UNA FIRMA PER LA PESCASUB

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #3931
    luciano.garibbo
    Partecipante

    PETIZIONE per permettere di NON GHETTIZZARE LA PESCASUB rispetto alle altre forme di prelievo

    …sarà  una dura battaglia ma non puoi restarne fuori

    …vai sulla mia home page, leggi il commento e scarica la petizione

    …oppure scaricala e stampala direttamente da qui: http://1578879519322306501-a-1802744773732722657-s-sites.googlegroups.com/site/lucianogaribbo/Home/PetizioneParcoMortola.pdf?attachauth=ANoY7cpNqr9xW6cUL1VHEJ8-h0pF5X_c7AWsjpWP47d3CsJX1CwzQ3P60WPaHDyPT4vAwtwtmmJNfhyWugk-XoVYDE4kOZ6LiU0td32uc_NSmQehtm_s7rRO3wkfEWdL-tRSAb9k-CmVZDZhQM61F9gK0KyEmKqxsv_0gX3G1QibSjH9ijfIxmn_jSyFBz6bRWR6G-P_Fb1lfpV7MTiOXAw4nypyKT3i7g9PGqCgTco1lmdWQ-efNCg%3D&attredirects=0

    …speriamo bene, domani sera ho un incontro …vedremo come si mette :mrgreen:

    Grazie a chiunque contribuirà  (grazie da parte di tutta la PIA e il perché l’ho scritto nei commenti che ho citato). ciao. Luciano.

    #154319
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Dimenticavo …le possibilità  di un’ammissione dei pescasub nella costituenda Amp sono molto buone, se ci riusciremo sarà  un segnale epocale che potrebbe far rivedere anche le attuali regolamentazioni …dai ragazzi!!!!

    Una decina di firme sono alla portata di tutti …se non vi va di faxare potete scannerizzare e spedire via mail a luciano.garibbo@gmail.com

    EVITIAMO CHE CI GHETTIZZINO ANCHE QUESTA VOLTA …domani sera saprò qualcosa di più, ci sono avvocati, biologi e giornalisti questa volta a darci una mano, non manchiamo quest’appuntamento!!!

    News e aggiornamenti, oltre che aggiornali qui sul forum, li inserirò sul mio sito: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo
    …il sito dove un certo Abramo mi ha detto che mi faccio pubblicità  😆 😆 😆

    Un abbraccio e buona notte …che domattina alle 5 son già  in piedi, belin. mi tocca andare a Genova a lavurà  duman :mrgreen:

    #154320
    v.p.argo
    Partecipante

    Dunque ho bisogno di chiarezza.
    Dai moduli inseriti è chiaro che si sta proponendo una petizione precettiva, quindi al fine di proporre un disegno di legge.
    Il che presuppone la raccolta di 50.000 firme validate dalla cassazione, e ovviamente di un DL da presentare.
    Sarebbe bello poterlo leggere, anche perchè dall’intestazione mi viene un dubbio, si richiede la modifica del regolamento sul Parco Marino della Mortola, ma se si propone un DL perchè non proporlo per tutte le AMP che permettono l’accesso ai cannisti?

    Penso che il coinvolgimento sarebbe maggiore e 50.000 firme si raccolgono in poche settimane per equiparare la pescasub a quella con le canne…

    #154321
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @vpargo wrote:

    Dunque ho bisogno di chiarezza.
    Dai moduli inseriti è chiaro che si sta proponendo una petizione precettiva, quindi al fine di proporre un disegno di legge.
    Il che presuppone la raccolta di 50.000 firme validate dalla cassazione, e ovviamente di un DL da presentare.
    Sarebbe bello poterlo leggere, anche perchè dall’intestazione mi viene un dubbio, si richiede la modifica del regolamento sul Parco Marino della Mortola, ma se si propone un DL perchè non proporlo per tutte le AMP che permettono l’accesso ai cannisti?

