una domanda sul polpo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #8014
    MAURO650CS
    Partecipante

    Scusate ragazzi ho da farvi una domandina un pò particolare sul polpo…
    ne parlavo con mia mamma e la nonna di mia moglie (esperta cucinatrice di pesce), ma non ne veniamo a capo..

    quando cucino il polpo mi succede SEMPRE che una volta che l’ho fatto bollire, dal polpo si staccano tutte le ventose e la pelle rimanente… non riesco proprio a capire il perchè, vengono via molto molto facilmente, praticamente rimangono solo i tentacoli perfettamente puliti e di colore bianco…
    mentre come lo cucinano loro rimangono le ventose e la colorazione è rosa… 😳
    chi mi sa spiegare?

    #235015
    Fulvio57
    Partecipante

    …Semplice : lascia cucinare loro !!! 😀 A me succede con la botanica : alle donne di casa crescono rigogliose ogni sorta di piante…… a me muoiono anche quelle di plastica !!! 8)

    #235016
    icaro
    Membro

    @Fulvio57 wrote:

    …Semplice : lascia cucinare loro !!! 😀 A me succede con la botanica : alle donne di casa crescono rigogliose ogni sorta di piante…… a me muoiono anche quelle di plastica !!! 8)

    Fulvio…. le piantine piccole bevono acqua… per caso tu gli davi latte??? 8)

    Mauro…. il polpo deve esser completamene immerso nell’acqua e non deve uscir fuori per nessun motivo. Quando l’acqua bolle lasciala bollire 30minutini e poi spegni il fuoco, LASCIA TUTTO COME E’, NON TOCCAR NULLA, e scordati della pentola per parecchie ore. 🙂
    Prova così e vedi se cambia qualcosa…. o meglio: preparalo sotto la supervisione di chi ci riesce, così darà  lui a correggerti quando commetterai un errore… 😉

    Noi ad esempio lo prepariamo la mattina presto e poi lo lasciam raffreddare tutto il tempo nella sua acqua fino al tardo pomeriggio… oppure dopo cena e lo lasciamo in ammollo tutta la notte nella sua pentolozza.

    #235017
    MAURO650CS
    Partecipante

    Fulvio… ma a me piace cucinare… 😕 🙁

    icaro grazie per il consiglio, credo che tu abbia proprio ragione, potrebbe dipendere dal fatto che non lo lascio raffreddare nella sua acqua, ed invece lo caccio subito… la pentola comunque è sempre piena d’acqua, quindi il polpo è sempre sommerso! 🙄

    #235018
    Fedemare
    Partecipante

    il polpo da noi viene cucinato così:
    20 minuti precisi di bollitura piena immersione.
    terminati i 20 minuti lasciare il polpo nella stessa acqua di cottura per altri 20 minuti.
    passato questo il polpo è buono!

    ricorda: il polpo non si può cuocere appena preso perchè viene gommoso…
    congelalo e lascialo congelato per qualche giorno.

    #235019
    charlie
    Partecipante

    se lo tagli a pezzi quando è ancora caldo, E normale si stacchino ventose e pelle….. basta lasciarlo raffreddare come ti è già  giustamente stato suggerito da altri…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.