vope fritte con cipolla

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #8809
    Maxxx
    Partecipante

    una bella mattinata con amici a San Vito (TP) abbastanza proficua, in tre ore 2 polpi e 2kg di pesce, prontamente cucinati da mia suocera alla palermitana “vope con cipolle all’agrodolce”.
    Ricetta:
    Lavate accuratamente le vope; asciugatele, salatele, infarinatele, e friggetele in abbondante olio caldo.
    Quando saranno dorate, sgocciolatele e trasferitale in un piatto da portata a bordi alti.
    Affettate finemente le cipolle e fatele appassire su fuoco dolce, in padella, con mezzo bicchiere d’olio e 2 cucchiai d’acqua.
    Prima che prendano colore, aggiungete lo zucchero,un pizzico di sale, l’aceto e lasciate evaporare per un paio di minuti; poi, spegnete la fiamma .
    Distribuite il condimento in modo uniforme sui pesci e lasciate insaporire per almeno 3 ore, prima di servire.
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2498_86f453e6c8844562b87d7d04cbabf233.jpg

    #247230
    DENTEX70
    Moderatore

    Maxxx ho già  l’acquolina logicamente lo posso usare per tutte le fritture? che dici, certo che ci hai dato sotto con le boghe

    #247231
    Fulvio57
    Partecipante

    La Boga in sè, come pesce è spinosissimo, ma a saperla cucinare e sopratutto friggerla, è un piatto speciale.
    …Altra cosa è la salpa, pesce-bersaglio per eccellenza e piatto per gatti molto affamati 😀

    #247232
    DENTEX70
    Moderatore

    mah devo dirti Fulvio che le polpette di salpa che fà  Aldo sono rinomate io stesso faccio un sughetto per la pasta asciutta, che non diresti si tratti proprio di salpe. una sola accortezza eviscerarle appana sparate

    #247233
    conpassopesante
    Partecipante

    In calabria dalle “mie parti” le chiamano ope, credo che il nome italiano sia boghe, comunque le prendo spesso a bolentino e ogni tanto anche in apnea, anche se tendo a schifarle perchè appena prese iniziano a scacazzare di brutto XD e da mangiare non mi sembrano nulla di eccezionale perciò, nei mesi estivi dove pesco tutti i giorni preferisco puntare ad altro (per poi tornare a mani vuote :-D). Personalmente le ho sempre fatte fritte in maniera molto semplice o alla griglia, ma ora non mi dispiacerebbe provare con quasto condimento, grazie del suggerimento magari però io eviterei di lasciarle raffreddare 3 ore, meglio calde appena fatte, no?

    #247234
    MrCicoSub
    Partecipante

    La prima cosa che mi ripeto appena entrato in acqua è: Non sparerò per nessuna ragione una opa…

    spesso l’ultima cosa che penso appena dopo esserne uscito è: se le sparavo evitavo il cappotto… :mrgreen: 🙄

    #247235
    Cri.pa
    Partecipante

    pure palermitano sono! :mrgreen:
    e ti dico che mangiate fredde sono più buone perchè piu gustose!

    #247236
    dolphin81
    Partecipante

    Dalle mie parti dicono che questo pesce sia ottimo in tutti i mesi che contengono la lettera “r”…..
    Per quanto mi riguarda ,nonostante faccia una pesca molto selettiva,se ne becco qualcuna dai 5 etti al chilo la sparo eccome!!!!
    Anche semplicemente arrostita alla griglia è ottima ed i suoi valori nutrizionali sono eccellenti.
    Una proprietà  è l’elevata percentuale di ferro: 4mg circa (su 100 gr di pesce fresco),contro i 2mg della carne di manzo!!

    #247237
    dallisotto
    Partecipante

    boops boops…al secolo, dalle mie parti, boga smerdona!

    E questo dice gia’ molto.

    N

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.