    Penso che il coinvolgimento sarebbe maggiore e 50.000 firme si raccolgono in poche settimane per equiparare la pescasub a quella con le canne…

    Ciao Luca,
    Una precisazione, quello della Mortola è un parco REGIONALE, non è un’Area Marina Protetta
    …esattamente come il Parco delle Cinque Terre.
    Il Comune che istituisce questi Parchi ottiene dei contributi dalla Regione ma non so se ne ottiene a livello comunitario.
    Normalmente le regioni regolamentano questi parchi attingendo la normativa dalle Amp e infatti NON ESISTE NESSUN PARCO REGIONALE che permette la pescasub tra le attività  praticabile.
    Per questo parlo di SVOLTA EPOCALE e di PRECEDENTE IMPORTANTISSIMO se riuscissimo a permettere la pratica della nostra attività  in questo parco.
    Sembrerebbe per la prima volta che ci possa essere un’apertura da parte della Regione ma bisognerebbe, a questo punto, far sentire la nostra voce in modo FORTE ed UNITO …soprattutto abbiamo POCHISSIMO TEMPO.

    SI CONCLUDERA’ TUTTO NEL GIRO DI 15 GIORNI …E’ IN QUESTO TEMPO CHE DOBBIAMO FARE IL MASSIMO!!!

    ABBIAMO BISOGNO DI FIRME e raccolte in modo corretto così come riporta il pdf

    Ragazzi ….non dormiamoci sopra …il traguardo è possibile vederlo

    A Genova si dice …non facciamoci mangiare il belin dalle mosche
    che tradotto significa di NON DORMIRCI SOPRA!!! IL TEMPO E’ POCO E MANCARE L’OBIETTIVO NON CI DARA’ UNA SECONDA POSSIBILITA’!!!

    #154322
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Vorrei invitare tutti gli utenti che hanno un sito o un blog di mettere in evidenza in home page questa iniziativa e di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi di cui sono in grado (facebook o altro).

    Io ho fatto così: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo

    ma la forma grafica sarà  ovviamente personale, l’importante è che arrivi il messaggio 😉
    ====================

    Voglio ringraziare Gianluca Musso, meglio conosciuto come M.P.S. per aver condiviso l’iniziativa e dato massima visibilità  all’iniziativa sul suo sito: http://www.mpsvideo.com

    L’invito è per tutti …ma soprattutto, scaricate il pdf, fatelo firmare (completo di tutti i dati richiesti) e, in fondo, mettete anche il motivo che vi spinge a firmare: es. “Frequento il posto con la mia famiglia e ne approfitto per qualche pescata” …oppure “condividiamo le motivazioni e intendiamo annoverare il posto tra i nostri itinerari di vacanza” …oppure a fantasia.

    Una raccomandazione: ci si sta mobilitando per avere come controparte la regione (SOLO QUESTA E’ LA NOSTRA CONTROPARTE!!!) …EVITIAMO contatti personali differenti che potrebbero in qualche modo vanificare l’azione.

    ps: ieri sera sarei dovuto essere con Alessio Parisi (che sta seguendo questo progetto) a Ventimiglia ma per lavoro sono dovuto stare fuori sede, non ho quindi alcuna anticipazione da fare se non quella di rivolgervi per qualunque chiarimento direttamente a lui, troverete mail e fax nel pdf relativo alla petizione!!! :mrgreen:

    #154323
    v.p.argo
    Partecipante

    più che altro perchè sta chiedendo il documento d’identità  (grande scoglio ) che serve solo in casi specifici (autentica necessaria), se le firme sono di sensibilizzazione si può fare anche su internet la petizione, nome,cognome, indirizzo e indirizzo email!

    Se l’interlocutore deve essere solo la regione è assai più semplice trovare un consigliere regionale che proponga una mozione apposita in consiglio (anche senza raccogliere le firme) .

    Cioè, a mio avviso, la causa è giusta, la raccolta firme è un buon aiuto alla causa ma non è indispensabile per raggiungere l’obiettivo, meglio farla online no?
    http://www.firmiamo.it/
    però penso sia necessaria l’approvazione del promotore…

    #154324
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @vpargo wrote:

    più che altro perchè sta chiedendo il documento d’identità  (grande scoglio ) che serve solo in casi specifici (autentica necessaria), se le firme sono di sensibilizzazione si può fare anche su internet la petizione, nome,cognome, indirizzo e indirizzo email!

    Se l’interlocutore deve essere solo la regione è assai più semplice trovare un consigliere regionale che proponga una mozione apposita in consiglio (anche senza raccogliere le firme) .

