Uova di Serra.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #8312
    Salvoct90
    Partecipante

    Ciao ragazzi, come le cucino queste uova? è normale che hanno quelle linee nere?

    #238510
    Salvoct90
    Partecipante

    Ho letto:
    “Per la bottarga di serra un mio amico biologo marino mi aveva allertato un paio di anni fa per la presenza di un parassita nelle uova, visibile anche ad occhio nudo, che e’ stato successivamente identificato e in teoria non dovrebbe produrre alcun danno……..”
    Che ne pensate?

    #238511
    icaro
    Membro

    un parassita presente solo nelle uova di serra e non di altri pesci? Chissà … in ogni caso potresti fare la bottarga di serra… 😉

    #238512
    Salvoct90
    Partecipante

    La sto facendo 😀 ma non voglio prendermi un parassita… ho visto varie volte il programma su sky “io e i miei parassiti” è orribilante…

    #238513
    Alessandro V.
    Partecipante

    Se la fai essiccare bene non dovresti avere problemi.. il sale disidrata e non permette la proliferazione di batteri.. per quello se fatta bene non va a male anche con il caldo!

    Ricordati di cambiare il sale spesso.. e spolverala con un pennello per togliere i pezzetti di sale che si attaccano alla membrana.. cosi sei sicuro di mettergli sempre nuovo sale direttamente a contatto..

    Facci sapere il risultato!

    #238514
    Fulvio57
    Partecipante

    L’Anisakys ( se è questa la causa del tuo, giustificato, timore) non si debella col solo sale, o il limone/aceto. Ci vogliono almeno 48 ore di freezer per essere assolutamente certi di non incorrere nel parassita, oppure la cottura…..

    #238515
    Salvoct90
    Partecipante

    Anisakys è questo vero?? No quello alle uova sembrano fili rosso scuro.. tipo grossi fili di sangue.. forse è normale..

    Il parassita qui di sotto l’ho trovato in un pesce quest’estate, ma era nelle branchie… e poi il pesce è stato cotto…

    #238516
    Docfux
    Partecipante

    il padre di un mio amico mentre eravamo in croazia ci ha chaimati dicendo di mettere in freezer tutto il pesce che pescavamo per 48 ore per eliminare i parassiti che apparentemente ci sono nella maggior parte dei pesci. E’ vero o è na cavolata?

    #238517
    Fedemare
    Partecipante

    l’anisakis si trova anche nell acciughe! diffidate dal pesce fresco. questo parassita muore solo sotto gli 0 gradi o se il pesce vine cotto.
    quindi…attenzione

    può provocare anche seri danni all’intestino in quanto è resistente alle medicine e antibiotici.
    può essere rimosso in casi estremi solo con operazione chirurgica.

    wiki

    #238518
    Docfux
    Partecipante

    quindi se io mi pesco un bel tonnetto e voglio farmi il sushi più fresco del mondo non posso…

    ma da quello che vedevo si trovava solo nelle parti molle, non nella carne….

    #238519
    Fulvio57
    Partecipante

    All’atto della morte dell’ “ospite”, il nostro lombrichetto che vive e vegeta allegramente nelle viscere, si sposta nei tessuti.

    #238520
    Salvoct90
    Partecipante

    Comunque io ho provato ad essiccare le uova per fare la bottarga… ho fatto a fettine ed condito… al primo assaggio stavo per vomitare, aveva il sapore del pesce putrefatto.. ho buttato tutto…. dall’aspetto sembra buono vero??

    #238521
    _Massi_
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Comunque io ho provato ad essiccare le uova per fare la bottarga… ho fatto a fettine ed condito… al primo assaggio stavo per vomitare, aveva il sapore del pesce putrefatto.. ho buttato tutto…. dall’aspetto sembra buono vero??

    Salvo, penso che le abbia lasciate per troppo poco tempo ad essiccare. Avevano ancora una consistenza “molliccia”?

    #238522
    Salvoct90
    Partecipante

    no… sembravano già  secche..

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.