161
    toretta
    Partecipante

    :thumbright:

    #19162
    luciano.garibbo
    Partecipante

    a proposito di etica …

    arriva da me un amico che pratica judo e mi dice che un istruttore federale dell’accademia di roma, non so quanti dan, allenatore “credo” della nazionale femminile, dirigente della federazione, grand ing mega dir ecc. ecc. viene per tenere uno stage di qualche giorno a Imperia e …pratica la pesca subacquea

    … a questo punto mi chiede se ho voglia di portamelo in giro, io acconsento …

    … viene da me all’indomani l’amico dicendo che ha già  risolto, non c’è problema …gli dico, guarda che lo porto volentieri

    …eh no, ha già  trovato, ha trovato chi l’accompagna, con barca e bombole 😯

    GRANDI QUESTI ISTRUTTORI FEDERALI, GRANDI ATLETI

    GRANDI …BRACCONIERI!!!!

    :bootyshake: :bootyshake: :bootyshake:

    #19163
    Ryo
    Amministratore del forum

    👿

    #19164
    smonkis
    Partecipante

    no comment :rock:

    #19165
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    @smonkis wrote:

    riporto il tutto:

    Disciplina della pesca sportiva

    Legge n.963 del 14 Luglio 1965 n. 963

    art. 18 – La pesca subacquea con fucile o con attrezzi simili è consentita soltanto ai maggiori di anni 16. Il regolamento stabilisce le cautele e le modalità  da osservare nella* detenzione e l’uso del fucile subacqueo e attrezzi similari.

    ragazzi io pesco con il fucile da quando avevo 13 anni ora ne ho 15 e continuo lo stesso^^

    Credo che qui al massimo possiamo dirti che esiste già  una legge e secondo me è corretta seguendo un principio di prudenza (mediamente a 16 anni si dovrebbe avere maturità  sufficiente).

    Riguardo all’etica, per quel che mi riguarda non contrasta nessun principio di etica, ma al limite di prudenza (del resto non ti conosco, ci son ragazzi molto maturi a 15 ed altri molto immaturi a 20)

    😉

    #19166
    Ryo
    Amministratore del forum

    E’ vero…io pure ho sparato col fucile a 15 anni (un oleopneumatico che mi facevo ricaricare da mio padre). In ogni caso sparaci pure quanto vuoi, tanto se ti fermano (facciamo le corna) i guai li passa chi ti ha dato il fucile 🙂

    #19167
    BeliaL
    Partecipante

    gia……….. 😀 😀 😀

    #19168
    mario
    Partecipante

    Ragazzi,io invece il 15 Agosto del 1991, avevo 16 anni, ero in Calabria (Roseto C. Spulico), prov. di CS.
    Ebbene i carramba mi hanno fermato , in acqua, mi hanno fatto salire a bordo della loro imbarcazione e dopo essersi consultati sul da farsi, asserendo che bisognava essere maggiorenni per poter avere il fucile tra le mani,io gli spiegavo che ero in regola……………….. 😆 😆 .
    Morale della favola verbale da lire 1.500.000 😯 😯 😯 , per pesca vicino alla riva.
    Non so voi ma nello ionio dopo che ti sposti di una cinquantina di metri dalla riva , c’è fondoooooooooooooooo, e loro che mi dicevano??????, mi dispiace il limite è entro i 500mt dalla riva, e cheeeeeeeee andavo a baleneeeeeeee 👿 👿

    #19169
    Ryo
    Amministratore del forum

    che tristi…. 🙄

    #19170
    BeliaL
    Partecipante

    io mi faccio 100 mt a piedi per arivare in almeno 3 mt d acqua (forse anche di meno) 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    anche se mi faccio 500 mt non c e una pippa!!! 😀 😀 😀

    #19171
    Ryo
    Amministratore del forum

    BeliaL una precisazione: per quotare i tag devono essere prima aperti e poi chiusi….cosi

    Quote:
    bla bla bla
    #19172
    toretta
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    BeliaL una precisazione: per quotare i tag devono essere prima aperti e poi chiusi….cosi

    bla bla bla

    per quotare con il nome…tipo……Ryo ha scritto:
    bisogna usare la seguente sintassi:

    [qu ote=”nick”][/quote]

    lo spazio l ho messo altrimenti mi fa una citazione 😀 😀

    #19173
    BeliaL
    Partecipante

    ok ty 😀 😀 😀

    #19174
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Che bel titolo, si parla di legge e si parla di etica.

    Queste sono 2 cose ben distinte purtroppo.

    La legge dovrebbe ispirarsi all’etica, e quindi rispettare la legge significherebbe rispettare un’etica.

    Purtroppo così non è.

    Si tratta di strade parallele che molto spesso si incrociano ma non sempre.

    Quando la legge è intervenuta a vietare la pesca con le bombole si è ispirata ad una norma etica.
    Quando la legge ha imposto l’obbligo della boa si è ispirata ad una regola per la sicurezza, e ha avuto successo nel suo intento.
    Quando la legge ha vietato di pescare a meno di 100 mt dalle scogliere a picco si è ispirata ad una regola per la sicurezza, ma (secondo me) non ha avuto successo nel suo intento.

    Che cos’è l’etica? E’ un valore che ha una valenza personale, soggettiva, non oggettiva:
    se catturo un’orata di 100 gr, nella considerazione della mia sensibilità  e delle mie possibilità , ho fatto una cattura che reputo non etica. Ma se l’avessi catturata quando ho iniziato a pescare sarebbe stata una cattura etica e addirittura molto gratificante.

    Bene, io rispondo a me stesso per la mia etica e rispondo alle autorità  per le leggi dello Stato, cerco di non infrangere alcuna legge che condivido da un punto di vista etico, non vi dirò mai cosa faccio riguardo alle leggi che non hanno a che fare con la mia personale etica, anche perché se sarà  il caso ne risponderò a chi è incaricato di far rispettare queste regole, e una volta regolata la controversia del caso questa riguarderà  solo me e tale incaricato.
    Per fortuna non mi è mai capitato di trovarmi in tale situazione, ma se considero la morfologia della costa che frequento e il fatto che parto sempre da terra se rispettassi tutte le regole in estate pescare a 500 mt dalla costa sarebbe un suicidio.

    Ho detto ciò perché non mi tirerò indietro se dovrò fare considerazioni sull’etica riguardo a qualunque accadimento, parlo di considerazioni o pareri, non mi metterò certo a sentenziare comunque, ma se gli accadimenti riguardano solo norme di legge mi farò volentieri i fatti miei, anzi sarà  probabile che esprimerò giudizi sulla coerenza della norma (quando su quell’argomento sono preparato, altrimenti starò semplicemente zitto).

    Il mio discorso vuole appositamente essere e rimanere generico perché non voglio parlare di ciò che sta accadendo in questo momento sul forum, l’unica cosa che mi sento di dire al riguardo: fate pace perché siamo tutti amici e nessuno deve avercela con nessuno, ognuno libero e coerente con le proprie personali idee …e magari di persona possono essere meno distanti da quanto crediate 😀

    ciao. Luciano.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.