    Cioè, a mio avviso, la causa è giusta, la raccolta firme è un buon aiuto alla causa ma non è indispensabile per raggiungere l’obiettivo, meglio farla online no?
    http://www.firmiamo.it/
    però penso sia necessaria l’approvazione del promotore…

    Gliene parlo, si otterrebbero con più facilità  molte adesioni in questo modo …il vantaggio della firma con documento è che si esce dal virtuale dove potrebbero votare minorenni, caxxeggiatori del web, più cloni dello stesso utente (non hai idea di quanto succede ovunque questo 😀 ) e tutto ciò, anche con maggiori numeri, potrebbe non ottenere la stessa credibilità .

    In ogni caso non essendo io a decidere provo a girargli la proposta, che al limite (ma è solo un mio parere) potrebbe essere un’integrazione.

    grazie. ciao. Lu.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_b765ca20607130f0a0a75fc3ca07f0ae.zip<!–m →

    #154325
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Stasera chiamo Alessio, mi auguro lo abbiate tempestato di fax …ma a giudicare da quanto è stato scaricato il pdf e a quanto interesse ha ottenuto il thread temo proprio di no …e questo è anche il motivo per cui ho poca voglia di sbattermi per una categoria che comunque si disinteressa anche della propria sorte 👿

    …forse è la prima volta che si prospetta la possibilità  di ottenere il permesso di pescare in un parco e, se andasse, avremmo un precedente …e a nessuno (Luca escluso) gliene frega nulla.

    …meno male che ho la Francia a due passi e che nei posti dove solitamente pesco difficilmente faranno delle amp …anche se questo non mi consola 😕

    ps: in 24 ore questo thread ha ottenuto 60 click …considerato che 50 saranno i miei è facile far due conti 😆 😆 😆

    #154326
    AlexNets
    Partecipante

    La verità  caro Luciano è che i nostri governanti delle nostre petizioni se ne sono sempre sbattuti le palle…apprezzo la tua voglia di lottare…ma c’è l’ha persa da tanto tempo. 😐

    PS Il sistema non conteggia più di una volta la visita di un utente..ergo è stato visto da circa 60 persone…tra utenti loggati e ospiti. 🙂

    PPS In ogni caso ho scaricato il modulo…cercherò di raccogliere qualche firma…ma non prometto numeri iperbolici…

    #154327
    v.p.argo
    Partecipante

    AlexNet le petizioni devono essere prese in cosiderazione se fatte nel modo giusto,
    ho personalmente partecipato a delle raccolte firme per petizioni che sono state presentate al governo e hanno portato dei cambiamenti (non dico cosa dove quando per non parlare di politica)
    Proprio per questo mi permetto di parlare, perchè so a menadito come funzionano queste cose e permettetemi ancora di dire che magari la strada giusta per il caso specifico della Mortola va affiancata ad altre azioni oltre la raccolta firme.

    Su questo facciamo un ragionamento (Luciano ti sarei grato se volessi prospettare le mie considerazioni a chi di dovere che non vuole interventi esterni).

    Gli “aiuti reciproci” fra associazioni e politica sono all’ordine del giorno in tutto il mondo.
    In primavera ci sono le elezioni anche per la Regione Liguria.

    Non si trova nessuno (consiglieri regionali, assessori) che voglia assicurarsi un bel po di voti (dell’associazione promotrice e simpatizzanti pescasub liguri) ed appoggi l’iniziativa? Si va direttamente alla fonte!

    Oltretutto non credo che il limite dei 15 gg sia vincolante, le AMP e Parchi naturali sono supervisionati dalla commissione Ambiente e Territorio che si riunisce almeno 1 volta al mese.
    Oltretutto il presidente della suddetta commissione è uno dei Verdi che forse, dovrebbe capire l’impatto reale della pescasub….

    L’iniziativa è buona ma mi sembra un po campata in aria (anche da come la mettono sul sito) è normale che poi le istituzioni se possono svincolano quando le cose non sono fatte con tutti i crismi…

    #154328
    v.p.argo
    Partecipante

    ah poi una frase che per me è mitica e mi ha aiutato a risolvere varie cose, mi fu detta da un assessore di Carate Brianza:
    “c’è il cittadino che sta li sempre a romperti le palle, e quello che più rompe le palle, alla fine il problema glielo devi risolvere”. ( testuali parole )
    Ti assicuro che funziona 😉

    #154329
    AlexNets
    Partecipante

    Ho partecipato a raccolte firme su larga scala…con dietro organizzazioni importanti…per poi vedermele bocciate dal giudice Carnevale (quello che proscioglieva i mafiosi)….abbiate pazienza…io non ci credo più.
    Che poi a titolo di aiuto possa mandarvi 2 o 3 firme ci sta…permane il fatto che io non creda nella loro utilità .

    #154330
    Capitan Simon
    Partecipante

    Luciano, non sonoancora intervenuto, ma oviamente farò il possibile per darvi appoggio!
    Mi ha segnalato la situazione anche Matteo (di albenga…).
    Ho consegnato il foglio anche ad Ombretta che oggi lo fa girare in istituto. 😉
    Lo avrete faxato al più presto! 😉
    Riuscirò poi a scendere ad Aregai solo il fine settimana del 7-8 novembre, se non è tardi, faccio un pò di propaganda anche li. 🙄
    Nel frattempo, servirà  a nulla, visto l’esiguo numero di visite, ma ho segnalato la raccolta firme anche nell’home page del mio sito!

    Alex, per certi aspetti di questa nostra società , sono il primo ad esser fortemente disilluso, se non in certi casi, addirittura pessimista (e questo, contro al mia stessa natura!!!)

    Ma credo che questo sia un caso diverso: ci si creda o no, si abbiano poche o tante, o nessuna speranza, ma personalmente proprio perchè la vedo grigia per il futuro della nostra passione, la vedo anche come l’ultima chiamata.
    Vogliamo aver la possibilità  di cacciare in futuro?
    Bene, cerchiamo di far sentire la nostra voce, anche solo per dire “esistiamo!”.

    Non vorrei che in pochi anni, gli unici ad andare ancora sott’acqua, siano solo i bracconieri!!!! 👿 😈
    E nemmeno vorrei diventare bracconiere per potermi godere il mare! 😐

    #154331
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Un messaggio da parte di Alessio che si sta occupando insieme all’associazione Pescapnea di portare avanti nelle opportune sedi questa iniziativa:

    Ciao, ringrazio anticipatamente tutti per il tempo che vorranno dedicare a questa causa, stiamo facendo dei piccoli passi ma importanti, abbiamo aperto un canale di trattativa in regione ed abbiamo trovato fortunatamente una persona molto preparata e competente.
    Ora tra noi ed il parco rimane ancora tanto da fare ma l’aiuto di tutti è basilare.
    La raccolta firme scadrà  indicativamente entro il 15 di novembre ma vi spingo a mandarmi i moduli anche qualche giorno prima.
    Voglio ricordare che possono firmare tutti i maggiorenni che vogliano appoggiare la causa e quindi sotto con parenti e amici.

    Grazie ancora e vi terrò aggiornati.

    Alessio Parisi

    #154332
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Provo a spiegare cosa sta accadendo.

    Quello che si sta per istituire nel Comune di Ventimiglia è un Parco Marino e le competenze sono differenti rispetto alle Amp.

    Tutto ciò che è concernente i Parchi Marini è infatti di competenza regionale.

    Un esempio di Parco Marino è quello delle Cinque Terre a La Spezia, tanto per fare un esempio di Parco Marino.

    Riguardo alle Amp la Fipsas sta seguendo una sua strada …vedremo che succede ma è tutt’altra cosa.

    Qui abbiamo (uso il plurale maiestatis, io sto solo cercando di dare un contributo) già  avuto abboccamenti, contatti e appuntamenti ufficiali, le parti interessate sono, da una parte, interlocutori della regione, dall’altra i pescatori della zona, rappresentati da Alessio Parisi e l’associazione PescApnea che da anni cerca di contribuire alla causa della pescasub autofinanziandosi e conducendo battaglie, anche per vie legali: hanno collaborazioni con biologi ed avvocati per far ciò.

    La petizione, la raccolta firme non serve per ottenere un qualcosa grazie alle firme (vedi referendum) ma per aumentare la rappresentatività  di chi parla in nome dei pescasub per difendere la causa nello specifico.
    Gli appuntamenti sono già  fissati e ci saranno a prescindere da quante firme avremo raggiunto e porteranno in tale sede comunque a prendere delle decisioni.

    Avere più firme in quell’occasione (in cui non solo noi ma anche le altre categorie saranno rappresentate, parlo di diving, altri pescatori sportivi, pescatori professionali, ecc…) ci darà  modo di dare un peso maggiore alle nostre parole, questo in sostanza l’aiuto che si chiede e l’aiuto che si vuole dare.

    Ma veniamo soprattutto di vedere di che cosa si tratta.

    In una delle più belle aree della nostra costa istituiranno un Parco Marino …fin qui niente da eccepire, anzi sarei il primo ad essere contento …nonostante debba rinunciare a delle interessanti zone di pesca sapere che una zona del nostro mare potrà  avantaggiarsi di una protezione non può che farmi piacere.

    Purtroppo non è proprio così, vediamo un po’ che sta succedendo, chi vuole il parco è un’associazione guidata, mi pare di aver capito, dal titolare di un diving della zona che da tempo si contende l’accesso delle secche più belle con i pia, ma fin qui ancora nulla da eccepire.

    Leggo poi che vieteranno l’ancoraggio in moltissime zone per proteggere le praterie di poseidonia …e anche qui sono d’accordo e penso, speriamo non proprio sulla punta delle secche, essendo tutte secche molto ristrette ed essendo noi obbligati a pescare a distanza dalle boe di ancoraggio almeno per 100mt

    Ma quello che leggo successivamente, quello si che è più grave, inutile pormi il problema del posizionamento delle boe, tanto noi non potremo comunque entrare.

    Ma il vero problema è che:
    – sarà  consentita a tutti i pescatori sportivi la pesca (escluso noi naturalmente)
    – sarà  contentita a tutti i pescatori professionisti la pesca (anche a loro, ebbene si)
    – i pescatori professionisti continueranno con le tecniche che già  stanno utilizzando, non avranno divieti di sorta: parliamo di cianciollo, strascico, reti a circuizione, ecc…

    Ma allora …questo parco è protetto da chi …ma certo, dai veri danneggiatori, quelli che rovinano le prateria di posidonia APPOGGIANDOSI per pescare e, soprattutto, quelli che STANNO CAUSANDO L’ESTINZIONE DELLA CERNIA BRUNA.

    Mi dispiace non poter anticipare nulla delle proposte che si sono discusse, posso solo dire che sul tavolo della trattiva verrà  posta la possibilità  di entrare a condizioni determinate, verranno chieste determinate tutele VERE riguardo al parco e verranno portate sul tavolo anche ricerche effettuate da biologi circa l’incidenza della pescasub, circa la flora e fauna del luogo e i periodi riproduttivi delle varie specie, suddivise tra quelle più o meno a rischio di estinzione.

    Mi dispiace proprio di non poter entrare maggiormente nsei dettagli, ho un obbligo di riservatezza infrangendo il quale rischierei di vanificare molte delle nostre possibilità .

    Il succo di tutto questo discorso è che:
    – la possibilità  di ottenere un riconoscimento paritetico agli altri pescatori sportivi sembra essere, PER LA PRIMA VOLTA, una possibilità  reale
    – se ciò dovesse succedere il successo NON riguarderà  il solo parco citato, ma avrà  una valenza enorme in quanto rappresenterà  UN PRECEDENTE, precedente che permetterà  ad altri ordinamenti regionali di prendere spunto da questo accordo (sino ad ora tutti i parchi marini hanno attinto rifermenti dall’attuale normativa che regola le Amp)
    – la nostra iniziativa non ha nulla a che vedere e non interferisce con alcuna iniziativa o trattativa federativa

    Scusa se sono stato prolisso, spero di essere stato chiaro e di non aver detto inesattezze …vedrò di far controllare quanto ho scritto anche da chi se ne sta occupando in maniera più attiva di me e grazie dell’interesse.

    ciao. Luciano.

    DAI RAGAZZI, QUESTA VOLTA FORSE RIUSCIAMO AD OTTENERE QUALCOSA, AIUTIAMOLI E AIUTIAMOCI
    …STAMPIAMO QUESTA PETIZIONE, RACCOGLIAMO PIU’ FIRME POSSIBILI E FAXIAMO IL FOGLIO AL NUMERO CHE C’E’ SCRITTO!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.